La Vanvitelli per il Festival della Crescita, Design Thinking e Innovazione

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Design Thinking e Innovazione. Lunedì 6 e martedì 7 maggio il Festival della Crescita rilancia a Napoli i temi di cultura, impresa e design in due contesti di grande valore, per la vita e la crescita della città: il Comune di Napoli, l'Università Vanvitelli e l’Ordine degli Architetti di Napoli, che collaborano alla realizzazione della tappa.

 L'apertura del Festival, presso la Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo (in Piazza Municipio), è in programma per il pomeriggio di lunedì 6 maggio: uno spazio dedicato allo scenario generale della cultura e dei progetti in corso, a livello locale e nazionale.

A seguire, l'intera giornata di martedì 7 maggio, presso il Complesso di Sant’Andrea delle Dame, sede della Scuola di Medicina dell’Università Vanvitelli, sarà dedicata particolare attenzione all'ambito impresa-economia-marketing, nella mattina e ad architettura-design-creatività nel pomeriggio. 

A proposito del titolo e tema del Festival della Crescita di Napoli, Futuro + Umano. Design Thinking e Innovazione, il curatore Francesco Morace afferma: «La possibilità di una nuova crescita felice e sostenibile passa attraverso la capacità di elaborare un nuovo pensiero, fondato su una visione rigenerata dello sviluppo economico, nel quale la cultura del progetto che da sempre alimenta il successo dell’Impresa italiana nel mondo, assume una centralità strategica. Imprenditori come design manager, a partire da quell’Adriano Olivetti che possiamo considerare il Deus ex Machina dell’innovazione in Italia. Valori ben al centro della visione che concilia comunità e profitto, cura del territorio e competizione globale».
Il Festival della Crescita è un progetto curato e realizzato da Future Concept Lab con l’obiettivo di creare un circolo virtuoso tra i protagonisti di crescita e sviluppo.

L’edizione 2019 rilancia la sua vocazione di “progetto in crescita”, attraversando di nuovo la penisola con 11 tappe, e portando visioni e progetti nel dialogo pro-attivo tra i diversi attori dell'innovazione. Uno scambio continuo che nel 2019 affronterà temi e pratiche su un nucleo caldo del presente avanzato. Un tema che dà il titolo al nuovo libro di Francesco Morace Futuro + Umano e che è riferimento e omaggio, allo stesso tempo eredità e rigenerazione continua, al pensiero e all’attività di Leonardo da Vinci, a 500 anni dalla sua morte.

Programma

 

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT