GIVINGTUESDAY La giornata mondiale del dono

"Esiste ancora il dono, oggi? C’è ancora posto per l’arte del donare?". Ecco le domande a cui è difficile dare una risposta in una società protesa al profitto e all'egoismo. La giornata mondiale del dono che si è celebrata il 29 novembre nasce nel 2012  proprio all'insegna di dare un segnale per costruire una cultura di generosità che abbia come finalità: uscire dalla crisi economica, di senso, di valori. In dieci anni, questo evento si è trasformato in un vero e proprio movimento globale che ispira milioni di persone a donare, collaborare e si impegna ogni giorno per costruire un mondo più giusto e solidale. E quest'anno, anche l'Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli di Caserta”, insieme alla Fondazione Mario Diana onlus ha organizzato un incontro sul tema "la Cultura del Dono”, in accordo con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030.

L'evento è inquadrato nell'ambito di una rinnovata collaborazione istituzionale tra Ateneo “Luigi Vanvitelli” e la Fondazione Diana al fine di strutturare dei percorsi formativi e di conoscenza legati al tema della sostenibilità ambientale.

La giornata del 29 è stata un’importante occasione anche per dare risvolti concreti al tema della sostenibilità, presentando anche eGIVE, un nuovo progetto della Fondazione Diana, portato avanti insieme alla Caritas di Caserta e con il sostegno della BCC Terra di Lavoro San Vincenzo de Paoli.

 eGIVE, è un hub solidale del riuso, una vetrina digitale dove l’utente può donare quello che per lui è superfluo e chi ne ha bisogno può richiederlo gratuitamente, accessibile tramite www.egive.it.

“La cultura del dono coincide con la cultura della sostenibilità- commenta Furio Cascetta, prorettore alla Green Energy e sostenibilità ambientale alla Vanvitelli. - L’iniziativa di oggi si inserisce nel progetto del nostro Ateneo di strutturare percorsi formativi e di conoscenza legati al tema della sostenibilità ambientale. Oggi incontriamo gli studenti universitari e le scuole superiori di Caserta per raccontare la cultura del dono, agendo anche sul territorio”.

“Il dono è una porta per fare l’esperienza della compassione, l’esperienza del perdono, l’esperienza dell’altro di sé, cioè le esperienze umane- afferma Johnny Dotti, imprenditore sociale e pedagogista, ospite alla Vanvitelli per celebrare la Giornata Mondiale del dono - perché l’uomo non è soltanto progetto, analisi, quantità e obiettivo. L’uomo è anche infinito, desiderio, modalità per sentire la vita in modi che non si possono prevedere, il dono è imprevedibile, e soltanto il dono ti fa sorridere di fronte all’insicurezza e all’incertezza”.

PIATTAFORMA EGIVE

">

cascetta

">

dotti

">