Disturbi dell'apprendimento e disabilità, c'è il Centro di inclusione studenti

Un supporto per gli studenti durante l'intero percorso universitario. E' stato istituito il Centro di Inclusione degli studenti con disabilità e DSA (CID) per tutti coloro che si trovano a sperimentare situazioni di difficoltà nell'accesso allo studio a causa di disabilità o disturbi dell'apprendimento.

Il Centro si occupa di accogliere, orientare, e supportare gli studenti dell'Ateneo con disabilità (anche temporanea) e Disturbi Specifici dell'Apprendimento, pianificando e predisponendo gli strumenti, gli ausili e le attività che favoriscono lo studio e la partecipazione attiva alla vita universitaria.

I servizi offerti dal centro sono:
- Sportello di accoglienza.
- Progettazione di interventi personalizzati.
- Affiancamento alla mobilità all'interno dell'Ateneo.
- Sostegno alla didattica.
- Predisposizione di prove equipollenti.
- Realizzazione di materiale didattico accessibile.
- Supporto tecnico nell'utilizzo delle tecnologie assistive e ICT.
- Mobilità Internazionale: il CID promuove i programmi di Mobilità internazionale e affianca gli studenti iscritti ai servizi di tutorato nella fase di orientamento e nella fase di espletamento delle pratiche burocratiche.
Il Centro ha sede presso il plesso scientifico di via Vivaldi (Caserta) con accesso da viale Lincoln 5.

Per accedere ai servizi, è possibile richiedere un incontro con gli operatori del CID telefonando dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 12:30 al numero 0823-274402, o inviando una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Altri servizi già attivi in Ateneo

L'Ateneo, inoltre, mette a disposizione degli studenti un servizio di consultazione psicologico-clinica, gestito dal Dipartimento di Psicologia. Il SAPS offre a tutti gli studenti che ne fanno richiesta uno spazio di ascolto e di comprensione delle difficoltà di natura psicologica, emotiva e relazionale che possono presentarsi durante il percorso universitario.
E' possibile prenotare un colloquio inviando una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 0823-275289, oppure direttamente in sede il martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, presso la stanza 52 del Dipartimento di Psicologia.

 

Presso il Dipartimento di Psicologia è inoltre attivo il Laboratorio di Neuropsicologia dell'Età Evolutiva, servizio clinico, dedicato alla diagnosi dei disturbi neuropsicologici dello sviluppo e, in particolare, dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). La valutazione diagnostica si articola in quattro incontri, prevede la raccolta di informazioni cliniche e la somministrazione di test specifici attraverso cui è possibile comprendere le caratteristiche del disturbo e le aree individuali di forza e di debolezza. I risultati sono restituiti in un colloquio finale.
Per accedere al servizio puoi inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT