Running Vanvitelli, via alla seconda edizione della gara podistica a Capua

Alla sua seconda edizione la manifestazione podistica Running Vanvitelli. Organizzata dal CUS Caserta e dall'Università Vanvitelli, la gara si svolgerà il prossimo 21 aprile a Capua con l'obiettivo di promuovere simultaneamente attività fisica, cultura del territorio e sensibilità verso tematiche quali la sostenibilità ambientale, l’inclusione e la parità di genere.
Il percorso di 13 km (partenza alle 9 da via Napoli e chiusura entro le 13 circa in Piazza dei Giudici) toccherà punti di interesse storico-culturale quali, tra gli altri, la Chiesa di Santa Caterina, il Museo Campano e il Dipartimento di Economia dell'Ateneo Vanvitelli, senza dimenticare un passaggio a Sant’Angelo in Formis a pochi metri dalla prestigiosa Abbazia Benedettina.
Questa volta si potrà anche partecipare con una passeggiata non a scopo competitivo (su una distanza di circa 800 metri, da Via Napoli a Piazza dei Giudici passando direttamente per Corso Appio), aperta a tutti, comprese le persone diversamente abili, che partirà subito dopo la gara.
 
PERCORSO E GARA
La gara podistica sulla distanza di 14 km, si svolgerà domenica 21 aprile 2024, con ritrovo in via Napoli, a Capua, in prossimità del Parco delle Fortificazioni.
La partenza della competizione è prevista alle ore 08:30 con qualsiasi condizione atmosferica. 
Nelle immediate vicinanze della partenza c’è possibilità di parcheggio.
Possono partecipare alla gara tutti i tesserati FIDAL ed EPS facenti capo a società sportive* oppure coloro che sono muniti di Run Card.
 
MODALITA’ DI ISCRIZIONE E QUOTE DI PARTECIPAZIONE
 
Le iscrizioni, fino al limite di 1000 atleti, dovranno essere effettuate online sul sito www.cronometrogara.it e chiuderanno il 19 aprile 2024. Dopo la chiusura non sono consentite cancellazioni ma solo sostituzioni tra atleti della stessa società.
La quota di iscrizione, da versare solo ed esclusivamente tramite bonifico bancario (IBAN: IT59X0306909606100000107053; Intestazione: Centro Universitario Sportivo Caserta; causale “Running Vanvitelli e Nome e Cognome dell’atleta”), è pari a euro 7 (sette)  per i possessori di chip personale ICRON, e a euro 8 (otto) per coloro sprovvisti di chip (ne riceveranno sul momento uno usa e getta).
 
Le operazioni di consegna dei pettorali, dei chip e del pacco-gara saranno effettuate sabato 20 aprile dalle 10 alle 18 presso il Dipartimento di Scienze Politiche sito in v.le Ellittico, 31, Caserta. Il giorno successivo, quello della gara, i pacchi-gara, i pettorali e i chip potranno essere ritirati a Capua, presso il Parco delle Fortificazioni (bar in prossimità della partenza) dalle ore 7:00 alle ore 8:00 (alle 8:30 parte la gara).
 
PREMIAZIONI PER ATLETI E SOCIETA’
A) i primi tre uomini e le prime tre donne;
B) i primi 100 uomini e le prime 30 donne;
C) i primi tre atleti e le prime tre atlete delle categorie SM/SF da 60 in su.
Saranno altresì premiate le prime cinque società con buoni acquisto di materiale sportivo così ripartiti:
1^ classificata: 500 euro;
2^ classificata: 400 euro;
3^ classificata: 300 euro;
4^ classificata: 200 euro;
5^ classificata: 100 euro. 
 
N.B. Per concorrere per il premio-società, ogni squadra deve portare al traguardo almeno 30 atleti.
A tutti i partecipanti verrà consegnato il pacco-gara (contenente t-shirt); ai finishers verrà consegnata una medaglia stilizzata dell’evento raffigurante la mater matuta.
 
*Chi volesse tesserarsi con la squadra di atletica leggera del CUS Caserta, regolarmente affiliato alla FIDAL, può farlo, con congruo anticipo e previo possesso di un certificato di idoneità agonistica in corso di validità, avvalendosi della segreteria del CUS (3397782647 per prendere appuntamento) versando un’ulteriore quota di euro 8 (otto) che andrebbero ad aggiungersi agli 8 euro della quota-gara (totale, quindi, 16 euro).