IT | EN
Una piattaforma in grado di gestire e monitorare le carriere dei Dottorandi. Si chiama ATENA ed è stata sviluppata dalla ditta South Engineering di Aversa per il nostro Ateneo, con la supervisione iniziale di diversi docenti e quella costante degli Uffici centrali.
L'esigenza di sviluppare tale piattaforma è nata dalla necessità di attuare un monitoraggio, a livello dei singoli corsi e a livello centrale, degli indicatori di qualità per i Corsi di Dottorato per la valutazione della qualità dell'offerta formativa e della ricerca.
La piattaforma, che è un software che fornisce all'Università una gestione moderna e intelligente delle carriere dei dottorandi, dei piani formativi e dell'offerta formativa, raccoglie le informazioni e documenti essenziali per la valutazione e l’autovalutazione e rende agevole il monitoraggio da parte di tutti gli attori coinvolti.
"Il nostro Ateneo - ha commentato il Rettore dell'Università Vanvitelli, Gianfranco Nicoletti - si colloca, quindi, all’avanguardia nel panorama accademico per l’implementazione di uno strumento avanzato per il monitoraggio e la gestione della formazione dottorale".
Al centro delle diverse funzionalità della piattaforma è sicuramente il dottorando che disporrà, con la piattaforma Atena, di uno strumento unico per trovare tutte le informazioni necessarie alla scelta e allo svolgimento del percorso dottorale, la documentazione per la validazione dello stesso, nonché le procedure per la richiesta dei fondi di ricerca o delle maggiorazioni della borsa cui ha diritto.
La piattaforma rende possibile la registrazione delle complesse carriere dei dottorandi che prevedono percorsi diversi in relazione alle diverse tipologie di borse (PNRR, Industriali, Ateneo, PON, etc.), altamente individualizzati, di formazione alla ricerca e di formazione attraverso la ricerca, ai fini del rilascio del "Diploma Supplement", in assenza di uno strumento CINECA di registrazione di tali percorsi integrato in ESSE3. Infine, la piattaforma permette di documentare l'offerta formativa del Corso di dottorato perché possa essere confrontata con percorsi dottorali di altri Paesi, ai fini del riconoscimento del titolo acquisito all'estero, attualmente in capo all'Ateneo.