Un week end dedicato alla competizione delle idee innovative di impresa. Si chiama Startup Weekend, è un format di Techstars® sviluppato in partnership con Google for Startups®, attivo dal 2007 in oltre 150 Paesi nel mondo.

Quest’anno, in una edizione universitaria, la manifestazione si svolgerà dal 5 al 7 aprile 2019 presso il Dipartimento di Economia di Capua e sarà un evento esclusivamente dedicato ai soggetti dell’Ateneo Vanvitelli: lo Startup Weekend Vanvitelli edition.

Si tratta di una maratona creativa (dal venerdì alla domenica) volta alla promozione dell'imprenditorialità, nell’ambito della quale soggetti con diversi background e qualifiche (studenti, neolaureati, dottorandi, ricercatori e professori di una pluralità di Dipartimenti/ambiti disciplinari dell’Ateneo) si uniranno per condividere idee, formare team e sviluppare business idea.

Il format è basato sul lavoro di gruppo e la condivisione di competenze ed esperienze, con il fine di sviluppare idee innovative di impresa in soli tre giorni. La giuria sceglierà i migliori progetti: i vincitori della competition riceveranno premi in formazione volti al potenziamento delle loro idee e competenze imprenditoriali.

I partecipanti sono stati reclutati nei mesi di febbraio e marzo, durante i bootcamp formativi in tour presso i diversi poli territoriali dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli. I membri del comitato promotore si sono recati presso alcuni Dipartimenti dell’Università Vanvitelli per comunicare al meglio il format di Startup Weekend Vanvitelli edition, stimolare le idee di impresa e coinvolgere tutte le persone potenzialmente interessate.

Obiettivo della manifestazione è mettere in collegamento le persone per generare qualcosa di nuovo, far scoprire ai giovani a che punto sono del proprio “entrepreneur’s journey”, imparare cosa è necessario per avviare un business e sviluppare la propria idea in meno di tre giorni.

Le attività dei partecipanti si svolgeranno secondo un programma articolato in tre giornate:

Day 1 – Meet, pitch and team up (presentazione idee, scelta progetti, formazione team, dinner e networking)

Venerdì 5/4/19 (ore 17-24) - in questa prima giornata, dopo i saluti istituzionali e un workshop sul tema dell’imprenditorialità, keynote speaker Lou Marino (Management Department Chair, Professor of Strategic Management and James D. Nabors Instructional Excellence Faculty Fellow, Culverhouse College of Business, University of Alabama), tutti i partecipanti all’evento avranno la possibilità di presentare la propria idea. Le idee ritenute migliori dai partecipanti verranno selezionate per la formazione di gruppi di lavoro, le cui attività avranno inizio lo stesso giorno.

Day 2 – Learn and work

Sabato 6/4/19 (ore 9-24) - in questa giornata i partecipanti lavoreranno intensamente allo sviluppo dell’idea con intervalli dedicati a brevi pillole formative, testimonianze aziendali, speech di professionisti e startupper di successo. Durante i lavori della giornata verranno assistiti da mentor, suddivisi per aree di competenza (marketing, design, legal, ecc.).

Day 3 – Present and choose

Domenica 7/4/19 (ore 9-18.30) - in questa giornata si procederà a rifinire il lavoro al fine di realizzare un MVP (Minimum Viable Product) che verrà poi presentato mediante elevator pitch davanti ad una giuria di esperti composta da imprenditori, manager, esponenti di incubatori, acceleratori e fonti di finanziamento dell’innovazione ed altri attori del mondo dello Startup.

Le attività dei partecipanti saranno supportate da alcune pillole formative sul processo di idea development e costantemente affiancate da una pluralità di mentor, soggetti perlopiù espressione dell’ecosistema italiano - e non solo - delle Startup, con background manageriale e/o imprenditoriale e vasta conoscenza dei processi di sviluppo e finanziamento dell’innovazione e di creazione d’impresa.

Molteplici i premi in palio per i vincitori della competition, offerti da numerosi e rilevanti award sponsor: sviluppo software, percorsi e servizi di incubazione e accelerazione, corsi di formazione, consulenza strategica, mentorship, spazi di coworking.

Startup Weekend è un evento NO PROFIT. Essendo la Vanvitelli Edition una manifestazione dedicata ai soggetti dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, non si richiede ai partecipanti il pagamento di una fee di partecipazione e sono sostenute dall’Ateneo le spese necessarie a supportare al meglio lo svolgimento delle attività di sviluppo delle idee innovative ad opera dei partecipanti.

Sono state acquisite delle sponsorizzazioni di soggetti/enti locali così come di aziende italiane di rilievo locale, nazionale e internazionale, nella forma della fornitura di prodotti e servizi esclusivamente impiegabili nell’ambito e ai fini della manifestazione, onde consentire ai partecipanti di vivere un’esperienza altamente formativa e di cogliere un’opportunità unica di sviluppo delle proprie idee.

La manifestazione Startup Weekend Vanvitelli edition si colloca nell’ambito delle attività di Terza Missione dell’Ateneo. Nell’ultimo ventennio, infatti, le Università sono state chiamate ad affermare, implementare e fare sentire il proprio impatto sul territorio, come presenza che, oltre a indirizzare e aggiornare le attività di formazione, svolga attivamente un ruolo volto alla valorizzazione della Ricerca in termini di ricadute sul tessuto produttivo e protezione della proprietà intellettuale.

L’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” s’impegna a facilitare la comprensione del concetto di terza missione aprendo un dialogo con il territorio in cui si articolano le sue strutture e a promuovere intense attività di divulgazione scientifica e culturale.

L’Ateneo ricerca la creazione della consapevolezza dell’imprenditorialità come un possibile percorso di azione per studenti e ricercatori (aumento del numero di applicazioni a brevetti; aumento degli Spin-Off), il supporto dello scounting di nuove idee imprenditoriali lato studenti e lato docenti, il supporto organizzativo interno tramite l’incubazione e l’accelerazione di impresa, creando le condizioni per il successo di iniziative imprenditoriali. A tal proposito l’Ateneo ha istituito, con DDG n. 920 dell’8/09/2015, la Sezione Trasferimento Tecnologico avente come obiettivo principale quello di consolidare le iniziative intraprese dall'Ateneo ed estendere, in maniera strutturata, le attività di sostegno e promozione sui temi della valorizzazione dei risultati della ricerca e delle competenze e conoscenze nonché dei processi di trasferimento tecnologico.

Sabrina Impacciatore contro la violenza sulle donne. Si terrà a Caserta, mercoledì 20 febbraio, alle ore 18.30, presso il Teatro Comunale Parravano il nuovo appuntamento organizzato dall’Ateneo Vanvitelli della campagna di sensibilizzazione e informazione “It’s time to…”, promossa dall’Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne, istituito presso il Consiglio Regionale della Campania.
Sabrina Impacciatore, tra le firmatarie dell’iniziativa “Dissenso Comune” è una delle attrici tra le più versatili del panorama italiano, che ha costruito la sua carriera alternando teatro, cinema e televisione e passando dal registro comico a quello drammatico con facilità e naturalezza. Per il cinema ricordiamo le sue interpretazioni in: “L’ultimo bacio”, “Baciami ancora”, “A casa tuti bene” di Gabriele Muccino; “Concorrenza sleale” e “Gente di Roma” di Ettore Scola; “The Passion” di Mel Gibson; “Manuale d’amore” di Giovanni Veronesi; “N (Io e Napoleone)” di Paolo Virzì.
L’incontro, promosso dall’Osservatorio, è organizzato e sostenuto dall’Università Vanvitelli e dal Comune di Caserta e si inserisce all’interno del ciclo di incontri volti alla diffusione della cultura della non violenza promossi nella Regione Campania.
Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio la Regione Campania è la seconda Regione per numero di femminicidi e non esiste ancora strategia adeguata e uniforme per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne e per la protezione delle vittime.
L’idea alla base di “It’s time to …” è quindi quella di trovare sostegno grazie a personalità di forte impatto mediatico in grado di amplificare e rilanciare un messaggio a tutta la collettività: donne del mondo dello spettacolo che hanno anche il merito di aver portato alla ribalta internazionale la disparità di genere nonché il fenomeno degli abusi, molestie e ricatti sessuali sul lavoro, dando speranza e voce a milioni di donne costrette a subire in silenzio un fenomeno dilagante, figlio di una cultura incentrata sulla diseguaglianza di potere fra i generi.
L’Università della Campania, con il Comitato Unico di Garanzia e le Delegate alle pari opportunità e alla Terza missione e promozione del territorio, con il Comune di Caserta, con gli Assessorati alle Iniziative Culturali, agli Eventi e alle Pari Opportunità, accolgono con piacere Sabrina Impacciatore e l’iniziativa dell’Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne, nell'ambito delle proprie manifestazioni, con il coinvolgimento attivo della cittadinanza e della comunità studentesca, per il contrasto alla violenza di genere.
Il ciclo di eventi è organizzato da Cineventi. La partecipazione agli incontri è gratuita, ad inviti, prenotabili sulla pagina Facebook dell’evento e presso la Libreria Pacifico in Via Gianfranco Alois, 26 (CE).

WASTELAND OR WASTED LAND? Questo il titolo del workshop di Progettazione sul Sito di Interesse Nazionale Bagnoli-Coroglio (Napoli, ex Italsider) che si terrà dal 21 al 26 marzo, dalle ore 10, nel Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’ Università della Campania Luigi Vanvitelli.

Il workshop pone le basi per un ragionamento progettuale su di uno dei luoghi più controversi e difficili da affrontare in termini di impatto e comprensione delle dinamiche di trasformazione urbana degli ultimi decenni: l’area dell’ Ex Italsider a Bagnoli, dichiarato Sito di Interesse Nazionale. I recenti sviluppi nei processi di pianificazione messi in atto dal Governo e dalla Municipalità di Napoli pongono nuovi scenari, sia nelle varie fasi progettuali a venire, sia nella domanda di architettura di cui la città necessita. Nondimeno, è centrale la questione della conoscenza profonda di un sito complesso, di un reale, strano ed improbabile “incrocio urbano”, dove storia sociale e abuso del suolo (la grande Fabbrica vissuta per più di mezzo secolo) si intersecano in un vera e propria trasfigurazione.

Si tratta di un percorso didattico e progettuale al contempo, quindi di un’esperienza formativa, avanzata e sperimentale, che vede due corsi ospitanti e un lavoro di laboratorio di breve durata con docenti esterni della Anhalt University of Applied Science con cui il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale ha un rapporto di interscambio bilaterale da diverso tempo. Sono chiamati a dirigere il lavoro degli studenti, insieme con i professori ospiti (Alessandra Cirafici e Corrado Di Domenico), due importanti architetti invitati, di fama internazionale: Alfred Jacoby, fondatore del prestigioso DIA a Dessau, della Anhalt University, nella famosissima scuola di Architettura del Bauhaus, e Martin Rein-Cano, docente presso il DIA e fondatore dello studio di architettura e landscape architecture, “Topotek1” di Berlino.
Il Workshop, pensato per rafforzare gli scambi Erasmus tra professori stranieri, ed aumentare la platea di studenti provenienti dalle Università di tutto il mondo, ha la caratteristica di un’esperienza interdisciplinare atta ad indagare l’“attitudine architettonica” dello “spazio” e le eccezioni di un “luogo / città”. Il workshop è inquadrato principalmente nella Magistrale in Architettura – APIA, corso di Laurea interamente in lingua inglese.

programma

Oltre 1000 università di tutto il mondo utilizzano la licenza Campus-Wide per uso universitario di MathWorks, da oggi a disposizione anche di studenti, docenti e ricercatori in tutto l’Ateneo. L’Università Vanvitelli ha firmato, infatti, un contratto con MathWorks che fornisce agli studenti, docenti e ricercatori di tutto l’Ateneo l’accesso a MATLAB, Simulink e più di 80 prodotti aggiuntivi. La scelta dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli di adottare MATLAB e Simulink per il calcolo tecnico e la progettazione model-based dimostra l'impegno  dell'Ateneo nel migliorare continuamente l’ambiente di apprendimento per i suoi studenti, docenti e ricercatori fornendo ovunque l’accesso agli strumenti standard utilizzati nelle aziende del settore. 

La licenza Campus-Wide per uso universitario MATLAB e Simulink dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli include prodotti per l’analisi, la progettazione, la modellazione, la simulazione, la generazione di codice ed i test sul prodotto per le facoltà di ingegneria e scienze, nonché prodotti di finanza computazionale per le facoltà di orientamento economico. L’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli fornisce accesso aquesti strumenti a studenti, docenti e ricercatori attraverso una licenza centralizzata che aumenta l’efficienza amministrativa della gestione e della distribuzione dei software, garantendo che tutti i toolbox acaccademici siano facilmentea disposizione di tutti gli utenti. 

Grazie all’accordo fra l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e MathWorks, gli utenti avranno accesso al software e alla documentazione associata, nonché accesso immediato alle nuove release. La licenza Campus-Wide consente di installare i prodotti MATLAB e Simulink sia sui computer gestiti dall’ateneo che su quelli di proprietà degli utenti. 

Per le istruzioni sul download del software accedere al Portale MATLAB degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli .

Attraverso il susseguirsi di straordinarie storie di bambole meccaniche, occhiali magici, voci spettrali e sensuali cortigiane, Les Contes d’Hoffmann è l’inquietante ed onirico tributo di Offenbach alla vivida immaginazione dell’”eroe” protagonista, il poeta romantico tedesco E. T. A. Hoffmann.
L'allestimento dell'opera proposto al Teatro di San Carlo, che fa ritorno a Napoli proprio nel'anno in cui ricorrono i duecento anni dalla nascita di Offenbach, è quello firmato da Jean-Louis Grinda e prodotto dall'Opéra de Montecarlo.Tra i protagonisti, Maria Grazia Schiavo (Olympia), Nino Machaidze (Antonia), Alex Esposito (Lindorf/ Coppelius/ Dr. Miracle / Dapertutto) e John Osborn (Hoffmann). Sul podio, Pinchas Steinberg.

In occasione del ritorno di Les Contes d'Hoffmann sul palcoscenico del Teatro San Carlo, è stata riservata al pubblico dell'Ateneo una promozione speciale sulle repliche di Martedì 19, Venerdì 22 e Domenica 24 Marzo 2019: 100 posti al prezzo di 30 euro cadauno per la PLATEA oppure di 25 euro cadauno per i POSTI DI PALCO per assistere allo spettacolo.

Di seguito i dettagli dell'evento:

 

Jacques Offenbach/

LES CONTES D’HOFFMANN
Opera fantastica in cinque atti su libretto di Jules Barbier, tratto da una pièce scritta nel 1851 assieme a Michel Carré

Prima rappresentazione: Parigi, Opéra-Comique,10 febbraio 1881, postuma

Direttore | Pinchas Steinberg
Maestro del Coro | Gea Garatti Ansini
Regia | Jean-Louis Grinda
Scene e luci | Laurent Castaingt
Costumi | David Belugou
Assistente alla regia | Julien Lamour
Assistente ai costumi | Sara Berto

Interpreti

Olympia, una bambola automa, Maria Grazia Schiavo (17, 19, 22 e 24 marzo) / Daniela Cappiello (23 marzo)
Antonia, una cantante, Nino Machaidze (17, 19, 22 e 24 marzo) / Federica Vitali (23 marzo)
Giulietta, una cortigiana, Josè Maria Lo Monaco (17, 19, 22 e 24 marzo) / Michela Antenucci (23 marzo)
Stella, una cantante, Michela Antenucci
Hoffmann, poeta, John Osborn (17, 19, 22 e 24 marzo) / Eric Fennell (23 marzo)
Lindorf, consigliere municipale / Coppélius, inventore/ Dr. Miracle, medico / Dapertutto, stregone, Alex Esposito (17, 19, 22 e 24 marzo) / Fabrizio Beggi (23 marzo)
Nicklausse, amico di Hoffmann / La Muse Annalisa Stroppa (17, 19, 22 e 24 marzo) / Laura Verrecchia (23 marzo)
Andrès, servo di Stella / Cochenille, aiutante di Spalanzani / Frantz, servo di Crespel / Pittichinaccio, spasimante di Giulietta, Orlando Polidoro
Crespel, liutaio e padre di Antonia, Roberto Abbondanza
Spalanzani, inventore, Enrico Cossutta
Hermann / Schlémil, Fabio Zagarella
Nathanaël, studente, Pasquale Scircoli
Luther, Italo Proferisce (17, 19 e 23 marzo) / Enrico Di Geronimo (22 e 24 marzo)
La mère d'Antonia, Federica Giansanti

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

Produzione Opéra de Montecarlo

Spettacolo in Francese con sovratitoli in Italiano e in Inglese

Durata: 3 ore circa con intervallo

 

Per aderire all'offerta, basta inviare un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare allo 081 7972468 indicando cognome, nome, numero di telefono, data e numero di biglietti (max 6 da richiedere in un'unica soluzione) desiderati. L'assegnazione dei posti avverrà secondo la logica del best seat, ovvero verrà assegnato il miglior posto disponibile al momento della prenotazione. La prenotazione sarà confermata da una e-mail di risposta (contenente la conferma per il settore scelto ed il termine di validità della prenotazione con le relative istruzioni per il pagamento) che dovrà essere stampata ed esibita in biglietteria al momento del ritiro. SI RICORDA CHE IL DETTAGLIO DEI POSTI SI CONOSCERA' SOLO IN BIGLIETTERIA AL MOMENTO DEL RITIRO E CHE, UNA VOLTA ASSEGNATI, I POSTI NON POTRANNO ESSERE RIMBORSATI O SOTITUITI. Si ricorda che per le date non in promozione è sempre valido lo sconto del 10% sull'acquisto dei biglietti.

Per ogni ulteriore informazione è sempre possibile consultare il nostro sito www.teatrosancarlo.it.

La promozione è valida fino al 21 marzo 2019.

L’Università Vanvitelli ed il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale hanno aderito alla campagna Plastic Free promossa dal Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa.
Il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale è il primo dipartimento-pilota del suddetto Ateneo e, fra le istituzioni universitarie del territorio nazionale, il primo a porre in essere la campagna per l’eliminazione delle bottiglie di plastica con l’installazione di un erogatore di acqua pubblica e il progetto di un marchio plastic free.

L'iniziativa verrà presentata il giorno 19 febbraio alle ore 9.30 presso l'aula S3, via San Lorenzo ad Septimum, Aversa. Dal 21 gennaio 2019 presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale è possibile bere, gratuitamente, raccogliendola in una propria borraccia in materiale non plastico e non dannoso per l’ambiente, acqua batteriologicamente e periodicamente controllata sia a temperatura ambiente o refrigerata che frizzante. 

L’erogatore di acqua pubblica è stato installato dall’azienda Acquatec, che ha fatto della distribuzione della risorsa acqua, quale bene comune, la propria mission. Ogni tre mesi, Acquatec fornirà al Dipartimento i dati relativi al risparmio della plastica, esito della riduzione della distribuzione dell’acqua attraverso l’abolizione delle bottiglie di plastica. Assieme con la suddetta azienda, per gli studenti, il personale docente e tecnico-amministrativo sarà prevista una campagna di informatizzazione e sensibilizzazione per attivare percorsi virtuosi e diventare sempre più plastic free. Studenti, personale docente e tecnico-amministrativo potranno recarsi con la propria borraccia presso il distributore e fornirsi di acqua. Inoltre, coloro che vorranno, potranno personalizzare la propria borraccia con il marchio adesivo V: Plastic Free, progettato dalle studentesse Maria Grazia Spanò e Giulia Spanò all’interno delle loro tesi di laurea in design grafico presso il corso di studio in ‘Design e Comunicazione’, attivo presso il Dipartimento di Architettura e DisegnoIndustriale.
Il marchio adesivo V: Plastic Free è distribuito gratuitamente presso la Direzione del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale e sarà apposto direttamente sulla borraccia a chi ne farà richiesta. 

Locandina della presentazione della campagna

Maggiori informazioni

 

Startup Weekend (https://startupweekend.org) è un format di Techstars® sviluppato in partnership con Google for Startups®, attivo dal 2007 in oltre 150 Paesi nel mondo e che per il quarto anno consecutivo si terrà a Caserta. Quest’anno si svolgerà dal 5 al 7 aprile 2019 e sarà un evento esclusivamente dedicato ai soggetti dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
Si tratta di una maratona creativa (dal venerdì alla domenica) volta alla promozione dell'imprenditorialità, nell’ambito della quale soggetti con diversi background e qualifiche (studenti, dottorandi, ricercatori e professori di una pluralità di Dipartimenti/ambiti disciplinari dell’Ateneo) si uniranno per condividere idee, formare team e sviluppare business idea.
Il format è basato sul lavoro di gruppo e la condivisione di competenze ed esperienze, con il fine di sviluppare innovative idea di impresa in soli tre giorni.
Quattro gli obiettivi della manifestazione:
1. Connect
Mettere in collegamento le persone per generare qualcosa di nuovo. Il talento ricco e diversificato è un punto di partenza per lo Startup Weekend. I partecipanti si mescoleranno e lavoreranno con nuove persone che potrebbero essere il loro prossimo co-founder, mentore o investitore.
2. Discover
I partecipanti scopriranno a che punto sono del proprio “entrepreneur’s journey”. Avranno accesso a nuove e necessarie risorse complementari e prenderanno cognizione dei passi da compiere per intraprendere la strada verso il successo.
3. Learn
I partecipanti impareranno cosa è necessario per avviare un business, anche facendo leva su consolidati processi di learning by doing.
4. Start
Startup Weekend è pensata per andare veloce. Gli organizzatori creeranno l'ambiente ideale affinché i partecipanti imparino e sviluppino il più possibile la propria idea in meno di tre giorni.

IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Le attività dei partecipanti si svolgeranno secondo un programma articolato in tre giornate:
Day 1 – Meet, pitch and team up (presentazione idee, scelta progetti, formazione team, dinner e networking
Venerdì 5/4/19 (pomeriggio), in questa prima giornata, dopo i saluti istituzionali e un workshop relativo al tema dell’imprenditorialità, tutti i partecipanti all’evento avranno la possibilità di presentare la propria idea. Le idee ritenute migliori dai partecipanti verranno selezionate per la formazione di gruppi di lavoro. Il lavoro dei gruppi inizierà lo stesso giorno.
Day 2 – Learn and work
Sabato 6/4/19, ore 9-24, in questa giornata i partecipanti lavoreranno intensamente allo sviluppo dell’idea con intervalli dedicati a brevi pillole formative, testimonianze aziendali, speech di professionisti e startupper di successo. Durante i lavori della giornata verranno assistiti da mentor, suddivisi per aree di competenza (Marketing, Design, Legal, ecc.). A questi ultimi è richiesto di supportare i partecipanti fornendo consigli ma sempre nel pieno rispetto delle idee proposte. L’obiettivo è indurre al ragionamento.
Day 3 – Present and choose
Domenica 7/4/19, ore 9-18, in questa giornata si procederà a rifinire il lavoro al fine di realizzare un MVP (Minimum Viable Product) che verrà poi presentato mediante elevator pitch davanti ad una giuria di esperti composta da imprenditori, manager, esponenti di incubatori, acceleratori e fonti di finanziamento dell’innovazione ed altri attori del mondo dello Startup.

I MENTOR E LA FORMAZIONE IMPRENDITORIALE
Le attività dei partecipanti saranno supportate da alcune pillole formative sul processo di idea development e costantemente affiancate da una pluralità di mentor, soggetti perlopiù espressione dell’ecosistema italiano delle Startup con background manageriale e/o imprenditoriale e vasta conoscenza dei processi di sviluppo e finanziamento dell’innovazione e start up.

LO STIMOLO DEI PROCESSI CREATIVI
Le testimonianze aziendali di successo, l’esposizione presso le sale di lavoro di prodotti innovativi e artistici e alcuni momenti musicali accompagneranno la giornata dei partecipanti, stimolandone la creatività (attraverso le immagini, i suoni e la creazione di spazi poco convenzionali), nel tentativo di spronare i partecipanti ad andare oltre le soluzioni consolidate per lo sviluppo delle proprie idee imprenditoriali.
Anche il consumo dei pasti (forniti dall’organizzazione) e i coffee-break (che si svolgeranno durante i lavori e che sono sempre forniti dall’organizzazione) sono da intendersi come occasioni di socializzazione e di stimolo dei processi creativi.

FONDI E SPONSOR
Startup Weekend è un evento NO PROFIT.
Essendo la Vanvitelli edition una manifestazione dedicata ai soggetti dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, non si richiederà il pagamento di una fee di partecipazione e saranno sostenute dall’Ateneo le spese necessarie a supportare al meglio lo svolgimento delle attività di sviluppo delle idee innovative ad opera dei partecipanti.
Sono previste delle sponsorizzazioni di soggetti/enti locali così come di imprese italiane di rilievo locale, nazionale e internazionale, nella forma della fornitura di prodotti e servizi esclusivamente impiegabili nell’ambito e ai fini della manifestazione. Ciò creerà i presupposti che consentiranno ai partecipanti di vivere un’esperienza altamente formativa e un'opportunità unica di sviluppo delle proprie idee. I nomi degli sponsor saranno riportati su tutto il materiale ufficiale di comunicazione dell’evento sia offline (locandine, roll-up, ecc.) durante i bootcamp e nel corso dell’evento, sia online (pagina ufficiale, post sui social, ecc.).

PRIMA DELLA MANIFESTAZIONE: FERTILIZZAZIONE E SCOUTING
Dal 28 febbraio pv fino alla data dell’evento è previsto un calendario di appuntamenti in tour presso i diversi poli territoriali dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli. L’obiettivo è educare e promuovere la manifestazione per stimolare a partecipare tutti i detentori di idee innovative e coloro che presentano una sensibilità e propensione verso i processi imprenditoriali.
A cadenza settimanale si terranno dei bootcamp formativi in cui gli interessati avranno occasione di percepire da vicino l’esperienza e confrontarsi con personalità esperte del format. I membri del comitato promotore, infatti, si recheranno presso alcuni Dipartimenti dell’Università Vanvitelli per comunicare al meglio il format di Startup Weekend Vanvitelli edition, stimolare le idee di impresa e coinvolgere tutte le persone potenzialmente interessate.
Nell'ambito dei bootcamp i membri del comitato promotore presenteranno i seguenti temi:
- il format dell'iniziativa;
- come riconoscere un’opportunità imprenditoriale: alcuni casi di idee/imprese di successo;
- come sviluppare e validare un’idea imprenditoriale (Business model Canvas);
- la comunicazione efficace dell’idea: l’elevator pitch.


Questo il calendario dei bootcamp:

- Napoli - giovedì 28 febbraio 2019, ore 15:00, Sala degli Affreschi nel complesso di Sant’Andrea delle Dame;
- Caserta - 8 Marzo 2019, ore 15, aula A2 del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche (DISTABiF);
- Aversa - 14 Marzo 2019, ore 15, Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria;
- Capua - 20 marzo 2019, ore 15, Aula Magna del Dipartimento di Economia.

Un supporto per gli studenti durante l'intero percorso universitario. E' stato istituito il Centro di Inclusione degli studenti con disabilità e DSA (CID) per tutti coloro che si trovano a sperimentare situazioni di difficoltà nell'accesso allo studio a causa di disabilità o disturbi dell'apprendimento.

Il Centro si occupa di accogliere, orientare, e supportare gli studenti dell'Ateneo con disabilità (anche temporanea) e Disturbi Specifici dell'Apprendimento, pianificando e predisponendo gli strumenti, gli ausili e le attività che favoriscono lo studio e la partecipazione attiva alla vita universitaria.

I servizi offerti dal centro sono:
- Sportello di accoglienza.
- Progettazione di interventi personalizzati.
- Affiancamento alla mobilità all'interno dell'Ateneo.
- Sostegno alla didattica.
- Predisposizione di prove equipollenti.
- Realizzazione di materiale didattico accessibile.
- Supporto tecnico nell'utilizzo delle tecnologie assistive e ICT.
- Mobilità Internazionale: il CID promuove i programmi di Mobilità internazionale e affianca gli studenti iscritti ai servizi di tutorato nella fase di orientamento e nella fase di espletamento delle pratiche burocratiche.
Il Centro ha sede presso il plesso scientifico di via Vivaldi (Caserta) con accesso da viale Lincoln 5.

Per accedere ai servizi, è possibile richiedere un incontro con gli operatori del CID telefonando dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 12:30 al numero 0823-274402, o inviando una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Altri servizi già attivi in Ateneo

L'Ateneo, inoltre, mette a disposizione degli studenti un servizio di consultazione psicologico-clinica, gestito dal Dipartimento di Psicologia. Il SAPS offre a tutti gli studenti che ne fanno richiesta uno spazio di ascolto e di comprensione delle difficoltà di natura psicologica, emotiva e relazionale che possono presentarsi durante il percorso universitario.
E' possibile prenotare un colloquio inviando una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 0823-275289, oppure direttamente in sede il martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, presso la stanza 52 del Dipartimento di Psicologia.

 

Presso il Dipartimento di Psicologia è inoltre attivo il Laboratorio di Neuropsicologia dell'Età Evolutiva, servizio clinico, dedicato alla diagnosi dei disturbi neuropsicologici dello sviluppo e, in particolare, dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). La valutazione diagnostica si articola in quattro incontri, prevede la raccolta di informazioni cliniche e la somministrazione di test specifici attraverso cui è possibile comprendere le caratteristiche del disturbo e le aree individuali di forza e di debolezza. I risultati sono restituiti in un colloquio finale.
Per accedere al servizio puoi inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

HIGH SCHOOL GAME – 7° edizione

SUCCESSO PER LE SEMIFINALI DEL CONTEST DIDATTICO PER SCUOLE E ISTITUTI SUPERIORI CHE HANNO FATTO TAPPA A CASERTA

#WiContest #HighSchoolGame

TANTI PREMI IN PALIO PER LE SCUOLE VINCITRICI: UN VIAGGIO A BARCELLONA, BORSE DI STUDIO E CORSI DI BUSINESS ENGLISH!

Successo per la tappa calabrese delle Semifinali di zona di High School Game, l’innovativo progetto live e digital di WiContest indirizzato agli studenti, che stimola la curiosità e le capacità riflessive dei ragazzi, sfruttando le nuove tecnologie interattive.

L’evento che ha ospitato centinaia di ragazzi delle scuole e degli istituti superiori si è svolto venerdì 22 febbraio a Caserta, presso l’UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA CAMPANIA "LUIGI VANVITELLI".
I partecipanti hanno messo alla prova la propria preparazione scolastica e di cultura generale, oltre che di specifici temi quali educazione stradale, ambientale, Business English e Cyberbullismo, la velocità e la capacità di "fare squadra" facendo esperienza della possibilità di divertirsi imparando.

Ad aggiudicarsi l’accesso per la Finale Nazionale che si terrà a Civitavecchia il 19 maggio sono, per la tappa calabrese delle semifinali di High School Game: l’Istituto Amaldi - Nevio, S. Maria Capua Vetere, per le TERZE classi e l’Istituto Giordano, Caserta, sia per le QUARTE che per le QUINTE classi.

Il contest High School Game fa parte della piattaforma crossmediale WiContest, ideata da Planet Multimedia Srl, leader nel settore dell'edutainment e dell'enterteinment che, unendo creatività e strumenti multimediali, realizza i progetti culturali e di intrattenimento.

High School Game è una grande sfida che coinvolge i ragazzi in attività formative tramite un entusiasmante processo di gamification, sfruttando appunto il linguaggio del web che consente una comunicazione “al passo con i tempi”, rivolta proprio ai giovani: diretta, efficace, grazie all’utilizzo di tablet, smartphone e PC.

Il concorso - indirizzato alle classi dei Licei e degli Istituti superiori secondari di secondo grado, statali e paritari - promuove nelle scuole l’uso di sistemi digitali, inglobati in nuovi approcci formativi. Hanno aderito al progetto High School Game 150 000 studenti di 500 scuole e sono state coinvolte 55 province italiane: numeri da record!
Le scuole che otterranno risultati migliori dalle varie competizioni vinceranno un viaggio di 4 giorni a Barcellona, delle borse di studio offerte da molti atenei italiani, corsi di Business English.

High School Game gode del patrocinio con l’Agenzia Nazionale per i Giovani e di numerose partnership: Grimaldi Lines come Main Partner e il Salone dello Studente come Official Partner, Anas per il contest tematico sulla sicurezza stradale, SHENKER per il contest tematico su Business English, Connect4Climate per il contest sull’educazione ambientale, gli atenei LUMSA, IULM, LABA, l’Università Vanvitelli, l’Università di Foggia, l’Università Federico II e l’Università della Calabria come Scientifc Partner e orientamento agli studenti.

Il regolamento è consultabile su www.wicontest.com
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Oltre 35.000 contributi per partecipare ai viaggi studio in Italia e all’estero grazie ai contributi che versi al fondo Welfare INPS (ex INPDAP). La domanda deve essere trasmessa dalle ore 12,00 del 31 Gennaio 2019 non oltre le ore 12,00 del 28 Febbraio 2019. Scegli tra le destinazioni e pre-iscriviti per non perdere questa opportunità. Scarica la guida facile. Contatta l'INPS al n. 0541-1741120 o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Guida

Definita da Massimo Mila il Tristan italiano per la centralità disperante della componente amorosa, Un ballo in maschera fu originariamente composta da Verdi per debuttare al Teatro di San Carlo. La censura borbonica la rifiutò, vedendo nel soggetto un tema quanto mai oltraggioso: in uno scenario politico scosso dai moti risorgimentali non era, infatti, possibile ammettere che si portasse in scena l’assassinio di un sovrano, per quanto ad istigarlo potesse essere la rivalità in amore. Lo spettacolo andò così in scena a Roma invece che a Napoli l’anno successivo, e l’azione fu spostata a Boston alla fine del XVII secolo.
La versione che andrà in scena al San Carlo, firmata da Leo Muscato e diretta da Donato Renzetti, ripristina l’ambientazione originaria dell’azione in Svezia nell’anno 1792 e i nomi del primo libretto di Antonio Somma (1858). "Ognuno può facilmente immaginare quanto invasive possano essere state le ingerenze censorie, ma fino a che non le si tocca con mano, non si riesce davvero a capire quali enormi compromessi dovevano accettare i compositori, poeti e letterati. - dichiara il regista Leo Muscato - Quello che sembra giusto e necessario fare, spesso non è quello che un compositore può permettersi. E nemmeno potremo capire fino in fondo quanto realmente si modifichi il senso dell’opera cambiando ambientazione ed epoca."
Un ballo in maschera ha tutti gli archetipi delle favole, a partire dai personaggi. C’è il Re, la sua amata, il suo migliore amico, la strega cattiva, i traditori buffi, il paggio un po’ matto. Poi le ambientazioni: la corte, la casa della strega, il bosco pericoloso, il castello, il ballo mascherato. Ci sono amore, odio, amicizia, tradimento, onore, magia, colpo di stato. C’è il comico, il tragico, il romantico. Per questa ragione l' incipit è diventato “C’era una volta...”. "Bisognava abitare un luogo non realistico, ma favolistico. - continua Muscato - E tutto questo al servizio dell’idea ultima: mettere lo spettatore nella condizione di immaginare un mondo fantastico in cui le menzogne sono bandite, e la finzione teatrale è l’unico mezzo che abbiamo per riuscire a guardare in faccia la verità delle relazioni."

In occasione del ritorno di Un ballo in maschera sul palcoscenico del Teatro San Carlo, abbiamo riservato al pubblico dell'Ateneo una promozione speciale sulle repliche di Mercoledì 27e Giovedì 28 febbraio 2019: 100 posti al prezzo di 45 euro cadauno per la PLATEA oppure di 30 euro cadauno per i POSTI DI PALCO per assistere allo spettacolo.

Di seguito i dettagli dell'evento:

/Opera

dal 22 al 28 febbraio 2019

Giuseppe Verdi/
UN BALLO IN MASCHERA

Opera in tre atti su libretto di Antonio Somma, da Gustave III, ou Le Bal masqué (1833) di Eugène Scribe.

Direttore | Donato Renzetti
Maestro del Coro | Gea Garatti Ansini
Regia | Leo Muscato ripresa da Alessandra De Angelis
Scene | Federica Parolini
Costumi | Silvia Aymonino
Luci | Alessandro Verazzi riprese da Marco Alba
Movimenti coreografici | Alessandra De Angelis

Interpreti
Gustavo III Re di Svezia (Riccardo), Roberto Aronica (22, 24, 27 febbraio 2019) / Celso Albelo (23, 26, 28 febbraio 2019)
Carlo, duca di Ankastrom (Renato), Luca Salsi (22, 24, 26, 28 febbraio) / Seung-Gi Jung (23, 27 febbraio 2019)
Amelia, Carmen Giannattasio (22, 24, 27 febbraio 2019) / Susanna Branchini (23, 26, 28 febbraio 2019)
Ulrica, indovina, Agostina Smimmero (22, 24, 26, 28 febbraio 2019) / Anastasia Boldyreva (23, 27 febbraio 2019)
Oscar, Anna Maria Sarra (22, 26, 27, 28 febbraio 2019) / Marina Monzò (23, 24 febbraio 2019)
Il Conte Horn (Sam), Laurence Meikle
Il Conte Ribbing (Tom), Cristian Saitta
Cristiano, un marinaio (Silvano), Nicola Ebau
Un Giudice, Gianluca Sorrentino
Un servo di Amelia, Lorenzo Izzo

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

Produzione del Teatro dell’Opera di Roma in coproduzione con Malmö Opera

SERIE CREMISI

venerdì 22 febbraio 2019, ore 20.00 - Turno A
sabato 23 febbraio 2019, ore 19.00 - Fuori Abbonamento
domenica 24 febbraio 2019, ore 17.00 - Turno F
martedì 26 febbraio 2019, ore 20.00 - Turno C/D
mercoledì 27 febbraio 2019, ore 18.00 - Turno B
giovedì 28 febbraio 2019, ore 18.00 - Turno M Opera e Danza

Spettacolo in Italiano con sovratitoli in Italiano e in Inglese

Durata: 2 ore e 45 minuti circa con intervallo


Per aderire all'offerta, basta inviare un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare allo 081 7972468 indicando cognome, nome, numero di telefono, data e numero di biglietti (max 6 da richiedere in un'unica soluzione) desiderati. L'assegnazione dei posti avverrà secondo la logica del best seat, ovvero verrà assegnato il miglior posto disponibile al momento della prenotazione. La prenotazione sarà confermata da una e-mail di risposta (contenente la conferma per il settore scelto ed il termine di validità della prenotazione con le relative istruzioni per il pagamento) che dovrà essere stampata ed esibita in biglietteria al momento del ritiro. SI RICORDA CHE IL DETTAGLIO DEI POSTI SI CONOSCERA' SOLO IN BIGLIETTERIA AL MOMENTO DEL RITIRO E CHE, UNA VOLTA ASSEGNATI, I POSTI NON POTRANNO ESSERE RIMBORSATI O SOTITUITI. Si ricorda che per le date non in promozione è sempre valido lo sconto del 10% sull'acquisto dei biglietti.

Per ogni ulteriore informazione è sempre possibile consultare il nostro sito www.teatrosancarlo.it.

La promozione è valida fino al 24 febbraio 2019.

Commissione De Marchi, il punto dopo mezzo secolo. Al via il convegno organizzato dal Dipartimento di Ingegneria, dal titolo "Mezzo secolo dai lavori della Commissione De Marchi", previsto per il 30 gennaio alle ore 9.30 presso l'Aula Magna della Real Casa dell'Annunziata a via Roma - Aversa.

"50 anni fa la 'Commissione De Marchi', nata come commissione interministeriale con il compito di esaminare i problemi tecnici, economici, legislativi, e amministrativi al fine di proseguire e intensificare gli interventi necessari per la generale sistemazione idraulica e di difesa del suolo sulla base di una completa programmazione, consegnava la prima versione di quello che successivamente divenne il testo della relazione conclusiva - spiega Corrado Gisonni, docente di Costruzioni Idrauliche, Marittime e Idrologia al Dipartimento di Ingegneria. - Il 30 gennaio 2019 ricorre il cinquantesimo anniversario di tale importante atto ed il Dipartimento di Ingegneria, in cooperazione con la Commissione Idraulica dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta, ha ritenuto opportuno e doveroso celebrare tale ricorrenza con un evento che abbia il duplice scopo di evidenziare la profonda attualità dei lavori della ‘Commissione De Marchi’ e di trarre spunti di riflessione sullo stato della sicurezza idraulica del territorio, con particolare interesse a quello campano".

Sarà presente, tra gli altri, Sergio Costa, Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.