Nella sede della Regione Campania a Palazzo Santa Lucia, la Presidente della Rai, Marinella Soldi, ha siglato il nuovo protocollo con il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, con il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi - che ha firmato anche per Città Metropolitana di Napoli -, con Il Rettore dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, Giovanni Francesco Nicoletti, il Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Matteo Lorito con il Rettore dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Roberto Tottoli, con il Rettore dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Lucio d'Alessandro, con il Rettore dell’Università degli Studi Parthenope, Antonio Garofalo, con il Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, Vincenzo Loia. Il protocollo ha l'obiettivo di valorizzare competenze, esperienze e talenti femminili per una più compiuta attuazione dei principi di democrazia paritaria e pluralismo, garantendo l’adeguata rappresentanza delle donne in convegni, appuntamenti istituzionali e talk show.
Per la presidente della Rai Marinella Soldi “l’effetto più importante di 'No Women No Panel' deve essere quello di aiutare le ragazze a vedere che, con l’impegno, possono diventare quello che vogliono e che meritano. I modelli positivi sono fondamentali per trarre ispirazione. Abbiamo anche esempi di fiction Rai ambientate in Campania - Un Posto al Sole, L’amica geniale, Mina Settembre - con protagoniste che rappresentano un importante strumento di sensibilizzazione su diverse tematiche legate al mondo femminile, offrendo spunti di riflessione e modelli concreti. La Rai deve rendere questo racconto sempre più completo anche attraverso i programmi e i contenuti che diffondiamo”.
“Aderire a questa intesa che mira a valorizzare competenze, esperienze e talenti femminili - ha concluso il Rettore dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, Gianfranco Nicoletti - è parte di un insieme di azioni per le Pari Opportunità che da tempo stiamo mettendo in campo come Ateneo, come dimostrano le molteplici iniziative portate avanti in questi anni, dalla formalizzazione di un Bilancio di Genere a quella del Piano di eguaglianza di genere, allo sviluppo delle politiche di inclusione e alle innumerevoli attività contro la violenza di genere. Ringrazio dunque la Presidente della Rai per averci dato un’ulteriore opportunità per proseguire su questo percorso a cui tanto teniamo”.
La Rai, nel suo ruolo educativo di servizio pubblico, ha voluto tradurre la forza del principio “No Women No Panel”, lanciato dalla Commissione europea nel 2018, siglando, a gennaio 2022, il Memorandum of Understanding (MoU) tra Rai (promotrice) e le istituzioni pubbliche coinvolte: Presidenza del Consiglio, CNEL, Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Conferenza delle Regioni, Unione province d’Italia, Associazione dei comuni italiani, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI), Accademia Nazionale dei Lincei, Unione per il Mediterraneo. Ai primi firmatari, si è aggiunta a ottobre 2023 l’adesione di Confindustria nazionale, aprendo così il MoU anche al settore privato, con la più grande organizzazione di imprese in Italia, e a dicembre quella di ISTAT, il principale produttore di statistica ufficiale in Italia. L’iniziativa ha inoltre ricevuto la medaglia di rappresentanza del Capo dello Stato Sergio Mattarella.