NEVER AGAIN, si conclude il progetto europeo contro la vittimizzazione secondaria

Si chiude il progetto Europeo Never Again, contro la vittimizzazione secondaria. Il giorno 16 novembre 2022, alle ore 9.00, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, si svolgerà il Convegno finale del progetto approvato e finanziato su bando REC, che ha visto come capofila l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, con il Dipartimento di Giurisprudenza, coordinato da Teresa Bene, con le componenti del progetto ed organizzatrici dell’evento Roberta Catalano e Marianna Pignata.

Il partenariato del progetto comprende Il Sole 24 Ore, D.i.re. Donne in rete contro la violenza, Maschile Plurale, M.A.S.C., Prodos Consulting.

Il Convegno si aprirà con i saluti del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Raffaele Picaro, e della Coordinatrice scientifica del Progetto. A seguire, la presentazione del progetto Never Again ad opera di Prodos Consulting e la performance teatrale: “Secondo atto”, a cura di M.A.S.C. APS, scritta da Giulia Corradi, con David Mastinu, Silvia Vallerani e Martina Zuccarello. 

Saranno illustrate le attività svolte e i risultati conseguiti nella lotta alla vittimizzazione secondaria delle donne già vittime di violenza maschile. Ci saranno altresì le testimonianze del vicequestore Nunzia Brancati, dirigente all’Anticrimine presso la Questura di Napoli e di Silvia Garambois, presidentessa dell’associazione giornalistica GIULIA.

Ma cos’è la vittimizzazione secondaria?

Il complesso fenomeno vittimizzazione secondaria si presenta tutte le volte in cui vi è la riacutizzazione della condizione di sofferenza della vittima a causa delle modalità con cui le istituzioni sono intervenute in caso di violenza di genere.

Il Progetto Never Again ha messo in campo una serie molto complessa di iniziative per evitare che ciò accada, per formare adeguatamente gli operatori di tutto il sistema giustizia e dei giornalisti che entrano in contatto con le donne vittime di violenza di genere.

Tra i risultati conseguiti si menzionano la creazione e realizzazione di un articolato programma formativo, comprendente anche una performance teatrale, rivolto a magistrati, giornalisti, forze dell’ordine, operatori di giustizia; la raccolta di trenta casi studio; la pubblicazione di un e-book; e infine, la redazione e pubblicazione di un Toolkit di replicabilità. In particolare, il programma formativo è stato strutturato in nove moduli online, tre webinar tematici di approfondimento e dieci workshop multiprofessionali, integrati da performances teatrali partecipative. Il corso online, reso disponibile sul sito www.vittimizzazionesecondaria.it a partire da settembre 2021, ha visto la partecipazione di oltre 1.100 professioniste e professionisti. I webinar hanno approfondito alcuni dei temi, affrontati nei moduli online, seguendo le sollecitazioni e gli interessi di coloro che hanno partecipato.

Il programma formativo ha ottenuto, peraltro, l’accreditamento presso i Consigli Professionali Nazionali e Regionali delle varie categorie professionali coinvolte.

Il convegno si chiuderà con la proiezione del video “UNHEARD – Una riflessione intersezionale” per la regia di Francesca Giunta, e il un dibattito tra i presenti.