Matematico, fisico, statistico tante sono le professioni che puoi conseguire studiando al Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università Vanvitelli. Tre i corsi triennali attivati presso il Dipartimento, in Matematica, in Fisica e in Data Analytics (internazionale, in lingua inglese e a doppio titolo con l’Université Paris 13), a cui gli studenti potranno iscriversi dopo aver sostenuto un test di autovalutazione per verificare le conoscenze di base in matematica.
Per il biennio invece gli studenti potranno iscriversi al percorso di studi magistrale in Matematica e in Fisica o scegliere il corso magistrale di nuova istituzione Data science. Quest’ultimo si pone come completamento sia della triennale in data analytics ma anche come magistrale utile per chi, avendo già conseguito una formazione specialistica (ad esempio in area biomedica) ritiene di voler approfondire le competenze nell’utilizzo di tecniche e modelli per l’analisi dei dati (anche complessi e di grandi dimensioni) e delle informazioni.
Gli studenti del Dipartimento sono guidati, indirizzati e supportati in tutto il percorso di studi da un corpo docente estremamente qualificato, sensibile ed attento alle esigenze degli studenti. Inoltre, è stato organizzato un servizio di tutoraggio per accompagnare i ragazzi nello svolgimento degli esami.
Numerose sono le attività didattiche integrative e le esercitazioni pratiche svolte presso i laboratori di avanguardia del Dipartimento e le attività di stage presso aziende, enti e centri ricerca.
Laboratorio Circe
Center for Isotopic Research on the Cultural and Environmental heritage, dotato tra l'altro di un sistema di Spettrometria di Massa Ultrasensibile con Acceleratore (AMS) basato su un acceleratore elettrostatico tandem da 3 milioni di Volt al terminale, installato nel 2005. Il sistema AMS è utilizzato anche per attività di servizio di datazioni radiocarboniche di reperti archeologici e per applicazioni forensi e come supporto all'attività didattica del Corso di Laurea in Fisica.
Laboratorio di Spettroscopia Laser
Le attività del Laboratorio di Spettroscopia Laser si inquadrano nel campo della Fisica Atomica e Molecolare. Si conducono esperimenti raffinati di interazione radiazione-materia, nei quali la struttura atomica viene esplorata attraverso l’interazione con raggi laser, nelle regioni spettrali del visibile e dell’infrarosso. Ciò allo scopo di verificare le teorie fisiche quantistiche, determinare alcune costanti fondamentali della fisica in modo sempre più accurato, e migliorare l’attuale conoscenza del mondo microscopico. Si sviluppano anche applicazioni alla ricerca ambientale, con particolare riguardo agli scambi radiativi in atmosfera ed alla Fisica del clima.
Laboratorio di Calcolo Scientifico M. D’Apuzzo
Il Laboratorio di Calcolo Scientifico, intitolato al Prof. Marco D’Apuzzo, è utilizzato per lo sviluppo, l’analisi e l’applicazione di metodi numerici e software per la risoluzione di problemi del Calcolo Scientifico, nell’ambito delle attività di ricerca del Dipartimento di Matematica e Fisica.
Laboratorio di Programmazione e Calcolo
Il Laboratorio di Programmazione e Calcolo è utilizzato per attività didattiche nell’ambito dei corsi di laurea triennale e magistrale che afferiscono al Dipartimento di Matematica e Fisica. Il laboratorio mette a disposizione 30 PC, dotati di sistema operativo Linux o doppio sistema operativo Linux/Windows, di compilatori C/C++/Fortran, dell’ambiente MATLAB, di software di base per il calcolo numerico, nonché di software di supporto all’insegnamento di varie discipline della matematica, della fisica e dell’informatica.
Laboratorio didattico di fisica
Il laboratorio didattico di fisica serve ad avvicinare gli studenti dei corsi di laurea scientifici alla fisica sperimentale e permette di educarli all’utilizzo del metodo galileano. Il laboratorio è dotato di molte attrezzature e materiali utili a mettere in atto esperimenti nell’ambito della meccanica, della termodinamica, dell’ottica, dell’elettricità e del magnetismo. E’attrezzato anche per esperimenti relativi ad argomenti di fisica moderna, quali l’utilizzo di dispositivi a semiconduttore, e per l’esperienza dei circuiti fondamentali dell’elettronica anaologica e digitale.