Unicampania.it diventa più accessibile. Ecco gli strumenti di navigazione per chi ha disabilità

IT   |  EN

Il sito dell’Università Vanvitelli diventa più accessibile grazie a AccessyWay, un software capace di semplificare ulteriormente l’accesso a contenuti e pagine a tutte le persone con disabilità che hanno difficoltà a navigare in rete con gli strumenti standard.

Da qualche giorno è infatti comparsa una piccola icona azzurra raffigurante un uomo stilizzato, simbolo internazionale dell'accessibilità, visibile in basso a sinistra sulle pagine del sito unicampania.it. Cliccando sull’icona si aprirà un menù a tendina da cui scegliere la modalità necessaria alla navigazione e più adatta ai propri bisogni.

Si potrà scegliere il profilo più adatto alla propria disabilità: motoria, visiva, uditiva, cognitiva, ma anche per chi è affetto da daltonismo, dislessia, epilessia, ipovisione e molte altre ancora. Attraverso questo software è possibile, infatti, regolare il contrasto e i colori, aumentare la dimensione dei caratteri e lo spazio tra i testi, semplificare le modalità di navigazione, impostare la lettura automatica.

Con questo strumento la Vanvitelli si propone di facilitare l’accesso al sito e alle informazioni in esso contenute rendendo più accessibile questo strumento così fondamentale oggi per comunicare, conoscere, imparare, lavorare.