L’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ha vinto il bando “Roche per i servizi - A supporto di soluzioni innovative in sclerosi multipla” con un progetto che propone lo sviluppo di una Web APP dedicata alla gestione dei pazienti con Sclerosi Multipla (SM) sottoposti a terapie infusive/iniettive ad alta efficacia presso i Centri SM che, grazie al finanziamento di euro 20mila, permetterà una uniforme e dettagliata raccolta dati, nonché la rapida ed efficiente condivisione dei medesimi con tutto il team, consentendo un ottimale monitoraggio (anche attraverso la generazione di tabelle e grafici) dei parametri di sicurezza e risposta al trattamento.
Antonio Gallo, vincitore del progetto, è Professore Associato di Neurologia. Medico chirurgo con specializzazione in Neurologia e dottorato in Neuroscienze, è stato Research fellow presso il Laboratorio Neuroimmagini dell’Ospedale San Raffaele di Milano e presso la Neuroimmunology Branch dell’NINDS dei National Institutes of Health (NIH) di Bethesda, negli Stati Uniti. Dal 2008 coordina le attività di ricerca del Centro Sclerosi Multipla della I Clinica Neurologica - AOU Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, dedicandosi prevalentemente alle neuroimmagini e a nuovi protocolli terapeutici.
Autore di circa 150 pubblicazioni peer-reviewed su riviste internazionali e membro di diversi gruppi di ricerca nazionali ed internazionali (MAGNIMS, INNI, etc), a commento del premio il dottor Gallo ha detto: “Sono davvero molto felice di ricevere questo premio perché è stata riconosciuta la rilevanza e l’utilità del nostro progetto, volto allo sviluppo di una Web App dedicata alla gestione dei pazienti con Sclerosi Multipla (SM) che, in numero sempre crescente, ricevono terapie iniettive/infusionali di seconda linea presso i Centri SM. Grazie a questa Web App, lo staff dei Centri SM potrà raccogliere, visualizzare e condividere, in tempo reale, una serie di parametri clinici e paraclinici indispensabili per un ottimale monitoraggio della sicurezza e della risposta alla terapia, contribuendo a migliorare l’assistenza e, auspicabilmente, l’outcome dei pazienti”.
L’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli è fortemente impegnata nell’ambito della formazione e della ricerca. Il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate, a cui afferisce il dottor Gallo, si contraddistingue per un serie di eccellenze, tra cui spiccano le attività di ricerca nell’ambito delle Neuroscienze Cliniche, con particolare riguardo per le malattie neurodegenerative e la Sclerosi Multipla.
“Il riconoscimento al progetto sviluppato dal Prof. Gallo insieme ai suoi collaboratori del centro SM, ci inorgoglisce – ha commentato Alessandro Tessitore, Professore Ordinario, Direttore UOC della I Clinica Neurologica dell’AOU Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli – Esprimo sincera soddisfazione per l’aggiudicazione di questo premio da parte della Roche, partner affidabile e attento a tutte le realtà che, come la nostra, sono quotidianamente impegnate a garantire migliori standard assistenziali e avanzamenti nel campo della ricerca”.
L’edizione 2023 del bando ha previsto un finanziamento complessivo di 240mila euro. Dal lancio, Roche ha stanziato complessivamente 1 milione e 130mila euro per 50 progetti. Allargando il focus a tutti i bandi dedicati all’innovazione in Ricerca e ai servizi in tutte le aree terapeutiche a supporto di enti e Associazioni Pazienti, sono oltre 10 i milioni di euro stanziati dall’Azienda e dalla sua Fondazione negli ultimi anni.
“La nostra missione è lavorare oggi su ciò di cui i pazienti avranno bisogno domani – ha commentato Anna Maria Porrini, Direttore Medical Affairs & Clinical Operations in Roche Italia – In queste parole c’è l’essenza del nostro impegno quotidiano, fatto da una parte di innovazione, sia essa terapeutica o di servizi e, dall’altra di collaborazione con tutta la rete di interlocutori dell’ecosistema. Queste sono le fondamenta sulle quali costruire per affrontare le sfide di salute dei nostri tempi e per creare beneficio ai pazienti e alle loro famiglie nell’ottica della sostenibilità. Come Roche, lavoriamo da sempre su questi fronti e i bandi sono uno dei modi che abbiamo per rendere concreto questo impegno”.
Seguici sui social
Facebook Roche Italia | Instagram roche_italia \ Linkedin roche-italia | Twitter RocheItalia
Ufficio stampa - SEC and Partners
Alessandra Campolin Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Martina Barazzutti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.