Grande entusiasmo a Capua per i numerosi studenti provenienti da diverse regioni del sud Italia che sabato 22 aprile svolgeranno le semifinali delle olimpiadi di lingua inglese Hippo Olympiad.
La competizione scolastica internazionale Hippo Olympiad, giunta quest’anno alla 11esima edizione è, ormai, diffusa in oltre 50 nazioni e vanta oltre 80.000 studenti iscritti.
La degna cornice di questo evento è garantita dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” che metterà a disposizione le proprie strutture, in particolare, l’Aula Magna per accogliere gli studenti, i genitori ed il numeroso personale docente delle scuole di appartenenza.
Gli studenti, in tale fase della gara, svolgeranno ulteriori test di selezione linguistica gratuitamente distribuiti dall’ente accreditato MUR Gatehouse Awards con l’intento di raggiungere le prossime tappe, l’European Qualifier Round di Jesolo (VE) e le agognate finali internazionali di Roma che si terranno la prima decade di ottobre.
I circa 100 ragazzi partecipanti, provenienti da svariati istituti scolastici, per nulla intimoriti, rappresentano i migliori studenti dell’aliquota area sud Italia e sono reduci dal preliminary round svolto presso le proprie scuole di appartenenza nel mese di marzo. Essi rappresentano circa il 5% degli studenti iscritti alla gara dell’area di competenza.
La International English Language Olympiad è una competizione scolastica Internazionale aperta agli studenti, non madrelingua, di tutto il mondo e verte sulla lingua inglese. Gode del patrocinio di numerose istituzioni pubbliche ed il supporto di prestigiosi enti internazionali (l’Università USA del Missouri che offre anche premi e stage all’estero). Gli studenti vengono divisi per fascia d’età in 8 differenti categorie (in Italia abbraccia gli iscritti dalla scuola primaria alle secondarie di 2° grado).
Tale competizione è diffusa e condotta a livello interregionale dalla cooperativa di docenti e formatori New Education che opera sul territorio da diversi anni in sinergia con le istituzioni pubbliche per diffondere progetti linguistici innovativi rivolti alle scuole.