Climate Exp0-virtual conference 17-21 maggio 2021

La Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS), di cui l’fa parte L’Ateneo Vanvitelli, segnala a tutta la comunità universitaria (studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo) la Conferenza Climate Exp0-virtual conference (17-21 maggio 2021) organizzata dalla stessa RUS e da COP26 Universities Network (una rete di oltre 55 Università e Centri di Ricerca con sede nel Regno Unito).  

Climate Exp0 è una delle iniziative ufficiali che si svolgono in vista della più importante 26a Conferenza delle Parti (da qui l’acronimo COP26) sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite che sarà ospitata a Glasgow (1-12 novembre 2021) e preparata in Partnership con l’Italia. In occasione di COP26, capi di Stato, delegati, esperti del clima e negoziatori si riuniranno al fine di concordare un'azione coordinata per affrontare il cambiamento climatico, predisponendo i negoziati che indirizzeranno le attività future.

Climate Exp0 si svolge in un momento cruciale che include le pre-riunioni di COP26; è una Conferenza allestita da più di 300 scienziati di oltre 80 università inglesi e italiane, con lo scopo di fornire il supporto della scienza alla COP26; sono previste anche sessioni tematiche organizzate dagli studenti.

Registrati qui ➡ https://www.climateexp0.org

Il programma, disponibile online a questo link, presenta le più recenti riflessioni e le più rilevanti ricerche internazionali sui cambiamenti climatici e sulle correlate politiche; prevede più di 350 relatori internazionali e collaboratori che si alterneranno in oltre 70 sessioni. 

Gli oratori principali includono il Presidente di COP26, Alok Sharma; il Ministro italiano per la Transizione Ecologica, Roberto Cingolani; il Ministro italiano delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, il Ministro italiano dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa.

A pochi giorni dall’evento, c'è ancora tempo per iscriversi a Climate Exp0 che è una Conferenza Online, gratuita e aperta a tutti.