Intraprendi la strada giusta per costruire le tue competenze negli ambiti della psicologia clinica e dello sviluppo, delle neuroscienze cognitive e della neuropsicologia, della psicologia dello sviluppo, della psicologia sociale, della criminologia, della psicologia del lavoro. Scegli il tuo percorso di studi al Dipartimento di Psicologia dell'Università Vanvitelli.
Ecco tutte le opportunità del Dipartimento.
Brochure
Scienze e tecniche psicologiche è il corso di studi triennale da cui partire per sviluppare la tua professione. Il corso di studi - al cui test di ammissione ci si potrà iscrivere solo a seguito della pubblicazione del bando di concorso - fornisce le conoscenze di base e caratterizzanti delle discipline psicologiche e forma figure competenti con un'adeguata padronanza degli strumenti metodologici e tecnici per l'intervento psicologico.
Il laureato, dopo il tirocinio professionale e il superamento dell'Esame di Stato, sarà abilitato come psicologo di tipo B e potrà svolgere attività di livello tecnico-operativo, collaborando in attività psicologiche relative alla progettazione, realizzazione e valutazione di interventi in molteplici contesti professionali.
Tre, invece, sono le lauree magistrali.
Il percorso di studi in Psicologia clinica prepara il futuro psicologo alla valutazione psicodiagnostica, alla pianificazione e realizzazione di interventi rivolti alla persona mediante attività di assessment, diagnosi e consulenza psicologica, nonché di interventi finalizzati a favorire il benessere psicologico dell’individuo, tenendo conto anche delle diversità culturali. Durante il suo percorso di studi, il laureando in psicologia clinica approfondirà da un punto di vista teorico e tecnico i temi del colloquio, della valutazione psicodiagnostica, della consulenza psicologica, della psicopatologia e con elementi del trattamento psicologico clinico. Inoltre, il laureando apprenderà le metodiche per progettare e condurre attività di ricerca nei diversi settori della psicologia clinica, nonché di valutarne l’efficacia. La formazione è anche finalizzata a fornire gli strumenti e le conoscenze per sapersi orientare nella scelta dei diversi ambiti della professione e all’acquisizione critica di conoscenze che favoriscano l'eventuale proseguimento degli studi presso le Scuole di Specializzazione che, secondo la normativa vigente, abilitano all'esercizio della psicoterapia.
Il corso di studi in Psicologia applicata consente di acquisire competenze relative all'intervento psicologico in differenti contesti come quello giuridico, scolastico, del lavoro e delle organizzazioni, comunitario, socio-politico e socio-sanitario. Il laureando in Psicologia applicata approfondirà lo studio dei costrutti teorici fondamentali per lo sviluppo e la realizzazione del supporto metodologico ed epistemologico al lavoro negli ambiti istituzionali sopra indicati. Inoltre, il laureando approfondirà le strategie utili per sviluppare metodologie di intervento e di ricerca presso le diverse istituzioni. Il percorso di studi in Psicologia applicata è anche finalizzato alla formazione di psicologi che intendano svolgere la professione clinica o proseguire la formazione in psicoterapia.
Il corso di laurea magistrale in Psicologia dei processi cognitivi prepara psicologi con specifiche conoscenze dei meccanismi alla base del funzionamento cognitivo normale e implicati nei disturbi neuropsicologici dell’adulto e del bambino. A tale scopo il laureando si confronterà con le evidenze prodotte sia dalla neuropsicologia sia dalle neuroscienze cognitive. Saranno approfonditi i temi del funzionamento cognitivo normale e patologico, della valutazione diagnostica in neuropsicologia e delle tecniche di intervento anche tramite nuove tecnologie.
Per un numero selezionato di studenti sarà possibile conseguire il doppio titolo presso l'Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli" e presso l'Université Lille: Laurea Magistrale in Psicologia dei Processi Cognitivi / Master Sciences Humaines et Sociales, Mention Psychologie, Spécialité "Psychologie des Processus Neurocognitifs et Sciences Affectives".
Anche il corso di laurea in Psicologia dei processi cognitivi consente al laureando di proseguire il percorso di formazione per la professione clinica e la formazione in psicoterapia.
Dal 2018 l'offerta didattica del Dipartimento si è arricchita con l’istituzione di una scuola di Specializzazione di Area Psicologica in Neuropsicologia della durata di 4 anni (adeguata al D.M. 50/2019 del 21.01.2019), che, secondo la normativa vigente, abilita all'esercizio della psicoterapia.
Tirocini, laboratori, progetti di formazione
Obiettivo trasversale del sistema formativo del Dipartimento è sviluppare competenze professionali complete e moderne, in merito ai temi connessi alla ricerca psicologica. La stessa offerta didattica, infatti, include anche una rete per progetti di formazione permanente (ECM), tra cui numerosi tirocini professionalizzanti e master. Il Dipartimento di Psicologia, infatti, collabora con istituti di ricerca regionali, nazionali e internazionali, e si articola nei laboratori di Neuropsicologia, Neuropsicologia dell'Età Evolutiva, CeSViS, Epidemiologia e Psichiatria Sociale, Ergonomia cognitiva, GARiP - Laboratorio sul Gioco d'Azzardo Ricreativo e Patologico, MIVAP - Misura e Valutazione della Personalità, Clinica della Memoria, Osservatorio sui Disturbi Alimentari, Osservazione, Psicofisiologia clinica, Psicofisiologia del sonno, Psicologia del pensiero, Psicologia sperimentale, Psicometria, Ricerca in Psicoterapia, Scienze cognitive e realtà virtuale immersiva, Valutazione dei processi cognitivi normali e patologici.
Servizi offerti dal Dipartimento
Nel Dipartimento sono attivi il servizio di Psicofisiologia clinica, quello di Diagnosi neuropsicologica dell’adulto e del bambino e l'Osservatorio sui disturbi dell'alimentazione. Presso il Dipartimento di Psicologia sono anche attivi i servizi di tutorato alla pari sia per studenti della triennale sia per studenti delle lauree magistrali, il Centro di Orientamento e Placement che segue gli studenti dall'atto dell'iscrizione alla triennale fino al placement post-laurea.
Inoltre, presso il Dipartimento di Psicologia è ubicato il Servizio di Aiuto Psicologico agli Studenti (SAPS) dell’Ateneo.
Per il dettaglio dei corsi di studio, gli obiettivi professionali, i bandi di ammissione con relative scadenze (in fase di aggiornamento) consulta il sito del Dipartimento di Psicologia!
Contatta il COP: Telefono e Fax: 0823 275274
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per tutte le informazioni su didattica e ricerca del dipartimento: www.psicologia.unicampania.it
Torna a