Cresce il numero degli occupati dopo la laurea alla Vanvitelli. Ecco i numeri del Rapporto AlmaLaurea

Cresce del 6 per cento il numero dei laureati della Vanvitelli di primo livello che trova lavoro, e del 3 per cento per i laureati magistrali biennali. Un balzo in avanti rispetto al 2018, registrato dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea che ha presentato il XXII Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati.

 

IL PROFILO DEI LAUREATI DELL'UNIVERSITÀ DELLA CAMPANIA LUIGI VANVITELLI
I laureati nel 2019 dell'Università della Campania Luigi Vanvitelli coinvolti nel XXII Rapporto sul Profilo dei laureati sono 4.901. Si tratta di 2.654 di primo livello, 1.306 magistrali biennali e 903 a ciclo unico; i restanti sono laureati in altri corsi pre-riforma.

ETÀ, REGOLARITÀ E VOTO DI LAUREA: LA RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI
L’età media alla laurea è 26,9 anni per il complesso dei laureati, nello specifico di 25,5 anni per i laureati di primo livello e di 28,9 anni per i magistrali biennali. Un dato su cui incide il ritardo nell’iscrizione al percorso universitario: non tutti i diplomati, infatti, si immatricolano subito dopo aver ottenuto il titolo di scuola secondaria superiore.

LA SODDISFAZIONE PER L’ESPERIENZA UNIVERSITARIA
Per analizzare la soddisfazione per l’esperienza universitaria appena conclusa si è scelto di prendere in considerazione l’opinione espressa dal complesso dei laureati in merito ad alcuni aspetti. L’86,1% dei laureati è soddisfatto del rapporto con il corpo docente e l’83,8% ritiene il carico di studio adeguato alla durata del corso. In merito alle infrastrutture messe a disposizione dall’Ateneo. Più in generale, il 90,7% dei laureati si dichiara soddisfatto dell’esperienza universitaria nel suo complesso. E quanti si iscriverebbero di nuovo all’Università? Il 72,0% dei laureati sceglierebbe nuovamente lo stesso corso e lo stesso Ateneo, mentre il 5,1% si riscriverebbe allo stesso Ateneo, ma cambiando corso.

LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI DELL'UNIVERSITÀ DELLA CAMPANIA LUIGI VANVITELLI
L’Indagine sulla Condizione occupazionale ha riguardato complessivamente 8.185 laureati dell'Università della Campania Luigi Vanvitelli.

LAVORO, I LAUREATI TRIENNALI A UN ANNO DALLA LAUREA
L’Indagine ha coinvolto 2.446 laureati triennali del 2018 contattati dopo un anno dal titolo (nel 2019).

A un anno dal conseguimento del titolo, il tasso di occupazione (si considerano occupati, seguendo la definizione adottata dall’Istat, tutti coloro che sono impegnati in un’attività retribuita, di lavoro o di formazione) è del 64,5%,

LAVORO, I LAUREATI DI SECONDO LIVELLO A UNO E CINQUE ANNI DALLA LAUREA
I laureati di secondo livello del 2018 contattati dopo un anno dal titolo sono 1.927 (di cui 1.138 magistrali biennali e 789 magistrali a ciclo unico), quelli del 2014 contattati a cinque anni sono 1.846.

A un anno:  Tra i laureati di secondo livello del 2018 intervistati a un anno dal conseguimento del titolo, il tasso di occupazione (si considerano occupati quanti sono impegnati in un’attività retribuita, di lavoro o di formazione) è pari al 56,1% (60,8% tra i magistrali biennali e 49,9% tra i magistrali a ciclo unico).

A cinque anni Il tasso di occupazione dei laureati di secondo livello del 2014, intervistati a cinque anni dal conseguimento del titolo, è pari all’81,3% (81,1% per i magistrali biennali e 81,7% per i magistrali a ciclo unico).

“La nostra Università svolge un ruolo particolarmente importante sul territorio – dice Giuseppe Paolisso, Rettore dell’Ateneo Vanvitelli – Hanno intrapreso gli studi molti giovani che probabilmente non lo avrebbero fatto se non avessero avuto la possibilità di seguire le lezioni non troppo distanti da casa. E, con tutte le agevolazioni sulle tasse e la possibilità di accedere a borse di studio, abbiamo dato l’opportunità anche alle fasce più deboli di studiare. L’aumento dell’occupazione tra i nostri laureati, quindi, è un doppio obiettivo raggiunto: i nostri studenti sono la leva per il futuro dell’intero territorio”.

 

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT