Premio per il miglior giovane nefrologo europeo a Francesco Trepiccione

Francesco Trepiccione, Professore Associato di Nefrologia presso la Università della Campania Luigi Vanvitelli, nel corso della cerimonia di apertura del congresso di Parigi, è stato insignito dello Stanley- Shaldon Award for Young Investigator da parte della Società Europea di Nefrologia (ERA).

Il premio è riservato al miglior giovane nefrologo europeo nel campo della Nefrologia Traslazionale. Un riconoscimento importante per Francesco Trepiccione che nella sua breve, ma intensa carriera scientifica, ha già pubblicato lavori sulle più importanti riviste nefrologiche aventi come tema i meccanismi molecolari coinvolti nella patogenesi di varie tubulopatie.

Vincitore di una long term fellowship della ERA, Francesco Trepiccione ha completato la sua preparazione clinico-scientifica con lunghi stages in USA, Danimarca e Francia. Ottimo nefrologo clinico, ha al suo attivo due grant Telethon. Con lui continua e si rinverdisce la lunga tradizione fisiopatologica della scuola nefrologica vanvitelliana.