Premio per la migliore pubbblicazione dell’anno 2022 sulla rivista Andrology al dottorando Lorenzo Romano . Lo studio intitolato "Erectile and sexual dysfunction in male and female patients with celiac disease: a cross-sectional observational study" ha ricevuto il prestigioso riconoscimento durante il Congresso della European Andrology Academy ia Stoccolma.
Le disfunzioni sessuali costituiscono un problema di notevole rilevanza clinica nella popolazione generale alterando in maniera profonda la qualità della vita di coloro che ne soffrono. La principale disfunzione sessuale tra i maschi è la disfunzione erettile che ha una prevalenza nella popolazione generale che varia dall’1 al 40% in relazione all’età. Le principali disfunzioni sessuali tra le donne sono la incapacità a raggiungere un orgasmo, il deficit di lubrificazione, la riduzione del desiderio ed il dolore durante il rapporto sessuale. con una prevalenza di circa il 40-50%, indipendentemente dall’età. Le cause sono molteplici e fattori psico-sociali, endocrinologici, neurologici possono giocare un ruolo importante. Molte malattie croniche possono essere associate a disfunzione sessuale,e, tra queste, anche quelle che coinvolgono l’apparato digerente.
Questo studio osservazionale attuato da Romano, specialista in Urologia e Dottorando di Ricerca presso la Scuola di Dottorato in Scienze Mediche Cliniche e Sperimentali della Vanvitelli diretta dalla professoressa Armida Mucci, è stato effettuato attraverso la somministrazione on-line di questionari assolutamente anonimi ha avuto come scopo quello di valutare la prevalenza ed i fattori di rischio di Disfunzioni Sessuali in una malattia dell’apparato digerente, la Malattia Celiaca, che è particolarmente frequente nella popolazione generale con una prevalenza accertata in Italia dell’1%. In breve, circa il 50% della popolazione celiaca femminile aveva uno o più disturbi della funzione sessuale (in prevalenza riduzione del desiderio, difficoltà ad eccitarsi ed a raggiungere l’orgasmo e dolore nel corso del rapporto) ed oltre il 60% della popolazione celiaca maschile aveva disfunzione erettile di diverso grado. Un elevato indice di massa corporea (BMI) si associava significativamente a disfunzione sessuale in entrambi i sessi, ed una diagnosi di celiachia in età precoce è risultata essere un fattore predittivo di disfunzione sessuale tra i maschi.
Pertanto, questo studio, che ha visto come tutor Marco De Sio, Professore Ordinario di Urologia e Direttore della UOC di Urologia della Vanvitelli, e frutto della collaborazione tra le Divisioni di Urologia e Gastroenterologia di Diverse Aziende Ospedaliere, sia universitarie che ospedaliere, dimostra che una percentuale rilevante di pazienti con malattia celiaca soffre di disfunzione sessuale e che un alterato indice di massa corporea ed una età precoce alla diagnosi possono essere dei fattori predittivi di rischio di disfunzione sessuale tra I pazienti celiaci. Inoltre, sulla base di questo studio, si ipotizza che in una malattia con implicazioni multidisciplinari come la celiachia, possa essere utile la somministazione di questionari validati che esplorano la funzione sessuale in maschi e femmine, al fine di raggiungere una diagnosi precoce di disfunzione sessuale ed instaurare un trattamento pronto ed efficace.