Il progetto Go for IT, finanziato dal MUR e di cui la Fondazione CRUI è soggetto attuatore, è giunto al termine. Il progetto intende sostenere la promozione e il rafforzamento della specializzazione post dottorale, potenziandone la coerenza con le esigenze di innovazione del sistema produttivo in aree disciplinari a forte vocazione scientifica, tecnologica, economica e aziendale, valorizzando il ruolo delle Università nella promozione dell’innovazione attraverso le collaborazioni di eccellenza con enti e istituzioni esteri. Pur avendo attraversato un periodo alquanto complesso, con condizioni restrittive dettate dalla pandemia, l’intervento ha confermato la grande vitalità e il dinamismo degli atenei italiani, e la loro capacità di preservare anche in un contesto tanto difficile e inatteso le relazioni con università ed enti esteri.
Proprio per valorizzare l’esperienza condotta e i protagonisti delle attività di ricerca è stata ideata una piattaforma che potesse dare conto, anche visivamente, di questa capacità: all’indirizzo http://progetto-goforit.it/ sono stati raccolti i progetti di ricerca coinvolti, i protagonisti, le istituzioni italiane ed estere, secondo una duplice modalità di “navigazione”.
Oltre a una sezione più tradizionale, navigabile secondo una classica ricerca per parole chiave e raggruppamenti disciplinari, è stata prevista una navigazione più intuitiva, con una mappa su cui è possibile visualizzare le “traiettorie” geografiche internazionali e gli abstract dei progetti.
A questo link i progetti dell’Università Vanvitelli: https://www.progetto-goforit.it/progetti/?tex_ateneo=universita-degli-studi-della-campania-luigi-vanvitelli