L’elevata qualità della ricerca e della didattica dei docenti rendono il Dipartimento di Lettere e Beni culturali (DiLBeC) uno dei pochi Dipartimenti di Eccellenza dell’Università italiana di ambito umanistico del sud Italia. Laboratori, incontri con studiosi e professionisti del sapere umanistico e dei beni culturali, itinerari formativi alternativi, corsi e titoli di studio internazionali, borse di studio ed esperienze all'estero: molte sono le opportunità che il Dipartimento mette a disposizione dei propri iscritti per accrescere la preparazione dei futuri laureati e avvicinarli con maggiore consapevolezza e concretezza al mondo del lavoro.
Due i percorsi di laurea triennale:
- Lettere, con tre curricula (Classico, Moderno, Europeo), forma figure competenti nelle discipline umanistiche e consente di svolgere professioni nel mondo dell’editoria, della pubblicità e dell’organizzazione di eventi e spettacoli.
- Conservazione dei beni culturali, con tre curricula (Archeologia, Storia dell’arte, Turismo e territorio), forma figure competenti nel campo della conservazione, valorizzazione e fruizione dei beni archeologici, storico-artistici e delle istituzioni culturali e museali, consentendo di lavorare in musei, soprintendenze, enti del territorio
Due i corsi di laurea magistrale:
- Filologia classica e moderna: prosecuzione della Laurea triennale in Lettere, consente di diventare docente di scuola oppure di lavorare con specifici gradi di responsabilità nel campo dell’editoria, del giornalismo e della comunicazione, anche online.
- Archeologia e storia dell'arte: prosecuzione della Laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali, prepara a professioni di elevata responsabilità in musei, soprintendenze, enti del territorio, organizzazioni editoriali e mediatiche del settore.
Al DiLBeC protagonisti sono gli studenti e le studentesse: la formazione inizia nelle aule e si completa attraverso seminari, workshop, esperienze sul campo, iniziative culturali, rapporti con il territorio, tirocini aziendali. Vari sono i laboratori che permettono di approfondire le conoscenze apprese a lezione, oltre che di sviluppare un approccio concreto alle materie di studio, fondamentale per inserirsi nel mondo del lavoro:
- Laboratorio di Archeologia, Topografia e Civiltà italiche
- Laboratorio Art@Com
- Laboratorio In(ter)lingua
- Laboratorio Officina di testi, di analisi critico-argomentativa e narrazione del territorio
- Laboratorio di Storia, religione e antropologia
Il percorso degli studenti e delle studentesse prosegue col terzo ciclo della formazione universitaria. Grazie al suo status di Dipartimento di Eccellenza, il DiLBeC ha attivato il Dottorato di ricerca in Storia e trasmissione delle eredità culturali, in cui il sapere umanistico tradizionale si incontra con le nuove tecnologie informatiche delle Digital Humanities.
Per tutte le informazioni su didattica e ricerca del dipartimento: http://www.letterebeniculturali.unicampania.it/
Torna a