Esecuzione penale costituzionalmente orientata, giornate seminariali a Giurisprudenza

Giornate seminariali per un’esecuzione penale costituzionalmente orientata. Si terranno il 19 e il 20 gennaio, dalle ore 9 a Palazzo Melzi in S. Maria Capua Vetere, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, organizzate dal Provveditorato dell'Amministrazione penitenziaria della Regione Campania, Ufficio del Personale e della Formazione, in collaborazione con il predetto Dipartimento di Giurisprudenza.
L’evento è rivolto ai Funzionari Giuridico/Pedagogici, ai Direttori degli Uffici dell’Esecuzione penale esterna ed ai Mediatori culturali. Sarà introdotto dai saluti del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza,  Raffaele Picaro; del professore ordinario di Diritto penale del medesimo Dipartimento, Giuliano Balbi; e del Provveditore dell’Amministrazione della Regione Campania, Lucia Castellano. Nel corso delle due Giornate interverranno, con le loro riflessioni di studio, il Garante nazionale dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale, Mauro Palma; il Magistrato di Sorveglianza, Marco Puglia; il Funzionario Giuridico Pedagogico della Casa circondariale di Milano-Bollate, Roberto Bezzi; la ricercatrice di Diritto processuale penale del Dipartimento di Giurisprudenza, Mena Minafra; ed il Direttore dell’Unità Operativa Complessa Tutela della Salute in Carcere, ASL Caserta, Giuseppe Nese.
L’iniziativa trae origine dalla convenzione e dai consolidati rapporti di collaborazione intercorrenti fra l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Dipartimento di Giurisprudenza, e l’Amministrazione Penitenziaria, volti alla creazione di nuovi percorsi di studio, ricerca e alta formazione.
Le due Giornate seminariali di gennaio sono prodromiche alla istituzione, dall’a.a. 2023/2024, di un Master di II livello di durata annuale in convenzione con il D.A.P. (Direzione Generale della Formazione - Scuola Superiore di Esecuzione Penale “Piersanti Mattarella”), di cui sarà Direttore il prof. Giuliano Balbi, teso a fornire ai partecipanti un elevato grado di competenza professionale nel quadro dell’esecuzione penale. Le lezioni, infatti, saranno svolte da docenti universitari e affermati professionisti, nel rispetto di una impostazione spiccatamente multidisciplinare e con grande attenzione ai profili giurisprudenziali e pratici, al fine di favorire il miglior decision making in ambito lavorativo.
Il Master di prossima attivazione è, in tutta Italia, il secondo corso post-lauream voluto dal D.A.P. per la formazione del Personale Penitenziario.

locandina