Intelligenza Artificiale (AI), Cloud Computing, Big Data, Internet of Things (IoT), Routing/Switching, Sicurezza e Storage. Queste sono solo alcune delle materie che saranno presto accessibili agli studenti della Vanvitelli (e non solo!) grazie al progetto di partnership tra la Huawei ICT Academy e la Vanvitelli, un progetto senza scopo di lucro tra Huawei e le Università di tutto il mondo che ad oggi ha coinvolto oltre 10.000 studenti. La Huawei ICT Academy è un programma lanciato da Huawei, che, attraverso una piattaforma di apprendimento online basata sul web, mira a fornire agli studenti competenze e certificazioni avanzate in materia di tecnologia dell'informazione e delle comunicazioni (ICT), ma anche per consentire ai docenti di integrare gli attuali percorsi formativi universitari. La formazione si svilupperà attraverso corsi di formazione ICT, laboratori pratici, progetti di ricerca e materiali didattici. Il programma mira a fornire agli studenti un'esperienza di apprendimento coinvolgente e pratica, che li prepari per affrontare le sfide della vita professionale nel settore ICT.
Gli studenti che completano con successo i corsi del programma Huawei ICT Academy acquisiscono una vasta gamma di competenze, tra cui la progettazione e lo sviluppo di reti di computer, la gestione dei sistemi informatici e la sicurezza delle informazioni. Inoltre, possono ottenere certificazioni riconosciute a livello globale, come ad esempio la certificazione Huawei Certified Network Associate (HCNA) o la certificazione Huawei Certified Network Professional (HCNP).
Il programma verrà presentato lunedì 27 marzo alle ore 9,30 presso la Sala Convegni del Rettorato di Caserta, in viale Ellittico 31. Saranno presenti, tra gli altri, il Rettore Gianfranco Nicoletti, Luigi Maffei, Pro Rettore all'Innovazione informatica e Tecnologica, Ferdinando Montecuollo, Responsabile del Centro Reti, Sistemi e Servizi Informatici (CRESSI), Responsabile per la Transizione al Digitale, l'Ing. Ciro Napolitano, Responsabile Ufficio Reti e Telecomunicazioni e Referente di Ateneo per l'Academy Huawei ICT.