In volo oltre le nuvole e fino alle stelle, incontro ad Ingegneria

“In volo oltre le nuvole e fino alle stelle. Dialoghi sullo Spazio e l'Aeronautica”. Questo il titolo dell’evento, previsto nell’aula magna del Dipartimento di Ingegneria dell’Università Vanvitelli il prossimo mercoledì 24 maggio alle ore 10, a conclusione dei corsi di studio in Ingegneria Aerospaziale di questo semestre, un'occasione per confrontarsi sulle prospettive future del settore nonché ricordare il Centenario dell'Aeronautica Militare Italiana.

Alla mattinata di studi, organizzata dal Dipartimento di Ingegneria, dalla rivista “Guitmondo” e dalla Consulta della Pastorale Universitaria della Diocesi di Aversa, interverranno personalità di rilievo fra enti ed industrie del settore aeronautico e spaziale, un settore altamente strategico per il Paese e per la nostra Regione. Sono infatti previsti gli interventi di Mariano De Bartolo (Stato Maggiore Aeronautica - Ufficio Generale per lo Spazio), Francesco Sassara (Comandante Scuola Specialisti Aeronautica Militare), Luigi Carrino (Presidente Distretto Aerospaziale della Campania), Maurizio Rosini (SVP Operations Divisione Aerostrutture Leonardo Spa), Amedeo Fogliano (Direttore finanziario Tecnam), Stefania Cantoni (Direttore Infrastrutture Centro Italiano Ricerche Aerospaziali), Gabriele Gionti SJ (Vicedirettore Specola Vaticana). A coordinare i lavori sarà invece il divulgatore scientifico e giornalista aerospaziale Giorgio Di Bernardo Nicolai, autore del recente saggio “Nella nebbia, in attesa del sole”.

Un incontro, quello del 24 maggio, che vede l’Università Vanvitelli dialogare con enti, istituti di ricerca e organizzazioni del territorio – a cominciare dalla rivista “Guitmondo” e dalla Consulta della Pastorale Universitaria – partendo dalla data celebrativa dell’Aeronautica Militare Italiana 1923-2023. Corpo militare che storicamente ha dato, e continua a dare, fondamentali contributi allo sviluppo e all'affermazione delle scienze Aeronautiche e Spaziali Italiane, e che ultimamente ha anche stipulato con il nostro Ateneo Vanvitelli una convenzione con un accordo di didattica per gli allievi della Scuola Specialisti.

 

Locandina