Alessandro Tessitore alla guida della Società italiana Parkinson Limpe - Dismov. Professore ordinario di Neurologia alla Vanvitelli e direttore della Clinica Neurologica della Azienda Ospedaliera Universitaria, Tessitore, è stato eletto nel corso del decimo congresso nazionale.
La Società Italiana Parkinson raccoglie in Italia più di 900 operatori sanitari che si occupano di diagnosi e cura della malattia e di disturbi del movimento. Le sue attività sono di riferimento scientifico nazionale per promuovere e divulgare le conoscenze su questa patologia. Una patologia degenerativa che coinvolge circa 300.000 pazienti in tutta Italia e di questi circa 15.000 in Campania.
Tessitore, che ha ricevuto il passaggio di testimone della direzione della Clinica Neurologica dal professor Gioacchino Tedeschi, si è formato in America alla Clinical Brain Disorders Branch dell’Nih dove si è dedicato allo studio delle modifiche cerebrali causate dal Parkinson e alla possibilità di individuare una terapia farmacologica che fosse in grado di migliorare parzialmente gli esiti delle alterazioni provocate da questa patologia.
«Sono onorato di questa nomina - commenta Alessandro Tessitore - che mi vedrà impegnato per dare un ulteriore incentivo ai progetti di ricerca sempre più competitivi, non solo nella malattia di Parkinson ma anche di tutti negli altri disordini del movimento, anche quelli più rari. I pazienti, infatti, devono restare il centro della nostra attività finalizzata in primis a migliorare la qualità della vita di chi ogni giorno deve fare i conti con questo tipo di patologie».