Ci sono conseguenze per l’ uso protratto di mascherine e guanti?
Sì! È stato sperimentalmente dimostrata un’associazione tra l’insorgenza di dermatite nella zona di applicazione di mascherine e guanti. Va quindi instituita una nuova routine della cura della pelle che tenga conto del continuo stress meccanico e irritativo .
Possono invece i gel disinfettanti per mani arrecare conseguenze?
Sì, ma soprattutto il lavaggio con acqua bollente è da evitare ; i dermatologi ha riportato un’incidenza in enorme crescita di dermatiti irritative in questo periodo.
Cosa fare per tutelare le mani dai continui stress irritativi?
È importante seguire poche semplici regole:
•Utilizzare un sapone che rispetti il pH della nostra pelle e asciugare molto bene prima dell’utilizzo dei guanti (che andrebbero scelti senza talco).
•Utilizzare quotidianamente creme idratanti, in particolare preferire una crema rigenerante -la cui componente lipidica è prevalente su quella acquosa- o un unguento .
• Da evitare, invece, la “crema barriera” prima di indossare i guanti: ciò determinerebbe un effetto caldo umido nocivo .
Come proteggere invece la pelle del viso?
L’uso prolungato della mascherina e il lockdown hanno reso la nostra pelle molto più sensibile ai raggi del sole sicché è consigliabile utilizzare una crema fotoprotettiva; tale applicazione deve essere ripetuta e estesa anche alla zona coperta dalla mascherina.
Inoltre altre creme eventualmente utilizzate per la cura di patologie, andrebbero applicate la sera e non di giorno onde evitare problemi di occlusione.
Infine, si ricorda, che l’applicazione di qualsiasi crema deve essere effettuata sempre con le mani pulite per ridurre il rischio di infezioni .