Scienza in mostra con decine di eventi tra la Reggia, il Planetario, i Giardini della Flora e la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere. Non sarà la solita Notte Europea dei Ricercatori quella in programma quest'anno: per la prima volta è stato infatti approvato, pressocchè a pieno punteggio, e finanziato dalla Comunità Europea, nell’ambito delle “Marie Skłodowska Curie Actions”, il progetto biennale STREETS (Science, Technology and Research for Ethical Engagement Translated in Society), coordinato dalla Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con l’Università della Campania "Luigi Vanvitelli", l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, l’Università di Napoli L'Orientale, l’Università di Salerno, gli Istituti CNR campani partecipanti alla rete CREO, ‘Le Nuvole’ (impresa culturale e creativa napoletana), con il supporto dell'Università del Sannio come partner associato.
Il progetto STREETS guarda a tutte le aree prioritarie di specializzazione intelligente: dall’aerospazio alla green economy, ai beni culturali e alle scienze umane attraverso attività multidisciplinari declinate secondo i principi cardine di Scienza - Tecnologia - Ricerca - Etica - Engagement - Società. Una proposta ambiziosa e innovativa, pensata oltre i confini geografici e declinata intorno ad un concetto di “ricerca” più ampio mirato a raccontare il mestiere del ricercatore ed il suo ruolo nello sviluppo della società contemporanea.
“Quella proposta da STREETS è una notte lunga un mese - dichiarano gli organizzatori - L’idea di fondo è condividere occasioni di incontro con il grande pubblico in cui la scienza, al di fuori delle tradizionali mura accademiche, fa mostra di sé e dei suoi risultati”.
L'Ateneo Vanvitelli, in particolare, sarà a Caserta con una serie di eventi che coinvolgono numerosi dipartimenti, tra gli Appartamenti Reali della Reggia, la Casa Circondariale di S.M.Capua Vetere "F.Uccella", i Giardini La Flora della Reggia e il Planetario.
In particolare:
- il 30 settembre ci sarà un’apertura straordinaria dei laboratori del centro CIRCE del Dipartimento di Matematica e Fisica e dei laboratori dell’INFN siti in Viale Carlo III 153, San Nicola la Strada.
Le persone saranno divise in gruppi di 15/20 persone. Dati i limiti della capienza, è necessario prenotarsi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La visita completa durerà circa due ore. Si comincerà alle 14:30, fino a non oltre le 18.
Il percorso si compone delle seguenti attività:
Esplorare l'Universo con KM3NeT
INFN – Sezione di Napoli
Controlli e monitoraggi nell'ambiente e diagnostica dei Beni Culturali
UNICAMPANIA – Dipartimento di Matematica e Fisica - Laboratorio di Radioattività ambientale
Vibrazioni: la forma del suono e della luce
UNICAMPANIA – Dipartimento di Matematica e Fisica - Laboratorio di spettroscopia laser
Dall'origine dell'universo ai giorni d'oggi: un lungo viaggio con acceleratore di particelle
UNICAMPANIA – Dipartimento di Matematica e Fisica - TAL Tandem Accelerator Laboratory
Datazione al radiocarbonio di reperti archeologici e forensi
UNICAMPANIA – Dipartimento di Matematica e Fisica - Laboratorio di preparazione campioni per 14C
La provenienza degli elementi in natura
UNICAMPANIA – Dipartimento di Matematica e Fisica - Laboratorio di spettrometria di massa convenzionale
Le attività previste nei giardini della Flora e negli appartamenti della Reggia saranno rimandate al 7 ottobre
Per guardare tutti gli appuntamenti organizzati dalla Vanvitelli clicca qui.
Con l’apertura dell’anno scolastico, inoltre, ampio spazio anche alle iniziative di informazione e coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado in stretta sinergia con gli Uffici Scolastici Regionali di Campania e Lazio per definire i percorsi “durante e oltre la Notte” che STREETS proporrà quali assi di connessione, contaminazione e sperimentazione fra il mondo della ricerca e della formazione professionale e i piani di studio di giovani studenti.
Per una visione completa del progetto: sul web nottedeiricercatori-streets.it e pagine social Fb e Ig @nottedeiricercatori-streets.