Un percorso formativo attuale, centrato sul mondo delle professioni e del lavoro. L’offerta formativa del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Vanvitelli si presenta profondamente rinnovata sia per la laurea magistrale in Giurisprudenza, che per la laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici.
Il Corso di studio per la laurea magistrale in Giurisprudenza, quinquennale, offre un’approfondita formazione nelle materie giuridiche, sviluppando capacità tali da poter essere efficacemente utilizzate per il successivo accesso alle tradizionali professioni legali di avvocato, magistrato e notaio, nonché a numerose figure professionali - in vari campi di attività pubbliche e private –, tutte caratterizzate da elevate responsabilità e capacità di gestione delle conoscenze giuridiche, pur nella diversità dei ruoli professionali nell’ambito di ciascun contesto di lavoro. E proprio nella prospettiva di una più adeguata preparazione agli sbocchi occupazionali è prevista (al quinto anno di corso) la partecipazione degli studenti ad esperienze di stage e tirocinio o, comunque, ad attività di taglio teorico-pratico.
Giurista d’impresa, giurista per la Green Economy, giurista dei mezzi di comunicazione e del commercio elettronico, tre i piani di studio alternativi caratterizzati che lo studente in giurisprudenza può scegliere oltre il piano statutario (semplificato e razionalizzato rispetto al passato).
Un'ulteriore rilevante opportunità è poi costituita dalla possibilità di adottare, in alternativa, uno dei piani di studio per il conseguimento di un doppio titolo di laurea, attivati in attuazione di accordi internazionali (i primi sono quelli con l'Università spagnola di Murcia e con quella brasiliana di São Caetano do Sul), che consentono agli studenti che optino per uno di tali piani di ottenere una laurea in Giurisprudenza avente valore legale sia in Italia che nel Paese straniero in cui ha sede l'Università convenzionata.
Il Corso di studio per la laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici si propone di assicurare una conoscenza giuridica non solo dal punto di vista teorico, ma anche con un approccio più immediatamente professionalizzante. Lo studente può scegliere uno dei tre distinti percorsi di studio:
a) “Piano istituzionale”, che offre una specifica formazione giuridica di livello universitario immediatamente spendibile in molteplici posizioni professionali, sia nel settore delle pubbliche amministrazioni che nell’ambito di imprese e di attività private (come esperti legali, consulenti del lavoro, procuratori sportivi, etc.). Nell’ambito del percorso di studio istituzionale, lo studente può optare anche per il piano di studio alternativo caratterizzante in Assistenti notarili .
b) curriculum per “Diritto e Management dello Sport”, che mira prevalentemente a formare agenti capaci di assistere giuridicamente gli atleti (sia nella contrattazione con le società sportive, sia nelle attività extra sportive) e le società sportive fornendo conoscenze giuridiche in: materia contrattualistica in ogni sua dimensione, intermediazione, gestione delle risorse umane, disciplina giuslavoristica e previdenziale delle prestazioni sportive, anche comparativamente con la normativa vigente nei principali Paesi dell’Unione Europa.
c) curriculum in “Scienze delle investigazioni e della sicurezza”, rivolto alla formazione dei professionisti che debbano operare nel settore delle investigazioni (private e pubbliche) ed in quello della sicurezza, fornendo - anche in linea con quanto richiesto dalla normativa in materia - un ampio e specifico bagaglio di conoscenze giuridiche di natura teorica e pratica.
Quale che sia il percorso scelto, i laureati in Scienze dei servizi giuridici avranno altresì la possibilità di iscriversi successivamente al biennio finale del Corso di studio in Giurisprudenza, subordinatamente alla integrazione dei crediti formativi già acquisiti e riconoscibili a tal fine, tenuto conto del percorso di studio triennale seguito.
Gli iscritti ai Corsi di studio del Dipartimento di Giurisprudenza, oltre a disporre di efficienti strutture (con spazi per lo studio, laboratori linguistici, etc.) e servizi (come quelli offerti dalla Biblioteca, fornita di oltre 60.000 volumi e di numerose riviste e periodici , dalle attività di orientamento e tutorato, nonché dall'assistenza per gli studenti diversamente abili), possono fare esperienze esterne, presso Amministrazioni ed Aziende e possono accedere, in particolare attraverso il programma Erasmus+, ad esperienze di studio all'estero (maturando crediti riconosciuti ai fini del percorso formativo) grazie ai numerosissimi accordi che legano il Dipartimento di Giurisprudenza ad istituzioni universitarie straniere.
Per tutte le informazioni su didattica e ricerca del dipartimento: www.giurisprudenza.unicampania.it
Torna a