Corso di Laurea Magistrale in PLANET LIFE DESIGN, un percorso formativo proiettato nel futuro

Con il nuovo anno accademico parte il nuovo Corso di Laurea Magistrale in PLANET LIFE DESIGN, un percorso formativo proiettato nel futuro.

Il nuovo Corso è interateneo ed è attivato congiuntamente dall'Università degli Studi di Perugia e dall'Università della Campania "Luigi Vanvitelli"; le attività formative si svolgeranno nel palazzo Bernabei in Assisi, sede distaccata dell'Università degli Studi di Perugia.

Il percorso formativo del nuovo Corso di Laurea Magistrale che parte nell’anno accademico 2020-21 è fortemente innovativo, non è sovrapponibile a nessuno dei percorsi proposti dai Corsi di Laurea triennali o magistrali attualmente attivi in Italia e si inserisce in maniera assolutamente sperimentale nel quadro dell’offerta formativa non solo nazionale ma anche europea. Il ruolo del design, tradizionalmente incentrato sulla progettazione di prodotti e servizi, è infatti oggi sempre più indispensabile perché orientato alla progettazione di scenari complessi e alla definizione delle modalità di interazione degli uomini con gli uomini e degli uomini con il proprio habitat.

“La nascita di questo nuovo corso di laurea – ha detto Giuseppe Paolisso, rettore dell’Università Vanvitelli -  sta a testimoniare che la volontà sinergica di due Atenei, che hanno grande esperienza nella didattica ed in particolare modo nel campo del Design, può condurre alla genesi di esperienze didattiche virtuose che possono avere grande impatto culturale oggi e grande visibilità internazionale in un immediato futuro , creando nuove professionalità nel campo del Design che abbiamo una particolare attenzione alla cultura dell'ecologia ma anche un supporto dalla Green Economy “.

Le attività didattiche sono articolate in quattro laboratori tematici interdisciplinari dedicati ad altrettanti ambiti di importanza fondamentale e di grande attualità, anche alla luce dei continui mutamenti che interessano il pianeta e delle conseguenti condizioni emergenziali: Clima ed EnergiaTerritorio e PatrimonioCittà e PaesaggioSalute e Sicurezza.

“Il nostro Dipartimento – ha spiegato Luigi Maffei, direttore del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale della Vanvitelli -  ha una esperienza ventennale nel design con all’attivo 2 corsi di laurea, un corso di laurea specialistico e dottorati di ricerca ed è supportata da laboratori all’avanguardia tra i quali Officina Vanvitelli a San Leucio il primo HUB per la formazione postlaurea dei talenti. Da anni i nostri allievi manifestano una forte sensibilità  verso i temi del sociale e del rispetto degli altri, verso la salvaguardia delle risorse, verso l’ambiente, verso il vivere insieme in armonia. Questa sensibilità si è riversata nell’elaborazione di tesi su questi temi specifici, nella realizzazione di campagne di comunicazione e nella ideazione di prototipi e sistemi.

Abbiamo percepito che era questo il momento di riservare ancora più forza e più entusiasmo a questa sensibilità attraverso la costruzione di in un percorso formativo nuovo e unico, che mette al centro non solo l’uomo e il suo benessere ma innanzitutto il rispetto del pianeta. Abbiamo cercato per questo partner accademici per una iniziativa che necessita di un ampio coinvolgimento e abbiamo trovato non solo qui le giuste competenze, la giusta sinergia e il giusto entusiasmo nei colleghi dell’Università di Perugia la giusta immagine culturale per implementare  il progetto formativo”

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT