L'attore Centorame testimonial d'eccezione alla Notte dei Ricercatori della Vanvitelli per il progetto europeo STUDENTS4CHANGE. Appuntamento per il 27 settembre 2024 al Palazzo Melzi del Dipartimento di Giurisprudenza per conoscere il percorso innovativo di engagement di Studenti universitari contro la violenza ed a tutela della Parità di Genere. Il Progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma di finanziamento europeo “CERV”, intende sviluppare e realizzare un percorso formativo innovativo al fine di rafforzare l’impegno dei giovani per contrastare la Violenza di Genere e valorizzare la tutela della Parità.
L’evento inaugurale vedrà la partecipazione di Francesco Centorame, conosciuto al grande pubblico per il suo Elia Santini di Skam Italia, ma anche per il ruolo del giovane Giulio, promesso sposo della figlia di Paola Cortellesi in C’è ancora domani. Il film pluripremiato sarà una delle pellicole che verranno presentate durante la serata insieme ad altre proiezioni volte a valorizzare il cinema quale mezzo di espressione artistica, strumento di crescita culturale, di comunicazione e coesione sociale anche negli ambienti universitari. Francesco Centorame sarà, insieme ad altri ospiti, protagonista di un talk in cui si metteranno in evidenza le ricadute scientifiche, unitamente agli aspetti più propriamente cinematografici, del tema della violenza di genere. La serata darà inizio così al progetto europeo finanziato al fine di contrastare la violenza di genere e che mirerà alla sensibilizzazione, alla prevenzione, alla formazione e all’educazione del rispetto partendo dai più giovani che potranno sperimentare le forme di una possibile cultura e convivenza civile, non violenta, fra uomini e donne.
“L’assegnazione del contributo al nostro Progetto da parte della Commissione Europea– dichiara la Prof.ssa Marianna Pignata, delegata alle pari opportunità dell’Università Vanvitelli e Project Manager del Progetto,– è la dimostrazione di quanto sia rilevante, trovare strategie di intervento che possano contrastare efficacemente lo stereotipo che associa la donna a un ruolo sociale di debolezza e sottomissione, profondamente radicato in larghissime fasce sociali sicché, per sconfiggerlo, non basta una netta condanna e una dura repressione delle discriminazioni, emarginazioni e violenze che ne conseguono, ma occorre una rivoluzione culturale la quale, partendo da percorsi formativi rivolti agli studenti, vada ad attuarsi su più livelli, coinvolgendo più soggetti e adottando differenti metodologie”.
Il Progetto STUDENTS4CHANGE, ideato e sviluppato dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, capofila di progetto, in partnership con l’Universite Cote d’Azur, il CIRSES (Centro di Iniziativa e Ricerca sul Sistema Educativo e Scientifico), il CIDFF (Centro Francese d’Informazione per i Diritti delle Donne), Associaziona CreaCinema, avrà una durata di 24 mesi e vedrà la partecipazione attiva di 200 studenti italiani e francesi.