Oggi l’Università Vanvitelli apre le porte alla cittadinanza ed al territorio in occasione della Giornata Nazionale delle Università. Eventi aperti al pubblico, momenti di incontro, workshop e dibattiti, per un'opportunità unica di partecipazione ai cittadini. “Università Svelate” nasce come momento di condivisione del patrimonio scientifico e culturale che la comunità accademica produce per la società che la sostiene. Una giornata di eventi per partecipare alla vita che si svolge nelle università e osservarla da dentro. Dall’interno di aule, cortili, biblioteche, musei e laboratori.
“L’università non è di chi ci insegna, né di chi ci lavora o ci studia. L’università è di tutti – ha commentato Giovanna Iannantuoni, Presidente della CRUI – Ed è necessario istituire un momento corale e nazionale in cui il concetto venga sottolineato. L’università rappresenta la fabbrica più attiva della coesione sociale. Nei territori più ricchi produce la ricerca che diventa tecnologia e migliora la vita. Nei territori più difficili, oltre a questo, rappresenta un presidio territoriale contro le forze antisociali che minano la democrazia. L’università, fatta di luoghi e di persone, appartiene a ogni cittadino e il 20 marzo lo invitiamo a incontrarla.”
"Questa Giornata rappresenta una ulteriore preziosa occasione per aprire l'Università alla partecipazione del pubblico - ha detto Lucia Monaco, delegata del Rettore dell'università Vanvitelli alla Terza Missione - un significativo momento per far conoscere le attività svolte dai nostri Dipartimenti e condividere la bellezza delle strutture che ospitano il nostro Ateneo, molte delle quali ad alto valore storico e culturale. Il nostro Ateneo lavora da sempre alla costruzione di un dialogo solido con il territorio, per definire delle linee di collaborazione, conoscerne le criticità e contribuire nel modo adeguato al miglioramento del tessuto sociale, culturale, e, favorendo l’acquisizione delle competenze adeguate, anche economico. La Giornata sarà un’occasione in più per favorire il riavvicinamento tra Istituzione universitaria e cittadini. Gli eventi saranno aperti al pubblico, dunque a chiunque abbia interesse e piacere a partecipare".
Ecco tutte le iniziative:
Porte aperte al MUSA
Il MUSA, Sistema Museale Universitario, in occasione dell’evento, aprirà le porte del Museo Anatomico ai visitatori dalle ore 10:00 alle ore 16:00, con possibilità di utilizzo di un’audioguida gratuita di accompagnamento. Il Museo e le sue numerosissime raccolte hanno origine nel XVIII secolo. IL XVIII secolo vede Napoli come unica città in Italia in cui scienziati, filosofi ed economisti dibattono per la costruzione della Modernità. Il pensiero illuminista cambierà i paradigmi della vita generando un nuovo progetto per il futuro. La nascita del futuro nelle scienze mediche avviene grazie a uomini come Genovesi, Cotugno e Cirillo. Un docufilm presentato dal MUSA al convegno "Journey around the Coclea" del 2023 sarà proiettato nell'aula Ingrassia alle ore 10, 12 e 14.
Il Museo Anatomico è ubicato all’interno dello storico Complesso di Santa Patrizia sito in Via Luciano Armanni 5 Napoli.
È gradita la prenotazione al seguente link: https://www.musa.unicampania.it/prenotazioni/
Ingegneria si apre alla città
Architettura e la bellezza
Inoltre apre le porte della sede di Officina Vanvitelli, nel Belvedere di San Leucio a Caserta, non solo per mostrare la struttura sita in un complesso UNESCO, ma anche per illustrare ai visitatori questo distretto leggero per la moda e il design in Campania, spazio di sperimentazione e di innovazione in cui si concretizza una nuova fabbrica fluttuante capace di incorporare saperi in prodotti materiali e servizi, e avviarli nel mondo. In una parola, è il luogo in cui l'Università incontra imprese, realtà produttive, istituzioni ed Enti, che rappresentano la realtà complessa del territorio e delle sue geografie, non solo fisiche ma culturali e sociali, con l’obiettivo di individuare continuamente nuovi scenari, saperi e relazioni per uno sviluppo fondato su una industria delle culture.
0re 11,00 - “Superisola”. Un borgo collettivo per dieci nuclei familiari. Mostra finale del Workshop – Laboratorio di progettazione intensiva
Spazio Mostre, I piano
Ore 11,00 “Donne. I dreAM, Educare al sentimento”. Mostra grafica curata dal Corso di Laurea in Design e Comunicazione
Biblioteca
0re 11,00 Mostra delle Tesi di laurea in Design e Comunicazione e Design per la Moda, con prototipi di Fashion Alive e video proiezioni dei lavori migliori.
aula T2
Sede Officina Vanvitelli, Belvedere di San Leucio:
Ore10,00 Officina Porte Aperte
Ore 11,00 Mostra “La Ricerca per il Made in Italy”, a cura del Dottorato Internazionale del Design per il Made in Italy
Psicologia a porte aperte
Il Dipartimento di Psicologia, sito in Caserta, organizza un incontro di presentazione dell'offerta formativa agli studenti delle scuole superiori, con lezioni a porte aperte e visita ai laboratori di ricerca.
Sede storica e centro di innovazione. Sveliamo Palazzo Melzi
Il Dipartimento di Giurisprudenza, in Santa Maria Capua Vetere, Palazzo Melzi, ex sede Arcivescovile, realizzerà le seguenti attività:
Tour per i locali di Palazzo Melzi tra valore storico e innovazione, con visita ai fondi antichi della biblioteca, ai laboratori e al set di registrazione del corso di studio in Giurisprudenza online, con illustrazione della nuova offerta formativa.
Visita guidata al furgone ‘balena’ attrezzato con tecnologia a finalità investigative, con la partecipazione di esperti del settore.
Presentazione dei progetti dei giovani ricercatori sui temi
- intelligenza artificiale (resp. Maria Consiglia De Martino)
- Legal Bim e digital transition (resp. Carla Pernice)
- diritti umani ed e-Sports (resp. Giorgia Bevilacqua)
- antimafia firms (resp. Teresa Alesci)
- religione, lifestyle ed ecologia (resp. Miriam Abu Salem)
- lavoro sostenibile (resp. Angela Festa)
- provvedimenti di sequestro e confisca (resp. Caterina Scialla)
Vieni a scoprire il tesoro del DILBEC
Il Dipartimento di Lettere e Beni culturali, nella sede dell'Aulario di Via R. Perla 21 in Santa Maria C.V., dalle ore 9,00 in poi organizza una mattinata di gioco per scoprire percorsi formativi e vocazioni. Docenti e studenti universitari saranno a disposizione degli studenti che vorranno conoscere gli spazi, i laboratori, le storie del DILBEC.
Evento organizzato nell’ambito delle attività dei POT “SUL - SCUOLA E UNIVERSITÀ PER LETTERE”.
Economia apre le porte alla celebrazione del sapere e dell’istruzione
Il Dipartimento di Economia, sito in Corso Gran Priorato di Malta a Capua, in occasione della giornata delle Università Svelate, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Felicità e della Settimana della Minerva, apre le porte alla celebrazione del sapere e dell’istruzione. Questo il programma:
- dalle ore 9,00 alle 14,30 - Saluti istituzionali e avvio della giornata. A cura del direttore del Dipartimento Prof. M.A. Ciocia
Incontri divulgativi
- h. 9,00-10,40 - Aula D. Economia dell’Impresa. A cura della prof.ssa Maria Rosaria Alfano
- h. 9,00- 11,30 - Laboratorio Linguistico Informatico (cortile aula L). Corporate and investiment banking. A cura del prof. Antonio Meles
- h. 9,00- 12,20 - Lingua Francese. Laboratorio linguistico piano biblioteca. A cura della dott.ssa Yasmine Biday
- h. 9,30- 12,40 - Aula B. Il ruolo delle imprese familiari nello sviluppo sostenibile dei territori. A cura del dott. Mario Ossorio
- h. 10,00 -13,00 - Aula Magna. Evoluzione dell’impresa e nuovi paradigmi del capitalismo. A cura del prof. Amedeo Lepore e dott. Andrea Pomella
- h. 10,40 -12,20 - Aula H. Contabilità e Bilancio. A cura del prof. Macchioni
- h. 10,40 - Aula E. Il Bilancio delle aziende. a cura della Prof. Clelia Fiondella
- h. 10,40 - Aula M. Criticità e tendenze evolutive dell'unformativa di bilancio negli sviluppi di impresa. A cura del prof. F. Agliata
- h. 10,40 - Aula A. Teoria del Giochi e Oligopolio. A cura della prof. Laura Baraldi
- h. 10,40 - Aula I. Impiego ed utilizzi della statistica in campo metodologico ed applicativo. A cura del Dott. Massimiliano Giacalone
- h. 12,20 - Il Prosumer nelle telecomunicazioni. Biblioteca. A cura dei proff. D. Matricano e A. Mignozzi
- h. 14,30 - Aula L. Reporting di sostenibilità. A cura della prof. Clelia Fiondella
DiSTABiF: i laboratori del sapere
Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche apre alla cittadinanza le sue aule, aree espositive e percorsi museali, esperienze laboratoriali guidate dai ricercatori del DiSTABiF e testimonianze di vita accademica:
- ore 10.00-13.00
Lezioni aperte: sarà possibile per tutti partecipare ad una normale lezione accademica dei 9 Corsi di Studio attivi presso il DiSTABiF.
- ore 14.00-18.00
Incontri con gli studenti del DiSTABIF
- Esperienze laboratoriali, i docenti e i loro team presentano le attività di ricerca:
- A caccia di geni - Proff. N. Potenza, N. Mosca
- Come si identifica una specie vegetale? Proff. A. Esposito, A. Stinca
- Food Challenge: conoscere se stessi per contrastare l’epidemia silenziosa – Proff. M. Isidori, M. Lavorgna
- Mitocondri e Metabolismo cellulare – Proff. R. Senese, A. Lanni e G. Petito
- Impiego delle alghe estremofili nella blu-bioeconomy – Proff. C. Ciniglia, S. Papa, M. Iovinelli
- Chimica della Natura – Prof. M. Scognamiglio
Sveliamo la prevenzione al DAMSS
Il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate (DAMSS) parteciperà alla Giornata Nazionale dell'Università "Università svelate" attraverso un'attività di tipo divulgativo diretto al grande pubblico e focalizzata sulla prevenzione delle malattie croniche a maggiore impatto sociale. Nello specifico si discuterà del ruolo di fattori di rischio ambientali (stili di vita ed esposizione alle microplastiche ambientali) sullo sviluppo delle malattie croniche di pertinenza del Dipartimento (diabete, obesità, patologie cardiovascolari, patologie neoplastiche, patologie neurodegenerative, malattia renale cronica).
L'evento si terrà presso la sede del DAMSS, sito in piazza Miraglia n. 2, 80138 Napoli a partire dalle ore14.30.
Porte aperte sul mondo
Il Dipartimento di Scienze Politiche parteciperà alla Giornata Nazionale dell'Università con un Seminario a porte aperte alla cittadinanza e alle scuole superiori, tenuto Prof. Eduardo Rey Tristán - Universidad de Santiago de Compostela, sul tema "Colonización, eurocentrismo e historia global" , Sede del Dipartimento in Caserta. Ore 10.30 aula 7
Focus sull'epigenetica a Medicina di Precisione
Il Dipartimento di Medicina di Precisione parteciperà alla Giornata Nazionale dell'Università "Università svelate" attraverso un'attività di tipo divulgativo diretto al grande pubblico e focalizzata sull’innovazione, le tecnologie e l’impatto dell’epigenetica nel sociale. Nello specifico si discuterà del ruolo delle alterazioni ereditarie che non dipendono dalla sequenza del DNA (epigenetica) sullo sviluppo delle malattie oncologiche e sui fattori predisponenti di pertinenza del Dipartimento. Sarà anche disponibile un filmato (italiano/inglese) di tipo divulgativo.
L'evento si terrà il 20 marzo 2024 presso la sede del DMP, sito in vico De Crecchio 7, 80138 Napoli dalle ore14.30.
VacciniAMOci: la scelta vincente per proteggere te, la scelta responsabile per proteggere chi ami
Il Dipartimento di Medicina Sperimentale, sito nello storico complesso di Sant’ Andrea delle Dame apre le porte alla cittadinanza per un momento di condivisione su un tema che merita ancora una corretta ed efficace informazione: la vaccinazione come scelta vincente, responsabile e sicura. Presso l’Aula Bottazzi si svolgerà questo momento di informazione rivolto alla cittadinanza con la quale verranno condivise conoscenze ed evidenze sul tema dei vaccini. In occasione dell’evento, aprirà le porte il Museo di Farmacologia la cui visita permetterà di ripercorrere la storia della farmacologia, dalle origini fino ad oggi.
L'evento si terrà il 20 marzo 2024 presso la sede del Dipartimento di Medicina Sperimentale, sito in vico De Crecchio 7, 80138 Napoli dalle ore14.30 – Aula Bottazzi