Dottorato honoris causa per Alessandro Mandolini, direttore del Dipartimento di Ingegneria

In occasione del quattrocentesimo anniversario dalla sua nascita, la Universidad Mayor, Real Mayor Pontificia de San Francisco Xavier de Chuquisaca (Sucre, Bolivia) ha conferito ad Alessandro Mandolini, direttore del Dipartimento di Ingegneria della Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, il titolo di Dottore di Ricerca Honoris Causa, il più alto riconoscimento accademico.
Alla presenza di oltre 200 persone, la cerimonia ha avuto luogo presso l’Aula Magna della stessa università ed è stata presieduta dal Magnifico Rettore Walter Arízaga Cervantes coadiuvato dal vice-Rettore Erick Mita.

Le motivazioni poste alla base della decisione assunta dalle più prestigiose cariche accademiche dell’Università boliviana di conferire tale riconoscimento al professor  Mandolini sono state le seguenti: la brillante carriera nel campo dell’Ingegneria Geotecnica, la vasta produzione scientifica, il ruolo svolto nella disseminazione delle conoscenze in eventi scientifici e conferenze internazionali.

“Questa antica Università, che opera dal 1624, svolge un ruolo di grande rilievo - ha sottolineato Mandolini nel discorso tenuto a seguito del conferimento del titolo - e il caso vuole che il 2024 sia anche l’anno nel quale l’Università presso la quale mi sono laureato, la Federico II, compie l’ottocentesimo anniversario dalla sua nascita. Sono passati esattamente 30 anni dal conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Geotecnica”.

Dopo un breve excursus sulla sua attività di docente e ricercatore,Mandolini ha concluso il suo intervento ringraziando l’Università degli studi della Campania per avergli consentito un percorso di crescita tale da portarlo ad ottenere un riconoscimento così importante.

La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Magnifico Rettore Walter Arízaga Cervantes, il quale ha sottolineato l’importanza dell’Ingegneria Civile, e per essa l’Ingegneria Geotecnica, nel più ampio panorama delle Ingegnerie, ritenendosi onorato di poter menzionare Mandolini come componente del Senato Universitario dell’Università di San Francisco de Xavier.