Prevenire la corruzione, Raffaele Cantone alla Vanvitelli

Un'indagine pilota sulla prevenzione della corruzione nelle società controllate dalle pubbliche amministrazioni. Si terrà lunedì 9 ottobre, nella sede del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi della Campania Lugi Vanvitelli, la presentazione del corso di perfezionamento di “Strumenti e metodi per la prevenzione della corruzione”. Un percorso che mira, da un lato, a offrire il necessario e obbligatorio aggiornamento professionale ai RPC, RT e ai funzionari amministrativi, dall'altro, a fornire qualificate competenze professionali nella materia della prevenzione amministrativa della corruzione. Nel corso dell'evento saranno presentati i dati su un'indagine pilota sullo stato di attuazione della normativa in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione nelle società controllate dalle pubbliche amministrazioni.

Nell'Aula Franciosi del Dipartimento di Giurisprudenza di S. Maria Capua Vetere interverranno Raffaele Cantone, Presidente ANAC, e Francesco Merloni, Consigliere ANAC. L'introduzione sarà a cura della coordinatrice del corso di perfezionamento Andreana Esposito, cui seguiranno gli interventi di Alberto De Chiara e Catello Maresca - Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli.
A presiedere l'incontro il Pro-Rettore dell'Università degli Studi Luigi Vanvitelli prof. Enrico Minervini e il Presidente Confindustria Caserta Luigi Traettino.

"Il nostro Ateneo è molto sensibile e attento ai temi della legalità e dell’etica - ha detto Minervini - Presso la nostra Università opera un gruppo di ricerca e azione per la legalità e l’etica, di cui fanno parte studiosi interessati alle tematiche connesse alla prevenzione della corruzione e alla circolazione di una cultura della legalità e della trasparenza amministrativa.È nostro compito trasmettere competenze interdisciplinari necessarie per svolgere ricerche e attività didattico - formative in questo campo.”
Il corso di Perfezionamento in Metodi e strumenti per la prevenzione della corruzione "rappresenta il risultato di un lungo lavoro, anche di ricerca, che il Dipartimento di Giurisprudenza ha svolto con l'ANAC - ha spiegato Andreana Esposito - È il frutto di una sinergia costruttiva che si è instaurata tra il Gruppo di ricerca e azione sulla legalità e l'etica operante nel Dipartimento e il Presidente Cantone volta a realizzare diversi percorsi, formativi e di ricerca, sensibili ai temi dell'etica e della legalità nell'agire pubblico".

locandina

Cantone, inoltre, presenterà inoltre il suo nuovo libro “La corruzione spuzza”. Scegliendo le parole di Papa Francesco come titolo del suo libro, Cantone fa il punto su quali siano gli effetti concreti sulla vita quotidiana dei cittadini di quella che lui stesso ha denominato una vera e propria malattia che rischia di uccidere l'Italia. L’appuntamento è presso il Dipartimento di Scienze Politiche Jean Monnet in data 16 ottobre alle ore 11,00. Sarà presente anche il coautore Francesco Caringella e Luisa Franzese, Direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale della Campania. Modera Lorenzo Calò.
Locandina