Professore Ordinario di Psichiatria presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli, è stato eletto all’unanimità Presidente del Collegio Nazionale dei Professori Ordinari di Psichiatria. La nomina di Fiorillo arriva dopo due anni da quella come presidente della European Psychiatric Association (EPA).
Classe 1973, Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli nel 1997 e Specializzazione in Psichiatria nel 2001 e successivo dottorato di ricerca in Scienze del Comportamento e dei Processi di Apprendimento sempre nella medesima università, Fiorillo aveva ricoperto numerosi incarichi nella Società europea negli ultimi 20 anni prima di essere proposto per la presidenza.
Con oltre 200 lavori pubblicati su riviste scientifiche e oltre 15 libri sulla salute mentale, Andrea Fiorillo è anche Editor di European Psychiatry. I suoi lavori hanno ricevuto oltre 11.000 citazioni e il suo H-index è pari a 54.
“Affronteremo insieme, e con la collaborazione attiva di tutti i membri del Collegio, le sfide attuali e future della nostra disciplina con l’obiettivo di rafforzare l’immagine e la rappresentatività della psichiatria a livello nazionale ed internazionale”. Queste le prime parole di Andrea Fiorillo, dopo le elezioni del Collegio Nazionale dei Professori Ordinari di Psichiatria.