Il Dipartimento di Ingegneria offre un’offerta formativa a trecentosessanta gradi, raccogliendo in sé le competenze tecnico-scientifiche dei più disparati settori dell’Ingegneria.
Sei sono i percorsi di laurea triennali: il corso in Ingegneria Civile - Edile – Ambientale ed il corso in Tecniche per l’Edilizia, il Territorio e l’Ambiente (quest’ultimo ad orientamento professionale ed a numero programmato) afferiscono al settore civile e ambientale; il corso in Ingegneria Aerospaziale, Meccanica, Energetica afferisce al settore industriale; il corso in Ingegneria Elettronica e Informatica afferisce al settore dell’informazione. L’offerta formativa - per l’anno 2022 - si aggiorna, inoltre, con due nuovi corsi di studio triennali: ingegneria gestionale e ingegneria biomedica.
Sette sono invece i percorsi di laurea magistrale (biennale): Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria Civile, Ingegneria Elettronica, Ingegneria per l'Energia e l'Ambiente, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica.
Recenti indagini statistiche sulla condizione occupazionale rivelano che, a tre anni dalla magistrale, più dell’80 per cento degli studenti laureati presso il dipartimento ha un’occupazione stabile.
Gli studenti saranno seguiti da tutors che offriranno loro supporto aiutandoli a massimizzare il percorso formativo.
Il Dipartimento di Ingegneria si trova ad Aversa, presso la Real Casa dell'Annunziata; parte delle attività didattiche si svolgono presso l’aulario di via Michelangelo. Entrambe le strutture sono semplici da raggiungere grazie alle due fermate della MetroCampania nord-est (Aversa Centro e Aversa Ippodromo) e al servizio di navette gratuito messo a disposizione dall’Università Vanvitelli (https://verysoon.unicampania.it/)
Le attività didattiche si fondano sull’elevata qualità della ricerca del Dipartimento. Ventinove i laboratori attivi, in cui gli studenti approfondiscono le nozioni acquisite durante i corsi e si formano attraverso esperienze pratiche.
Presso il Dipartimento di Ingegneria sono presenti laboratori con attrezzature all'avanguardia utilizzati sia per la ricerca che per le esercitazioni didattiche con gli studenti. Ecco quali:
Laboratory of Architecture and Building Technologies (LABTech)
Laboratorio di Biofermentazioni
Laboratorio di Campi Elettromagnetici
Laboratorio di Chimica - Microgravità e Reologia
Laboratorio di Circuiti e Calcolo Elettromagnetico (CIRCE)
Laboratorio di Dinamica e Controllo del Volo
Osservatorio di Economia Applicata all'Ingegneria
Laboratorio di Elettronica di potenza
Laboratorio didattico di Fisica
Laboratorio di Idraulica e Idraulica Marittima
Laboratorio di Impianti Aerospaziali
Laboratorio di Ingegneria del Software ed Intelligenza Artificiale
Laboratorio di ICT (Information Communication Technology)
Laboratorio di Microscopia Elettronica
Laboratorio di Misure Elettriche ed Elettroniche
Laboratorio di Optoelettronica
Laboratorio di Progetto e Costruzione di Macchine
Laboratorio di Scienze e Tecnologie dei Materiali
Laboratorio di Sistemi di Trasporto
Laboratorio di Sistemi Elettrici (SUN-EMC-LAB)
Laboratorio di Sperimentazione Aerodinamica
Laboratorio di Strutture Aerospaziali
Laboratorio di Strutture Civili
Laboratorio di Tecnologie Meccaniche
Laboratorio di Trasmissione del Calore
Per iscriversi ad un corso di laurea in Ingegneria è necessario svolgere un Test di ammissione (Autovalutazione) a risposta multipla, obbligatorio ma non selettivo, costituito da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni: Matematica, Logica, Scienze e Comprensione Verbale. Il superamento del test consente l’iscrizione senza debito formativo, mentre il mancato superamento comporta l’attribuzione di un debito formativo che dovrà essere recuperato nel corso del primo anno di studi. Gli studenti interessati possono avere ulteriori informazioni collegandosi al seguente link.
Per tutte le informazioni su didattica e ricerca del dipartimento: www.ingegneria.unicampania.it
Torna a