La XXXV edizione di Futuro Remoto si svolgerà dal 23 novembre al 3 dicembre , con attività in presenza a Città della Scienza dal 23 al 28 novembre e con attività da remoto per tutta la durata dell’evento, secondo le modalità e nei limiti della normativa emergenziale – in materia coronavirus – vigente nel periodo della manifestazione.
L’app che aiuta la tua attività fisica. Si chiama Move-on-app ed è l’applicazione per smartphone che promuovere uno stile di vita sano attraverso esercizi personalizzati, ed è progettata, almeno in questa fase di start up - per pazienti affetti da patologie croniche come l’artrosi, ma per cui l’attività fisica è…
Un simulatore di guida per promuovere la sicurezza stradale nelle città sostenibili. Si chiama “Road safety e smart mobility” il laboratorio/dimostratore di mobilità sostenibile che sarà presente negli stand di Futuro Remoto di immediata fruizione e finalizzato a promuovere buone pratiche, ricerche tecnico-scientifica e sviluppo tecnologico anche al fine del…
Smart city più vicine grazie al progetto sulle reti idriche “intelligenti”. Sarà presentato a Futuro Remoto il progetto della Vanvitelli - sviluppato a valle del dottorato di ricerca in Ambiente, Design e Innovazione della Vanvitelli dalla dott.ssa Anna Di Mauro - incentrato sulla sostenibilità ambientale, ed in particolare sull’ottimizzazione dell’uso dell’acqua in…
Rischio di inondazioni, 10 immagini per sensibilizzare sul tema. Nasce così il progetto presentato a Futuro Remoto dal Dipartimento di Architettura e disegno industriale, con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani al valore della difesa da futuri rischi di inondazioni, dovute ai sempre crescenti fenomeni di innalzamento dei mari e incremento…
Nanotecnologie al servizio dell’ambiente. L’Innovativo sistema di sensori in fibra ottica plastica ideato dal Dipartimento di Ingegneria della Vanvitelli prevede infatti l’utilizzo di nanotecnologie per il monitoraggio della qualità delle acque, volto alla misurazione in differenti matrici ambientali (acqua potabile, acqua di fiume, acqua di mare, acque reflue, etc) di concentrazioni…
Sensori per il monitoraggio acustico e strutturale. Sarà presentato a Futuro Remoto l’ultimo nato al Dipartimento di Ingegneria della Vanvitelli, un sensore ottico applicabile in ambito geotermico, stradale, ferroviario, aerospaziale, e persino utilizzabile nel monitoraggio acustico di perdite nelle condotte. I sensori distribuiti in fibra ottica (DOFS) sono tra le…
Greenways come driver della valorizzazione ecosostenibile dei territori, attuata attraverso l’idonea connessione dei singoli giacimenti culturali. Sarà presentato a Futuro Remoto un progetto di ricerca internazionale che ha visto coinvolte l’Università della Campania (Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale) - coord. Elena Manzo - e la Hochschule Bochum (Department of Architecture), Bochum…