App IO, attivati i primi servizi per tutti gli utenti Unicampania

L'Università Vanvitelli ha aderito ad IO, l'app dei servizi pubblici, nell'ambito delle iniziative di trasformazione digitale previste dal Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione e dal Codice dell'Amministrazione Digitale. 

L'app IO costituisce il punto unico di accesso ai servizi pubblici locali e nazionali; la sua interfaccia semplice e intuitiva consente al cittadino di fruire in modo immediato ed efficace dei servizi di messaggistica e di pagamento erogati delle Pubbliche Amministrazioni, direttamente dallo smartphone. 
L'accesso all'applicazione, disponibile sugli appositi store sia per sistema operativo Android che IOS, avviene tramite SPID o Carta di identità elettronica
Il CRESSI sta conducendo un progetto di adozione dell'applicazione in argomento, finanziato con fondi PNRR a valere sulla missione M1C1 - Misura 1.4.3 "Adozione app/011 che ha come obiettivo l'erogazione di un primo set di 15 servizi entro il mese di febbraio 2025.
 
In via sperimentale sono stati già attivati i primi due servizi:
• Certificazione Unica;
• Prospetto Paga.
 
Questi servizi consentiranno di ricevere in tempo reale avvisi nonché di accedere velocemente ai documenti (es. pdf della certificazione unica e della busta paga), con la possibilità di scaricarne una copia sul proprio smartphone senza necessità di ulteriori autenticazioni.