La Vanvitelli per l'8 marzo: viaggio al femminile dalla prevenzione, alla storia, alle professioni del futuro

Convegni, interviste, rassegne, seminari e mostre all'Università Luigi Vanvitelli, nella giornata dell’otto ma che proseguiranno per tutto il mese e nei mesi successivi, per parlare delle donne, della condizione femminile tra stereotipi e pregiudizi

Quest’anno, la festa delle donne sarà animata da una serie di iniziative che cominceranno nella giornata dell’8 ma proseguiranno anche nei mesi a seguire, e tutto ciò grazie all'impegno e al contributo di docenti e studiosi dei dipartimenti dell’Ateneo che hanno voluto organizzare iniziative, ciascuna con una loro specificità, declinate al ‘femminile’. Gli eventi, coordinati dalla delegata di Ateneo alle pari opportunità, professoressa Marianna Pignata, rientrano nel Programma di azioni positive del CUG di Ateneo e rispondono alle linee di programmazione strategica del PIAO di Ateneo 2023-2025.

Si parte mercoledì 8 marzo con “L’X factor delle donne”, convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche che racconterà le peculiarità (e le differenze) della donna rispetto all’uomo da un punto di vista genetico e molecolare. Nella stessa giornata saranno invece online due incontri organizzati dal Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate con un talk show dal titolo "Una sfida di genere: la prevenzione diventa donna" volto alla divulgazione di messaggi semplici ed utili per la prevenzione di alcune delle malattie croniche a maggiore impatto sulla qualità di vita delle donne e diretto alla popolazione tutta; e dal Dipartimento di Medicina Sperimentale, con un convegno "Donna ed obesità: sfatiamo dei falsi miti" volto a sfatare uno stereotipo culturale riguardante l’obesità, che, a differenza di quanto creduto, affligge prevalentemente i maschi.

Ma si parlerà anche di diritti delle donne, nel Dipartimento di Giurisprudenza con un evento di sensibilizzazione rivolto agli studenti delle scuole secondarie su "Voto alle donne! Tra giudizi e pregiudizi alla conquista di un diritto". L’iniziativa, nel raccontare i punti salienti del lungo e tortuoso cammino verso l’uguaglianza politica, traccia un cammino scandito da letture di atti parlamentari, articoli di giornali, brani di saggi e romanzi, proiezioni di filmati e canzoni, attraverso i quali le giovani generazioni potranno riappropriarsi delle origini di uno dei fondamentali diritti politici delle donne: il diritto al voto. Un altro tema trattato dal Dipartimento di Psicologia sarà quello della violenza, nel Convegno: ‘Lotto marzo: riflessioni, buone prassi e azioni di rete per il contrasto dei fenomeni di violenza di genere’. L’evento sarà finalizzato alla informazione e sensibilizzazione al tema della violenza di genere.

Il Dipartimento di Ingegneria accoglierà in un seminario su "Le problematiche di genere nei corsi di laurea STEM: accesso, permanenza e occupabilità", un gruppo di ricercatori dell’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche per sensibilizzare e promuovere le carriere STEM e per sfatare le condizioni, gli stereotipi, gli atteggiamenti e le credenze che spingono le donne a scegliere maggiormente determinati percorsi di studio.

Nel corso del mese e per il trimestre, tante ancora le iniziative dedicate all’universo femminile: come quelle organizzate dal Dipartimento di Architettura e disegno industriale che ha in programma un calendario di eventi, che abbina ‘Storie’ e ‘Mostre’ di Architettura e Design, e che rifletterà attorno alla parola-chiave ‘Donne’ e dal Dipartimento di Scienze Politiche con il ciclo di seminari su "STEREOTIPA. Che genere di uguaglianza?" tesi ad indagare a tutto tondo il tema degli stereotipi legati al genere.

Da cornice al percorso multidisciplinare di questo ricco programma, saranno le video interviste, a cura del Dipartimento di Economia, ad ex studentesse che attualmente sono impegnate/realizzate nel mondo del lavoro e/o nella vita familiare, per ampliare il dibattito sulla condizione delle donne lavoratrici. 

Locandina di tutti gli eventi

Il dettaglio degli eventi in programma: