Arriva Spid, alla Vanvitelli il Sistema pubblico di identità digitale

Arriva Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che certifica in modo sicuro l’identità del cittadino e consente l’accesso ai servizi online di tutte le Pubbliche Amministrazioni con un unico set di credenziali e da qualsiasi dispositivo.

SPID rappresenta una delle iniziative trasversali della Strategia per la Crescita Digitale 2014-2020 delineata dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e assicura la piena protezione dei dati personali, garantendo la privacy degli utenti. Nel corso del 2017 è stato, inoltre, avviato l’iter che porterà SPID a divenire un’identità digitale europea, consentendo l’accesso a servizi erogati nei diversi Stati dell’Unione.

Con Spid tutti gli utenti dell’Università Vanvitelli, attraverso le stesse credenziali, avranno accesso a tutti i servizi online. Tra questi:

  • gestione delle carriere degli studenti: ESSE3 (https://esse3.cressi.unicampania.it);
  • gestione della didattica: U-GOV (https://www.u-gov.cressi.unicampania.it);
  • gestione dei dati relativi alle attività e ai prodotti della ricerca: IRIS (https://iris.unicampania.it);
  • piattaforma dei servizi online del CRESSI, a beneficio del personale e degli studenti (https://servizionline.cressi.unicampania.it/portal)
  • piattaforma di e-learning e supporto alla didattica (https://elearning.unicampania.it);
  • aree riservate del sito web di Ateneo (https://www.unicampania.it);
  • banca dati Research Professional (https://www.researchprofessional.com).

           

L’utente, pur conservando la possibilità di accedere ai servizi con le credenziali fornite dall’Ateneo, potrà dunque autenticarsi sfruttando le credenziali del sistema SPID, da richiedere ad uno dei Gestori di Identità Digitale accreditati dall’AgID.

Per maggiori informazioni consultare il sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.