I protagonisti del cinema campano tornano alla Reggia per il Festival "Visioni Reali"

Dal 17 al 28 luglio prossimi i cortili interni della Reggia di Caserta saranno la location di "Reggia Festival – Visioni Reali". Sei serate, tutte con inizio alle ore 21, con ospiti, talk, anticipazioni e tanti film. Un evento estivo, organizzato da Confcommercio Caserta con l'Ateneo Vanvitelli, nato per celebrare il successo del cinema made in Campania che vedrà alternarsi sul palco registi, attori, sceneggiatori, scrittori, scenografi, produttori e tantissimi altri artisti di fama nazionale. Un’occasione per restituire alla città la visibilità e il rilancio che merita sul piano turistico e culturale ma anche una vetrina per i talenti del territorio.

"La partecipazione del nostro Ateneo alla realizzazione del Reggia Festival - ha detto il Rettore dell'Università Vanvitelli, Gianfranco Nicoletti - conferma la nostra grande attenzione al Cinema, e dunque agli interessi culturali del territorio. Già con Maestri alla Reggia avevamo raccolto grande partecipazione sia della società civile che dell'intera comunità accademica e soprattutto dei nostri studenti. Oggi con questo nuovo evento torniamo a celebrare il grande schermo e i suoi grandi protagonisti, sicuri di assolvere ancora una volta alla nostra funzione di promotori di valori sociali, educativi e culturali".

La direzione artistica dell’evento è affidata a Remigio Truocchio, general manager della società Cineventi, e l’iniziativa è patrocinata da Comune, Reggia di Caserta, Provincia di Caserta, Regione Campania Film Commission, Maestri alla Reggia.

"Dopo gli ottimi riscontri ottenuti nei tre anni precedenti – spiega Lucio Sindaco, presidente provinciale di Confcommercio Caserta – siamo lieti di presentare al pubblico una edizione completamente rinnovata e ancora più ricca di quelle precedenti che si svolgerà in una location incantevole e si avvarrà della partecipazione di prestigiosi partner istituzionali e privati. Grazie ad un notevole sforzo produttivo, sostenuto da Confcommercio e dai suoi soci, la tradizionale rassegna di cinema, nata nel 2019 in piazza Vanvitelli e poi trasferita al Belvedere di San Leucio, quest’anno si trasformerà infatti in un vero e proprio festival di respiro nazionale".

Tra gli ospiti Toni Servillo, Sergio Rubini, Antonio Capuano, Massimiliano Gallo, Francesco Di Leva, Giancarlo Basili e tantissimi altri.

‘Si tratta di un progetto ambizioso – fa notare Remigio Truocchio - che intende evidenziare un fenomeno in costante crescita che vede l’intera regione sempre più protagonista del mondo del cinema e dell’audiovisivo. Un fermento di artisti, di produzioni, di maestranze che creano cultura, economia e indotto sul territorio. Questo evento festivaliero intende celebrarne il successo ma anche analizzarne lo sviluppo con il contributo dei protagonisti del settore’. Sei serate caratterizzate da un talk iniziale cui seguirà la proiezione di un film e, in alcuni casi, anche la visione, in anteprima, di alcune immagini inedite legate a produzioni televisive in onda sulle reti Rai il prossimo autunno. Le serate sono a ingresso gratuito, previa prenotazione on line, o ritirando i biglietti d’ingresso disponibili in città presso i punti vendita dei partner dell’evento.

Tutte le info al riguardo saranno disponibili a breve sulle pagine social di Reggia Festival https://www.facebook.com/𝙍𝙚𝙜𝙜𝙞𝙖-𝙁𝙚𝙨𝙩𝙞𝙫𝙖𝙡-103039995810397/ e di Maestri alla Reggia.