Giovani e sport: testimonianze su cosa ci lascia Maradona

IT   |  EN

Il grandissimo movimento di emozioni determinato dalla morte di Diego Armando Maradona ha coinvolto non solo la generazione che ha vissuto quei momenti, ma profondamente anche le generazioni nate dopo l’era Maradona.

"Tale evento - spiega Nicola Colacurci, delegato allo Sport dell'Ateneo Vanvitelli - assolutamente eccezionale, ci ha indotto ad interrogarci su cosa rappresenta per i giovani lo sport, come lo vivono, che significati ne danno.Abbiamo pertanto voluto creare questo evento, sulla base delle testimonianze e delle percezioni dei giovani, alfine di comprendere meglio la realtà attuale dei rapporti tra sport e giovani".

Il Convegno pertanto si aprirà, dopo il saluto del Rettore, Gianfranco Nicoletti, e l'introduzione di Colacurci, con le testimonianze di due studenti dell'Ateneo, un uomo ed una donna, che riferiranno le sensazioni e le percezioni dei giovani, e analizzando anche se oggi vi è una differenza di genere nei confronti dei miti sportivi, e dei calciatori in particolare.
Le sensazioni ed impressioni dei giovani verranno analizzate e confrontate con chi ha condiviso con Diego i suoi trionfi. Hanno assicurato la loro presenza: il mitico Carmando, che si è preso cura dei suoi muscoli in tutti quegli anni, Fabio Cannavaro in collegamento streaming, i docenti Guido Clemente, Bruno Siciliano e Oscar Nicolaus, Paolo Jorio, Direttore del Museo Filangieri , Massimo Vignati, che ha allestito il Museo di Maradona, Sergio Siano che ha curato la mostra fotografica su Maradona, Nino d'Angelo (in streaming), che ha dedicato al Pibe una delle sue ultime canzoni, Sandro Cuomo, campione olimpionico e attuale CT della nazionale di scherma , i giornalisti Francesco De Luca , Gianluca Vigliotti (moderatore), Antonio Corbo. 


L'evento si terrà il 25 novembre 2021 alle ore 10 presso il Rettorato di Caserta.

Per partecipare in presenza è necessario inviare una mail dal 16 novembre a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La disponibilità dei posti sarà confermata con una mail di risposta. Senza la conferma non sarà possibile accedere all'aula, ma sarà invece possibile seguire l'evento in diretta sul canale YouTube di Ateneo.

Locandina

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT