La Fondazione Idis ha bandito una Borsa di studio per "supporto alle attività del Building di Città della Scienza" - durata 12 mesi - € 15.000 lordi annui.

L’attività sarà focalizzata su progettazione e adeguamento degli impianti e particolarmente elettrici e sulla organizzazione/gestione della manutenzione ordinaria.

La borsa di studio avrà decorrenza dal 15 febbraio 2017 e si svolgerà a Napoli presso la sede operativa della Fondazione IDIS - Città della Scienza.

Possono partecipare al bando coloro che non abbiano compiuto il 32° anno di età al momento dell’inizio della borsa, e che siano in possesso di diploma di laurea magistrale in ingegneria elettrica o elettronica o comunque con prevalente indirizzo nel campo oggetto della borsa di studio, con voto di laurea pari o superiore a 101/110. Possono inoltre partecipare coloro che, pur non in possesso di un diploma di laurea magistrale, dimostrino di possedere comprovate competenze curriculari o abilitazione nell’ambito dell’oggetto della borsa di studio, con riferimento in particolare ai temi relativi alla progettazione impianti elettrici.

Al candidato è richiesta:

  • una buona conoscenza della lingua inglese, scritta e orale
  • attitudine al lavoro di progettazione, al lavoro di gruppo, alla divulgazione dei contenuti del proprio lavoro, ai rapporti interpersonali
  • la conoscenza di nozioni riguardanti capitolati d’appalto, computi metrici, redazione progetti esecutivi
  • la conoscenza software CAD PRIMUS

La domanda di ammissione al concorso, redatta in lingua italiana ed in carta semplice, dovrà essere indirizzata a: Fondazione IDIS - Città della Scienza – Settore Organizzazione - via Coroglio 57, 80124 Napoli, e dovrà pervenire - a pena di esclusione - in busta chiusa, con l’indicazione dell’oggetto della borsa di studio: Fondazione IDIS - Città della Scienza, Borsa di studio per “Building di Città della Scienza”,- per posta raccomandata o a mano (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17) entro il termine perentorio del 30 gennaio 2017 ore 13.00. La Fondazione IDIS - Città della Scienza non risponde del mancato recapito. Non fa fede la data del timbro postale.

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Pubblicata la graduatoria definitiva e le modalità per richiedere il rimborso. Vai alla notizia

 

 Si tratta di n. 160 contributi dall’importo di € 250,00 (duecentocinquanta) ciascuno, agli studenti dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • fascia di contribuzione reddituale di appartenenza nell’anno accademico 2016/2017 non superiore alla sedicesima; 
  • PER GLI IMMATRICOLATI AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE O MAGISTRALE A CICLO UNICO: voto di maturità non inferiore a 90/100;
  • PER GLI IMMATRICOLATI AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE BIENNALE: voto di Laurea Triennale non inferiore a 100/110;
  • PER GLI ISCRITTI AGLI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO:
    • non essere iscritti, nell’a.a. 2016/2017, in qualità di ripetente o fuori corso
    • aver acquisito, alla data di scadenza del bando, almeno la metà dei crediti formativi previsti dal piano di studio prescelto riferiti agli anni di corso precedenti all’a.a. 2016/2017 e con una media ponderata dei voti non inferiore a 26/30.

Bando

Modifica art. 4 del bando

Torna All Stars Meeting l’evento di recruiting della Borsa del Placement, che consente a 100 candidati selezionati e provenienti da tutta Italia, di avere un’agenda di colloqui con le aziende partecipanti.

All Stars Meeting si terrà il 30 novembre a Napoli, all’interno di Città della Scienza.

Per essere inseriti nel processo di selezione è necessario avere i seguenti requisiti:

  • in regola con l’avanzamento degli esami o con laurea conseguita nei tempi previsti
  • laureandi/e a meno di 3 mesi dalla laurea o laureati/e da meno di 6 mesi
  • media dei voti uguale o superiore a 28/30 o voto di laurea uguale o superiore a 105/100
  • ottima conoscenza scritta e parlata dell’inglese
  • disponibilità per l’intera giornata del 30 novembre

Se hai questi requisiti iscriviti su www.borsadelplacement.it e compila il tuo short profile allegando il cv aggiornato.

La Borsa del Placement è un’iniziativa di raccordo tra università ed imprese attraverso un format di interazione originale in grado di favorire concretamente la transizione dalla formazione al lavoro dei neolaureati e dei diplomati. 

 
Per maggiori informazioni www.borsadelplacement.it
 

La Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia, Azienda Pubblica di Servizi alla Persona iscritta al Registro delle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona della Regione Campania, seleziona n. 2 laureandi magistrali offrendo la possibilità di svolgere un tirocinio (pre-laurea) non remunerato della durata massima di sei mesi, presso i propri uffici amministrativi siti in Napoli alla via Don Bosco n. 7. I candidati interessati possono inviare il proprio cv all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando la posizione di interesse.
 
n.1 laureando/a in Economia (Laurea Magistrale)
Nello specifico, con la supervisione del tutor interno, la risorsa selezionata sarà da supporto all'ufficio amministrativo nella predisposizione di progetti volti a supportare la mission della Fondazione e nello svolgimento delle attività di rendicontazione e potrà acquisire competenze di carattere amministrativo di un ente di assistenza.
Requisiti OBBLIGATORI:
  • laurea triennale in economia e iscrizione al secondo anno di uno dei Corsi di Laurea magistrale del Dipartimento di Economia della SUN;
  • ottima conoscenza dei principali applicativi informatici come Office di Microsoft e dei browser web più diffusi;
  • buone doti organizzative e relazionali;
  • ordine e precisione nello svolgimento delle attività di carattere amministrativo;
  • creatività e capacità di ricerca e elaborazione dati.
 
Requisiti PREFERENZIALI:
  • esperienze di volontariato (anche brevi) presso Associazioni, Cooperative ed Enti no profit;
  • orientamento positivo verso attività di carattere sociale e assistenziale.
 
n.1 laureando/a in Psicologia (Laurea Magistrale)
Nello specifico, con la supervisione del tutor interno, la risorsa selezionata sarà da supporto agli addetti assistenti sociali nelle attività di organizzazione e realizzazione di iniziative coerenti con la mission della Fondazione e potrà acquisire le relative competenze sul campo.
Requisiti OBBLIGATORI:
  • laurea triennale in psicologia e iscrizione al secondo anno di uno dei Corsi di Laurea magistrale del Dipartimento di Psicologia della SUN;
  • buona conoscenza dei principali applicativi informatici come Office di Microsoft e dei browser web più diffusi;
  • buone doti organizzative e relazionali;
  • conoscenza dei principali disturbi del comportamento nell’età adolescenziale e conoscenza del comportamento degli adolescenti nei casi di disagi sociali;
  • creatività e capacità di progettazione.
 
Requisiti PREFERENZIALI:
  • esperienze di volontariato (anche brevi) presso Associazioni, Cooperative ed Enti no profit;
  • orientamento positivo verso attività di carattere sociale e assistenziale.

Didattica, clinica e ricerca insieme finalizzate all’acquisizione di competenze.  Questi gli obiettivi della Scuola di specializzazione in Ortognatodonzia dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, che, anche per l’anno 2016-2017 attiva due master di II livello in Ortognatodonzia, in “Basic in Orthodontics” ed in “Excellence in International Orthodontics”, a cui ci si può iscrivere entro il 23 dicembre.

“La Scuola ha lo scopo di formare specialisti in Ortognatodonzia pronti ad inserirsi a pieno titolo nel mondo professionale – spiega Letizia Perillo, Direttore della Scuola. - La formazione dello specializzando è mirata da un lato al perseguimento delle finalità didattiche, dall’altro all’acquisizione di tutte le skills utili per un corretto approccio diagnostico e terapeutico al paziente attraverso la partecipazione guidata ed assistita ad ogni procedura sotto la supervisione mia e dei Tutors. Nello stesso tempo lo specializzando deve sviluppare e portare a termine un progetto di ricerca che rappresenta la sua tesi di specializzazione. In altre parole ortodontisti capaci di prevenire, intercettare, diagnosticare e trattare le disarmonie dentali, funzionali, scheletriche ed estetiche, i disturbi temporo-mandibolari e il dolore oro-facciale, e le problematiche interdisciplinari, sia in pazienti in crescita che in pazienti adulti. Diagnosi e terapia tra mal-occlusione, disordini temporo-mandibolari e occluso-posturali sono le tematiche alla base del master in “Basic in Orthodontics”,


“Partendo dal check up ortodontico - continua la docente - si arriverà a procedere fino alla modellazione dei fili ortodontici in modo da garantire la migliore prestazione terapeutica possibile. I nostri Tutors sono pronti ad indirizzarti e a seguirti su questo interessante percorso teorico-pratico con tirocini clinici il mercoledì precedente ad ogni incontro”.
Il Master dura 1 anno, si articola in 9 incontri, consente di acquisire il diploma di Master di II livello in Ortognatodonzia, 60 crediti formativi, con esenzione dell’obbligo dei crediti ECM, e la certificazione Orthocaps per i nuovi allineatori trasparenti Twin Aligner. Il costo è di 2400 Euro.

Il master in “Excellence in International Orthodontics” è invece rivolto all’ortodontista esperto che vuole approfondire temi attuali ed interessanti ma anche complessi e controversi dall’ ortodonzia prechirurgica alle problematiche parodontali, dall’accelerazione del movimento dentale al trattamento dei denti inclusi. “Questo master può essere considerato un must in quanto tutti i relatori rappresentano dei veri punti di riferimento nel panorama ortodontico mondiale - commenta Letizia Perillo -  e, dove richiesto, è fornita traduzione italiana di quanto esposto dai relatori internazionali.” Il corso è anche pratico con tirocini clinici il giovedì precedente ad ogni incontro. Il Master dura 1 anno, si articola in 10 incontri, e consente di acquisire il diploma di Master di II livello in Ortognatodonzia, 60 crediti formativi, con esenzione dell’obbligo dei crediti ECM, e due certificazioni: Orthocaps per i nuovi allineatori trasparenti Twin Aligner e Win System per la tecnica linguale.  Il costo è di 3000 euro.

La Scuola segue le linee guida for Postgraduate Orthodontic Education del Network of Erasmus Based European Orthodontic Programmes (NEBEOP). La certificazione NEBEOP, dopo cinque anni di impegno e dedizione, è stata conseguita quest’anno al Congresso Europeo di Ortognatodonzia tenutosi a Stoccolma nel mese di giugno.

Clicca qui per vedere i programmi, scaricare i bandi e la modulistica per l’iscrizione.

La Banca d’Italia attua un programma di tirocini formativi e di orientamento da tenersi presso la Segreteria Tecnica dell’Arbitro Bancario e Finanziario della Sede di Napoli, rivolto a neolaureati in Giurisprudenza. Gli stage avranno durata di sei mesi e saranno avviati orientativamente, entro il mese di marzo 2017. Ai tirocinanti sarà riconosciuto un rimborso spese forfettario pari a mille euro lordi mensili e buoni pasto gratuiti da utilizzare presso le locali strutture di ristorazione.
Requisiti fondamentali sono:
1) possesso di laurea specialistica/magistrale in Giurisprudenza, conseguita in data successiva al 1° aprile 2016 con punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente); altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
2) non aver compiuto 27 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature;
Le candidature dovranno essere presentate presso la Seconda Università degli Studi di Napoli entro il 12/01/2017 ore 12,00 tramite posta elettronica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Bando

Domanda

Preparare psicologi con specifiche competenze adeguate al trattamento dei bambini con disturbi neuropsicologici dell'età evolutiva e disturbi dell'apprendimento. Questa la finalità del master di II livello in "Psicologia dell'età evolutiva e dei disturbi", che si terrà presso il Dipartimento di Psicologia della Seconda Università degli studi di Napoli dal febbraio 2017 fino al gennaio 2018. Nel corso del master si ofrniranno conoscenze sui modelli esplicativi dei processi cognitivi implicati nei disordini del neurosviluppo, con riferimento alle evidenze prodotte sia dalla neuropsicologia che dalle neuroscienze cognitive. Il percorso formativo sarà completato da esperienze pratiche realizzate mediante l'ausilio di tutor dedicati.

La frequenza al master consentirà l'inquadramento diagnostico, la valutazione funzionale e la presa in carico riabilitativa di bambini con disabilità intellettiva, disturbo del linguaggio, disturbi specifici dell'apprendimento, disturbi dello spettro autistico, disturbo da deficit dell'attenzione ed iperattività. Per maggiori informazioni gli studenti potranno rivolgersi a Massimiliano Conson, direttore del master, al seguente indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Formati con Accenture! Al via il percorso formativo Palestra delle Professioni Digitali intensivo gratuito. Si tratta di un percorso formativo intensivo di circa 4 settimane orientato al Digital Marketing destinato a giovani laureati o laureandi (in particolare in materie umanistiche) che desiderano reindirizzare le proprie competenze o completarle con conoscenze più aggiornate e orientate verso le professioni digitali nell’ambito della comunicazione e del marketing.

Il percorso comprende:
120 ore di docenze in aula e virtuali con testimonianze di più di 40 professionisti d’eccellenza del top management italiano;
20 ore di rapid e-learning in inglese sui temi core del Digital Marketing;
60 ore dedicate a Project Work ed esercitazioni in team per garantire un maggior pragmatismo ai concetti appresi;
Attività di tutoraggio per gli studenti sia durante la formazione in aula che durante la fase di placement in azienda;
Contatti con aziende selezionate, interessate ad offrire 4/6 mesi di formazione on the job.

Le iscrizioni alla nuova edizione di Milano sono aperte e si chiuderanno il 31 Ottobre 2016 e le lezioni si svolgeranno dal 7 Novembre al 6 Dicembre 2016.

Maggiori info

Domanda di partecipazione

Il Programma Esperti Associati e Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come JPO Programme, è un’iniziativa finanziata dal Governo Italiano, attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).

Il Programma permette a giovani italiani qualificati di 30 anni, o di età inferiore, di avere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali del sistema ONU per un periodo di due anni.

Lo scopo del Programma è duplice. Da una parte favorisce le attività di cooperazione tecnica delle organizzazioni internazionali associando giovani funzionari ad iniziative di sviluppo, dall’altra consente a giovani interessati alle carriere internazionali di compiere rilevanti esperienze professionali che nel futuro ne potrebbero favorire il reclutamento da parte delle organizzazioni stesse o in ambito internazionale.

I requisiti necessari per poter accedere alla pre-selezione sono:

  • Essere nati il o dopo il 1 gennaio 1986 (1 gennaio 1983 se laureati in medicina)
  • Possedere la nazionalità italiana
  • Avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e italiana

·      Avere ottenuto uno dei seguenti titoli accademici:

-          laurea specialistica/magistrale

-          laurea magistrale a ciclo unico

-          laurea/laurea triennale accompagnata da un titolo di Master universitario

-          Bachelor’s degree accompagnato da un titolo di Master universitario

La scadenza per l’invio online delle candidature è il 6 dicembre 2016 alle ore 15:00 (ora locale italiana).

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate online attraverso il sistema di “Online Web Application” (OWA) dell’ufficio UN/DESA di Roma raggiungibile dal sito www.undesa.it. Si invita a consultare attentamente la sezione “How to Apply” prima di iniziare la compilazione del formulario elettronico relativo al Programma JPO 2016/2017.

Non verranno accettate domande pervenute per posta, email, fax o consegnate a mano presso l’Ufficio UN/DESA di Roma.

A causa dell’elevato numero di candidature previste verranno contattati esclusivamente i candidati preselezionati.

Per ulteriori informazioni consultare www.undesa.it o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il Consolato Americano seleziona studenti per tirocini curriculari in sei differenti sezioni, elencati di seguito nel piano tirocini.

I Tirocini avranno una durata di 3 – 6 mesi; l’impegno richiesto è di circa 20 ore a settimana. Requisito fondamentale è l’ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

Lo studente prescelto tra i candidati chiamati a colloquio sarà sottoposto a screening di sicurezza prima della formalizzazione del progetto informativo. Il tirocinio non è retribuito.

Tutti gli studenti interessati potranno inviare (in qualunque momento, in quanto non sono previste scadenze) il loro curriculum all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; specificando chiaramente la sezione/ le sezioni in cui preferirebbe svolgere il tirocinio, il programma di studi e la data prevista laurea.

Solo i candidati scelti dal consolato per le interviste saranno ricontattati.

 

Piano Tirocini:

SEZIONE MANAGEMENT

Supportare l’attività amministrativa ed organizzativa quotidiana dell’ufficio Management.

Lavorare al progetto di archiviazione digitale dei documenti della sezione

Aggiornare le convenzioni del Consolato con gli alberghi nel distretto consolare

Collaborare alla creazione dei contenuti destinati al sito Intranet del Consolato.

Assistere lo staff del Community Liaison Office  e del Customer Service Center nella preparazione di opuscoli, newsletters, materiale di benvenuto e informativo di carattere sociale e locale.

Assistere nell’organizzazione di eventi e tours.

 

SEZIONE POLITICAL, ECONOMIC, COMMERCIAL

Seguire le tendenze macro e micro economiche nel Sud Italia;

Fare uno studio panoramico dei progetti di attrazione di investimenti nel Meridione;

Fare una mappatura delle aziende e partnership americane nel Meridione;

Seguire la politica locale e nazionale;

Analisi del crimine organizzato;

Analisi dei flussi migratori del Meridione.

Supporto alle funzioni di protocollo

 

SEZIONE PUBLIC AFFAIRS

Assistere nella preparazione della rassegna stampa quotidiana e gestire l’archiviazione dei giornali.

Monitorare la stampa online, in particolare le testate regionali e i blog del Sud Italia.

Collaborare all’organizzazione e gestione delle iniziative culturali del Public Affairs;

Collaborare alla creazione dei contenuti destinati al sito web e alla pagina Facebook del Consolato.

Gestire le donazioni di libri della sezione Public Affairs e monitorarne gli ordinativi;

Collaborare al programma ETA (English Teaching Assistant) che l’ufficio PA insieme alla Fulbright e al Ministero della Pubblica Istruzione gestisce in alcune scuole italiane;

Redigere rapporti settimanali sulle principali attività della sezione Public Affairs.

Documentare le attività della sezione Public Affairs tramite foto/video e assistere nella fase di foto e video-editing.

Supportare l’attività amministrativa ed organizzativa quotidiana dell’ufficio PA.

 

SEZIONE CONSULAR

Raccogliere ed aggiornare i materiali e le risorse necessarie per la gestione di situazioni di emergenza imprevista, contattando le autorità locali competenti, e per i servizi di non-emergenza.

Assistere nella raccolta di statistiche prodotte dagli uffici turistici, autorità portuali, linee di navigazione, enti militari ed altri enti locali per la preparazione annuale del rapporto che fornisce al Dipartimento di Stato i dati relativi alla presenza di cittadini Americani in Italia, a quanti vivono e lavorano stabilmente nel nostro Paese e a quanti vengono in questa circoscrizione consolare in vacanza.  Il rapporto da’ indicazioni sul numero di cittadini Americani che dovrebbero essere assistiti e/o evacuati, in seguito a calamità naturali o qualsivoglia situazione di emergenza;

Assistere nel coordinare incontri presso enti locali o centri risorse, illustrando ai dipendenti di tali uffici gli obiettivi del Consolato;

Fornire assistenza nell’ambito dell’evento annuale del 04 Luglio, giorno in cui si celebra la festa dell’Indipendenza Americana;

Incarichi generali: assistere il personale nelle incombenze quotidiane, ricevere telefonate, sia dal pubblico Americano, sia da quello Italiano o dagli uffici di Prefettura, Questura, Tribunale, Regione, Comune, autorità portuali, ospedali, autorità mediche, impresari funebri e legali, determinando la natura della richiesta, fornendo informazioni di base o portando la stessa all’attenzione del personale della sezione  se ritenuto opportuno;

Rispondere alle e-mail di routine, fornendo informazioni sulle scuole americane presenti nel distretto consolare, possibilità di lavoro dei cittadini Americani in Italia, requisiti per la residenza, documenti necessari per contrarre matrimonio, inoltrando le liste di legali, medici e traduttori o altre liste pre-stampate;

Produrre bozze (e rivedere le stesse) relative alle funzioni di cui sopra o in connessione con altre esigenze;

Con l’Ufficio Passaporti/Cittadinanza, il tirocinante potrà: apprendere i requisiti per la trasmissione della cittadinanza Americana, il lavoro di ufficio, i vari moduli utilizzati, assimilare il processo per l’ottenimento o la rinuncia della cittadinanza Americana, assistere il pubblico fornendo le informazioni del caso;

Con l'Ufficio Visti, il tirocinante potrà: assistere nello svolgimento delle funzioni relative al processo di emissione di un visto per gli Stati Uniti. I compiti potranno includere: l’aggiornamento e la traduzione di materiale informativo che possa assistere i richiedenti nel complesso processo di richiesta per un visto Immigrant e Non-Immigrant; la preparazione, definizione e gestione dei documenti e degli archivi relativi ai visti Immigrant e Non-Immigrant.

 

SEZIONE REGIONAL SECURITY

Organizzazione briefings di sicurezza per il personale in servizio al Consolato.

Preparazione e traduzione dei discorsi del Console agli incontri con le autorità di Polizia.

Inserimento di dati sensibili nel database del Dipartimento di Stato.

Controllo documenti ed accettazione di pratiche per conto dell’ufficio Immigrazione.

Inventario di fine anno in collaborazione con l’ufficio Amministrativo

 

SEZIONE FEDERAL BENEFITS

Al candidato verrà richiesto di svolgere una serie di compiti amministrativi all’interno della sezione incluso ma non limitato a: assistere il personale nello svolgimento dei compiti giornalieri come invio di fax o richiamare beneficiari o richiedenti benefici per confermare appuntamenti telefonici o fornire indicazioni generiche; consegna, ritiro e distribuzione giornaliera della posta; rispondere alle telefonate durante l’orario di apertura; assistere il pubblico  agli sportelli, raccogliendo informazioni di base per poi assegnare all’impiegato responsabile; contattare banche o uffici INPS per solleciti di pratiche inoltrate; a seguito di adeguata formazione il candidato potrà fare da quality control per una serie di pratiche non contenenti informazioni di natura privata o confidenziale.

 

SEZIONE INFORMATION SYSTEMS

Assistenza amministrativa all’ufficio informatico (aggiornamento liste, gestione dei trouble tickets…)

Assistenza base agli utenti finali

Aggiungere e modificare contenuti alla pagina SharePoint del Consolato

I candidati con background tecnico avranno la possibilità di lavorare su istallazioni, diagnosi di problemi del network, Intranet sites, compatibilità di hardware e software, sicurezza dei sistemi.

 

Come si risponde a un annuncio di lavoro? Cosa cercano le aziende in un candidato? Come si scrive un cv che superi la selezione? Cosa sono le soft skills? Come faccio a sapere dove sarò tra 5 anni? C’è un modo per rispondere a questa domanda? Ecco le domande che sempre più spesso gli studenti si chiedono, e che saranno affrontate nel corso degli incontri dal titolo "Coaching Tour" presso i Dipartimenti della Sun.

Le tappe presso le sedi dei nostri Dipartimenti:

  • martedì 18 ottobre , ore 9,30: Corso Gran Priorato di Malta - Capua
  • martedì 18 ottobre ore 14,30: Abazia di San Lorenzo, Via San Lorenzo - Aversa
  • mercoledì 19 ottobre, ore 9,30: Aulario Via Perla - Santa Maria C.V.
  • martedì 8 novembre, ore 14,30: Viale Ellittico, 31 - Caserta
  • mercoledì 9 novembre ore 9,30: Complesso di Andrea delle Dame,Via de Crecchio - Napoli

Partecipa alla tappa del coaching tour che fa per te!

Per tutte le info scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o rivolgiti all’Ufficio Attività Studentesche - Viale Lincoln n.5, Palazzina A, Caserta
T.: +39 0823 274128 -  0823274125  -  0823274124

Locandina

 

Ancora pochi giorni per partecipare a  “Nice to meet you”, il programma di idee e progetti innovativi per mobilità ed infrastrutture.

Promosso da ItaliaCamp con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,  il profetto ha l’obiettivo di far emergere tramite un apposito Challenge Prize sul portale http://italiacamp.com/nesso/nicetomeetyou/ idee e progetti innovativi in ambito mobilità e infrastrutture. Nello specifico sarà possibile caricare la propria progettualità (startup e spin off in primis) fino al 30 settembre 2016.

Tre le tematiche che possono essere sviluppate:

Mobilità: si ricercano progetti in grado di (1) sviluppare servizi intermodali per migliorare l’esperienza di mobilità del cittadino e delle merci in termini di economicità, sicurezza e condivisione; (2) sviluppare nuovi sistemi integrati in cui la rilevazione e gestione di informazioni e dati possa operare in sinergia, ottimizzando l’uso delle infrastrutture, dei veicoli e quindi degli spostamenti. Parole chiave: customer experience, sicurezza, sharing, open data, internet of things, black box, smart mobility, intermodalità, comodalità, sostenibilità. (vedi qui)
Infrastrutture: si ricercano progetti che siano in grado di (1) valorizzare le infrastrutture esistenti attraverso l’innovazione tecnologica; (2) portare benefici nelle fasi di progettazione, realizzazione, collaudo e gestione delle infrastrutture; (3) creare nuove infrastrutture sfruttando le tecnologie e utilizzando materiali innovativi. Parole chiave: BIM, progettazione, manutenzione, collaudo, open data, cloud, droni, sensori, risparmio energetico, sostenibilità, efficientamento, smart infrastructures. (vedi qui)
Spazi: si ricercano progetti che siano in grado di (1) riorganizzare e rigenerare gli spazi infrastrutturali con finalità sociali o culturali; (2) valorizzare il contesto intorno all’infrastruttura rafforzandone il legame a favore della collettività. Parole chiave: inclusione, rigenerazione, riuso, partenariato pubblico - privato, street art, partecipazione, cittadinanza attiva, architettura organica. (vedi qui)
Tra le progettualità che verranno caricate sul portale entro il 30 settembre 2016, saranno selezionate le migliori (finaliste) che verranno invitate a prender parte ad un incontro che si terrà a novembre Roma, durante il quale i partner di progetto valuteranno e selezioneranno (attraverso una sessione di hackathon e una di barcamp) le migliori proposte.

Consulta il sito http://italiacamp.com/nesso/nicetomeetyou/, le linee guida del progetto e carica la tua progettualità entro e non oltre il 30 settembre.
Per info e dettagli scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

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C’è tempo fino al 15 settembre per partecipare al bando di selezione per 40 tirocini curriculari presso gli uffici centrali del Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca a Roma.

I tirocini, della durata di 4 mesi, sono destinati a studenti di corsi di laurea magistrale/ciclo unico afferenti alle seguenti aree: antropologia, archivistica-biblioteconomia, beni culturali, economia, informatica, ingegneria edile, lettere, pianificazione ambientale e urbanistica, psicologia, scienze della comunicazione, scienze della formazione, scienze giuridiche, scienze politiche, sociologia, statistica, storia (moderna e contemporanea).
Il tirocinio prevede un rimborso spese mensile di 300 euro.

Il Bando  è consultabile on - line sul sito della Fondazione CRUI all'indirizzo internet http://www.fondazionecrui.it/tirocini/Pagine/Tirocini%20MIUR/Bando2016.aspx

Il "Programma di tirocini MIUR-Fondazione CRUI" si basa su una Convenzione sottoscritta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dalla Fondazione CRUI per le Università Italiane tesa ad integrare il percorso formativo universitario attraverso un più organico e sistemico coinvolgimento di studenti delle Università in periodi di tirocinio presso il MIUR.

La tempistica di riferimento è la seguente:

30 agosto - 15 settembre: Pubblicazione bando

16 - 24 settembre: Preselezione Atenei (ma è possibile avviare la preselezione anche a bando aperto)

26 settembre- 14 ottobre: Valutazione congiunta F.CRUI-MIUR

17-31 ottobre: Comunicazione vincitori

14 novembre 2016 – 13 marzo 2017: Svolgimento tirocinio