Start Cup Campania. Primo premio ai ricercatori del Dipartimento di Ingegneria della Vanvitelli

I ricercatori dell'Ateneo Vanvitelli si aggiudicano il primo premio di Start Cup 2023. Una vetrina per l'innovazione imprenditoriale promosso dalle 7 Università locali, quella di Start Cup Campania, nata con l'obiettivo di mettere in competizione idee basate sulla ricerca e l'innovazione. 

I 15 progetti selezionati per la finale hanno spaziato dalle tecnologie industriali alle scienze della vita, manifestando la diversità e la forza dell'ecosistema imprenditoriale della regione. Tra le idee più promettenti si annoverano soluzioni per la diagnostica biomedicale, dispositivi per migliorare la mobilità delle persone con disabilità motorie, tecnologie di autenticazione basate su blockchain, piattaforme di stimolazione meccanica delle cellule e molto altro.

Una giuria di esperti, provenienti da contesti non accademici, ha guidato il processo di valutazione dei progetti, premiando coloro che hanno brillato per l'originalità, la concretezza e il potenziale di impatto.

Il gruppo capeggiato da Raffaele Solimene (docente del Dipartimento di Ingegneria) e da Angela Dell'Aversano (assegnista di ricerca dello stesso Dipartimento) ha vinto il primo posto, aggiudicandosi una premialità pari a 5 mila euro e il biglietto per la finalissima del PNI (Premio Nazionale dell'Innovazione) che si terrà a Milano nelle giornate di giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre 2023.

Il progetto ha come focus la realizzazione un dispositivo portatile dal nome Bone Crack Detection (BCD) device per la rivelazione di fratture ossee in real-time tramite l'utilizzo di onde magnetiche. L'idea nasce dall’esigenza di alleggerire e agevolare, in termini economici, la sanità pubblica; in particolare, le ridotte dimensioni del dispositivo permetterebbero di essere allocato all’interno delle ambulanze, negli studi medici e nelle strutture sportive, al fine di ridurre drasticamente le attese per eseguire esami come radiografie, tomografie computerizzate e risonanze magnetiche.

Questa la classifica generale:

1°Posto Bone Crack Detection Prodotto per diagnostica biomedicale per l'individuazione in real-time di fratture ossee tramite microonde. Le piccole dimensioni del dispositivo permettono l'uso in situ e la trasportabilità in ambulanza.

2°Posto NutriAfrica Tecnologia volta alla produzione sostenibile di alimenti a fini medici speciali, attraverso l'utilizzo di strumentazioni semplici ed economiche e di ingredienti facilmente reperibili in loco, da allestire nei Paesi in via di sviluppo per il contrasto alle manifestazioni di malnutrizione acuta severa.

3°Posto Vivi Dispositivo elettronico che dà la possibilità di versare calici di vino dalla bottiglia senza doverla stappare, ricondizionandola subito dopo per poterla conservare come da nuova. Inoltre, un'app consente di gestire il dispositivo e migliorare l'esperienza pre-, durante- e post-uso.

4°Posto EasyStep Dispositivo compatibile con qualsiasi sedia a rotelle, in grado di aiutare le persone con disabilità motorie a valicare i bordi dei marciapiedi, dato che molti di essi sono sprovvisti di rampe.

5°Posto BluLite Processo di sintesi di pigmenti inorganici basato sul nanoconfinamento dei principali elementi cromofori in materiali microporosi. I pigmenti inorganici sono prodotti e commercializzati sotto forma di polveri fini.