L'Università Vanvitelli ha aderito ad IO, l'app dei servizi pubblici, nell'ambito delle iniziative di trasformazione digitale previste dal Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione e dal Codice dell'Amministrazione Digitale.
L'app IO costituisce il punto unico di accesso ai servizi pubblici locali e nazionali; la sua interfaccia semplice e intuitiva consente al cittadino di fruire in modo immediato ed efficace dei servizi di messaggistica e di pagamento erogati delle Pubbliche Amministrazioni, direttamente dallo smartphone.
L'accesso all'applicazione, disponibile sugli appositi store sia per sistema operativo Android che IOS, avviene tramite SPID o Carta di identità elettronica
.
.
Il CRESSI sta conducendo un progetto di adozione dell'applicazione in argomento, finanziato con fondi PNRR a valere sulla missione M1C1 - Misura 1.4.3 "Adozione app/011 che ha come obiettivo l'erogazione di un primo set di 15 servizi entro il mese di febbraio 2025.
In via sperimentale sono stati già attivati i primi due servizi:
• Certificazione Unica;
• Prospetto Paga.
Questi servizi consentiranno di ricevere in tempo reale avvisi nonché di accedere velocemente ai documenti (es. pdf della certificazione unica e della busta paga), con la possibilità di scaricarne una copia sul proprio smartphone senza necessità di ulteriori autenticazioni.