Circe, porte aperte al laboratorio per studenti e cittadini

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Visite ai laboratori del Circe. Open day il giorno 13 ottobre dalle 9:00 alle 14:00 per le scuole e dalle 14:00 alle 18:00, nel corso dell'evento, patrocinato dal comune di San Nicola La Strada, "Magia, prestigio e fisica dilettevole: una visita a Circe", in cui saranno aperti al pubblico numerosi laboratori:

TAL- Tandem Accelerator Laboratory: un viaggio lungo un Acceleratore di particelle da 3 milioni di volt.
ICMPS-IRMS: laboratorio di spettrometria di massa per isotopi stabili, le sofisticazioni alimentari.
Laboratorio di Radioattività: misure di Radon e di Radioattività ambientale in campioni solidi, liquidi e in aria, valutazione dei rischi e prevenzione
Spettroscopia laser: una tecnologia per determinare con estrema precisione grandezze e parametri che caratterizzano lo spettro di atomi e molecole
Km3-NeT un gigantesco rivelatore (1 km3) posizionato in mare a 3500 m di profondità in collaborazione con l'INFN.

I visitatori nel corso della giornata potranno assistere a spettacoli di magia a cura di Lam e avranno la possibilità di osservare il sole mediante i telescopi ottici messi a disposizione dell’Unione Maddalonese Amici del Cielo (UMAC).

Il CIRCE (Center for Isotopic Research on Cultural and Environmental heritage) fu fondato nel 2005 con l'obiettivo di promuovere il trasferimento tecnologico nel campo dei beni culturali e ambientali. Da allora si è sviluppato ampliando le proprie attività alla ricerca di base, applicata e industriale. Studenti e ricercatori da 13 paesi europei ed extraeuropei si sono formati e hanno lavorato al CIRCE.
Sarà presente una postazione del CUS (Centro Universitario Sportivo) che illustrerà le attività sportive e i traguardi raggiunti negli ultimi CNU dall’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Laboratorio CIRCE sito in Viale Carlo III 153 - San Nicola la Strada - all’interno dell’area EX-Ciapi.

Prenotazioni

 

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT