Ingegneria diventa Plastic Free, erogatori e borracce in dipartimento

Nel mese di maggio 2019 il Dipartimento di Ingegneria ha aderito alla campagna “Plastic Free” del Ministero dell’Ambiente, mirata alla riduzione dei rifiuti polimerici. Sono stati installati da parte della ditta Acquatec tre erogatori di acqua pubblica filtrata, a disposizione dei frequentatori del Dipartimento che possono approvvigionarsi con proprie borracce.

Il 17 giugno 2019 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria, alla Real Casa dell’Annunziata di Aversa, si è svolto un evento formativo, mirato all’informazione ed al coinvolgimento di studenti, docenti e del personale tecnico amministrativo sulla necessità del controllo dei rifiuti polimerici da imballaggio. La tematica è stata affrontata dal direttore prof. ing. Furio Cascetta, dalla prof. arch. Renata Valente, docente di Progettazione Ambientale, e dai rappresentanti della ditta Acquatec, nelle persone dell’amministratore, ing. Diego De Chiara e del dott. Domenico Imperatore, responsabile dell’area comunicazione e rapporti con gli enti. La discussione ha suscitato interesse e partecipazione da parte di studenti e personale, motivando verso attitudini quotidiane più consapevoli.

Scopo della campagna etica “plastic free” (forse sarebbe meglio ridefinirla “plastic less”) è duplice: da un lato far comprendere come anche con un semplice gesto è possibile ridurre l’uso di contenitori in plastica (le classiche bottigliette) dell’acqua minerale (senza demonizzare il PET) e conseguentemente ridurre l’impatto del loro smaltimento nel ciclo dei rifiuti (raccolta differenziata), dall’altro valorizzare l’acqua pubblica attraverso un semplice trattamento effettuato tramite gli erogatori, al fine di migliorare il sapore dell’acqua potabile distribuita dall’acquedotto locale (gratuita per chi frequenta il Dipartimento). I docenti, gli studenti, il PTA e tutti coloro che frequenteranno il Dipartimento di Ingegneria potranno rifornire le proprie borracce con acqua pubblica, dal buon sapore, refrigerata, sia liscia sia frizzante.

 

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT