Premio Marketing. la squadra del dipartimento di Economia vince la competizione tra gli Atenei

La squadra dell'Università Vanvitelli vince la 36esima edizione del Premio Marketing della Società Italiana Marketing, la più antica e prestigiosa competizione tra studenti di economia italiani. Ad aggiudicarsi il Premio sono stati gli studenti  Maria Teresa Mastropietro e Andrea D'Aniello del Dipartimento di Economia.

Ogni anno viene raccolto ed elaborato un caso aziendale che illustra un problema relativo a un prodotto o ad un'impresa già presente sul mercato o che desidera entrare in nuovi mercati locali e/o globali. Il materiale relativo al Caso viene messo a disposizione a partire dall'inizio dell'anno accademico agli studenti delle Università dell'Unione Europea. Agli studenti che partecipano al Premio viene richiesto di elaborare una propria soluzione del caso e di inviarla alla segreteria organizzativa nei modi e nei tempi stabiliti dal regolamento.Una giura composta da profesori universitari e manager aziendali valuta tutti gli elaborati pervenuti per poi stilare una prima classifica dei progetti. Il successo del Premio va ricercato nella sua capacità di valorizzare il processo di apprendimento delle problematiche di mercato, attraverso un proficuo e formativo lavoro di gruppo su un problema reale, simulando le fasi di commercializzazione di un prodotto/servizio nei mercati locali e globali.

Questa edizione aveva come sponsor Co.Re.Ve., il consorzio per il recupero del vetro, e gli studenti dovevano predisporre un piano finalizzato a educare le persone e i gestori dei locali pubblici ad adottare politiche e comportamenti corretti finalizzati a favorire il recupero e riciclo del vetro. Hanno partecipato circa 650 squadre partecipanti ed oltre 1700 studenti, provenienti da oltre 30 diversi atenei.
Nel corso della finale le migliori quattro squadre hanno presentato i loro lavori alla giuria (composta da docenti universitari e da manager di Coreve) e ad un pubblico di studenti.
La competizione è stata aggiudicata da una squadra del Dipartimento di Economia dell’Università Vanvitelli , composta da Maria Teresa Mastropietro e Andrea D'Aniello (nella foto insieme a Enrico Bonetti, professore ordinario di “Marketing” e di “Comunicazione e Social Media Marketing”).