Laurea telematica alla Vanvitelli, il racconto di Tania, dottoressa in scienze degli alimenti e della nutrizione

Laurearsi ai tempi del covid-19, faccia a faccia con il pc.

"Era tutto così strano! Dopo anni di studi e sacrifici non avevo l’emozione solita, la voglia di festeggiare e la gioia nel cuore". 
Tania è una delle studentesse della Vanvitelli che ha discusso la tesi in modalità telematica, dopo l'ultimo esame svolto online qualche giorno prima. 
“Seguivo con preoccupazione e dispiacere le vicende del Covid-19 in Cina e poco dopo a febbraio i primi casi al nord Italia, ero preoccupata e dispiaciuta ma dovevo concentrarmi: avevo l’ultimo esame il 5 Marzo. Il 25 Marzo avrei dovuto laurearmi in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana presso L’università Luigi Vanvitelli di Caserta, la mia secondo laurea: Magistrale!

Erano circa le 14:30 del 4 marzo 2020 quando alcuni titoli di coda anticipavano la possibile chiusura di tutte le scuole ed università italiane di ogni tipo e grado per contenere i contagi, una misura drastica quanto giusta ma io il giorno dopo averi dovuto sostenere il mio ultimo esame! L’ansia mi turbava fino a che non è giunta la conferma! Scuole e Università chiuse ma erano garantite lezioni ed esami tramite sistemi di comunicazione a distanza! La mia università nel minor tempo possibile si è organizzata alla grande per riuscire a sostenere la didattica e gli esami e così il 16 marzo 2020 alle ore 12:00 sono stata la prima studentessa del mio corso di laurea a sostenere l’esame online tramite Microsoft Times, fortunatamente andato bene! Subito dopo dovevo concentrare tutta la mia volontà per l’elaborazione del power point da presentare in seduta, vicinissima! E' un po’ difficile pensare alla propria felicità quando intorno hai il tuo paese in ginocchio! Ma dovevo farcela!"

Tania si è laureata il 25 marzo davanti ad una commissione "professionale, ma accogliente", dottoressa magistrale in scienze degli alimenti e della nutrizione umana.  "Ho dedicato la mia tesi all’Italia, a tutti i cittadini, a chi sta soffrendo, e chi a come me sta comunque raggiungendo dei traguardi. Con un solo comune obiettivo: rinascere!"

Guarda la gallery

 

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT