Notte dei Ricercatori, la scienza in mostra nei giardini della Reggia di Caserta

Scienza in mostra con decine di eventi tra la Reggia, il Planetario, i Giardini della Flora e la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere. Non sarà la solita Notte Europea dei Ricercatori quella in programma quest'anno: per la prima volta è stato infatti approvato, pressocchè a pieno punteggio, e finanziato dalla Comunità Europea, nell’ambito delle “Marie Skłodowska Curie Actions”, il progetto biennale STREETS (Science, Technology and Research for Ethical Engagement Translated in Society), coordinato dalla Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con l’Università della Campania "Luigi Vanvitelli", l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, l’Università di Napoli L'Orientale, l’Università di Salerno, gli Istituti CNR campani partecipanti alla rete CREO, ‘Le Nuvole’ (impresa culturale e creativa napoletana), con il supporto dell'Università del Sannio come partner associato.

Il progetto STREETS guarda a tutte le aree prioritarie di specializzazione intelligente: dall’aerospazio alla green economy, ai beni culturali e alle scienze umane attraverso attività multidisciplinari declinate secondo i principi cardine di Scienza - Tecnologia - Ricerca - Etica - Engagement - Società. Una proposta ambiziosa e innovativa, pensata oltre i confini geografici e declinata intorno ad un concetto di “ricerca” più ampio mirato a raccontare il mestiere del ricercatore ed il suo ruolo nello sviluppo della società contemporanea.
“Quella proposta da STREETS è una notte lunga un mese - dichiarano gli organizzatori - L’idea di fondo è condividere occasioni di incontro con il grande pubblico in cui la scienza, al di fuori delle tradizionali mura accademiche, fa mostra di sé e dei suoi risultati”.

L'Ateneo Vanvitelli, in particolare, sarà a Caserta con una serie di eventi che coinvolgono numerosi dipartimenti, tra gli Appartamenti Reali della Reggia, la Casa Circondariale di S.M.Capua Vetere "F.Uccella", i Giardini La Flora della Reggia e il Planetario.

In particolare:
- il 30 settembre ci sarà un’apertura straordinaria dei laboratori del centro CIRCE del Dipartimento di Matematica e Fisica e dei laboratori dell’INFN siti in Viale Carlo III 153, San Nicola la Strada.

Le persone saranno divise in gruppi di 15/20 persone. Dati i limiti della capienza, è necessario prenotarsi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..   

La visita completa durerà circa due ore. Si comincerà alle 14:30, fino a non oltre le 18. 

Il percorso si compone delle seguenti attività: 

Esplorare l'Universo con KM3NeT  

INFN – Sezione di Napoli   

Controlli e monitoraggi nell'ambiente e diagnostica dei Beni Culturali   

UNICAMPANIA – Dipartimento di Matematica e Fisica - Laboratorio di Radioattività ambientale 

Vibrazioni: la forma del suono e della luce  

UNICAMPANIA – Dipartimento di Matematica e Fisica - Laboratorio di spettroscopia laser 

Dall'origine dell'universo ai giorni d'oggi: un lungo viaggio con acceleratore di particelle   

UNICAMPANIA – Dipartimento di Matematica e Fisica - TAL Tandem Accelerator Laboratory  

Datazione al radiocarbonio di reperti archeologici e forensi 

UNICAMPANIA – Dipartimento di Matematica e Fisica - Laboratorio di preparazione campioni per 14C  

La provenienza degli elementi in natura 

UNICAMPANIA – Dipartimento di Matematica e Fisica - Laboratorio di spettrometria di massa convenzionale
Le attività previste nei giardini della Flora e negli appartamenti della Reggia saranno rimandate al 7 ottobre 

Per guardare tutti gli appuntamenti organizzati dalla Vanvitelli clicca qui.

Con l’apertura dell’anno scolastico, inoltre, ampio spazio anche alle iniziative di informazione e coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado in stretta sinergia con gli Uffici Scolastici Regionali di Campania e Lazio per definire i percorsi “durante e oltre la Notte” che STREETS proporrà quali assi di connessione, contaminazione e sperimentazione fra il mondo della ricerca e della formazione professionale e i piani di studio di giovani studenti.


Per una visione completa del progetto: sul web nottedeiricercatori-streets.it e pagine social Fb e Ig @nottedeiricercatori-streets.

Vibrazioni la forma del suono e della luce

Vibrazioni la forma del suono e della luce


Ascoltare il rumore del mare, guardare l’arcobaleno o osservare la volta celeste ci procura sempre meraviglia. Ma che cosa sono il suono e la luce? Cosa hanno in comune? Gli studenti del Dipartimento di Matematica e Fisica ci mostreranno come dare forma al suono e come è possibile trasportarlo con…

Mens sana in corpore sano. Scacchi, un mondo da scoprire   

Mens sana in corpore sano. Scacchi, un mondo da scoprire  


Come coordinare studio e attività agonistica. L'attività fisica, la mente e la buona nutrizione sono alla base di una vita sana ed equilibrata. Ma il cervello inteso come muscolo, come possiamo allenarlo? Un viaggio nella mente di uno scacchista.

Imprese & benessere collettivo

Imprese & benessere collettivo


Nell’attuale scenario di emergenza climatica ed incertezza economica, gli obiettivi di sostenibilità dettati dall’Agenda 2030 appaiono imprescindibili per il benessere di imprese e collettività. Con l’obiettivo di formare ed ispirare le future generazioni di manager d’impresa e imprenditori, il Dipartimento di Economia presenterà le proprie attività di ricerca sul tema…

Hub di Azione di Sviluppo e Ricerca sulle Tecnologie per l’Innovazione dei Materiali

Hub di Azione di Sviluppo e Ricerca sulle Tecnologie per l’Innovazione dei Materiali


Hub di Azione di Sviluppo e Ricerca sulle Tecnologie per l’Innovazione dei Materiali DReAM–IT è uno Spin Off accademico dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, che promuove lo sviluppo di materiali innovativi, provenienti dal recupero degli scarti della filiera agro-silvo-forestale, del legno e tessile da destinare all’economia circolare, rispondenti agli obiettivi…

Bearing perspective in mind

Bearing perspective in mind


Bearing perspective in mind Ragionare sullo stato mentale altrui implica la capacità di assumere il punto di vista dell’altro, dando un senso alle sue azioni. A tale scopo, proponiamo una serie di giochi interattivi che possono essere ricondotti a classici compiti di “falsa credenza” tra cui compiti di Prospettiva visiva…

Controlli e monitoraggi nell'ambiente e diagnostica dei Beni Culturali

Controlli e monitoraggi nell'ambiente e diagnostica dei Beni Culturali


Il monitoraggio della qualità dell’aria attraverso i muschi fornisce dati qualitativi e quantitativi con metodi economici, di facile gestione ed eco-compatibili, grazie alle loro peculiari caratteristiche morfologiche e fisiologiche. I raggi X vengono invece impiegata per la diagnostica dei beni culturali non invasiva e non distruttiva.

Diritto e universi paralleli

Diritto e universi paralleli


Diritto e universi paralleli Il Metaverso è un mondo virtuale universale e immersivo al quale si accede attraverso apposite piattaforme informatiche. Tale modalità di interazione nel web obbliga i giuristi a interrogarsi sui suoi sviluppi futuri. Un corretto sviluppo del Metaverso deve quindi aver luogo nel pieno rispetto della dignità…

Esplorare l'Universo con KM3NeT

Esplorare l'Universo con KM3NeT


Esplorare l'Universo con KM3NeTNegli abissi del mar Mediterraneo, la collaborazione internazionale KM3NeT sta costruendo il più grande telescopio al mondo. Una matrice tridimensionale di moduli ottici digitali, su un volume di un chilometro cubo, per rivelare i neutrini cosmici prodotti negli angoli più remoti dell’Universo. Tocca con mano i dispositivi…