Vanvitelli e l'acqua, convegno in Ateneo

Il 21 marzo alle ore 9,30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria (Aversa) si terrà un seminario sulla visione del Maestro Vanvitelli nei confronti dell’acqua, a metà strada tra l’architettura (abbellimento del paesaggio nelle dimore reali, fontane, vasche, giochi d’acqua) e l’ingegneria (costruzione di infrastrutture idrauliche). 

L’evento si inquadra tra quelli inseriti nel programma ufficiale delle Celebrazioni Vanvitelliane (Vanvitelli 1973 – 2023: eredità del futuro), giunte ormai al termine (31/3/2024). 

È una imperdibile occasione per celebrare l’estro e il genio di Vanvitelli nel suo rapporto visionario ed innovativo con l’elemento acqua, a lui molto caro. Basti pensare che l’Acquedotto Carolino è stato riconosciuto, dal 1997, patrimonio mondiale dell'UNESCO. 

Storici dell’arte, architetti, ingegneri si incontrano e si confrontano per riflettere e per celebrare l’opera di Vanvitelli nel settore dell’acqua e per trarne spunti di riflessione circa la sua eredità culturale. 

Il seminario è stato organizzato dall’Ateneo Vanvitelli, in collaborazione con l’Università Parthenope e con la Reggia di Caserta, con il patrocinio del Comune di Caserta. 

L’incontro è rivolto a tutti: alla comunità accademica (docenti e studenti), ai cittadini, al mondo della scuola. 

L’evento VANVITELLI E L’ACQUA cade il giorno prima della Giornata Mondiale dell’Acqua (22 marzo), ideata nel 1992 dalle Nazioni Unite: una ulteriore occasione di riflessione sul valore della risorsa idrica, richiamando l’importanza della cultura ambientale e della sostenibilità.

Locandina